• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage 2022

Bighands

Neoiscritto
Registrato
12 Dicembre 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Buongiorno di nuovo a tutti.
Ho appena acquistato la nuova Sportage ed ho scoperto un mondo tutto nuovo.
Mi sono abituato al full digital ma su una cosa sono rimasto sorpreso.
Da quello che ho notato la funzione Line Keep Assist, che avvisa quando non si è più al centro della corsia ed addirittura corregge un po' con lo sterzo riportandoti an centro, questa opzione non può essere disattivata permanentemente ma la cosa può essere fatta soltanto ogni volta che si riprende l'auto. Ho letto che questa scelta è valida solo per l'Europa.
Personalmente non capisco perchè. E' un'opzione che riguarda la sicurezza ma le sollecitazioni sul volante minano, a mio avviso, la concentrazione alla guida.
Mi aspettavo che tale dispositivo si potesse togliere definitivamente
 
beh, se quando ti sposti da una corsia all'altra metti la freccia, il sistema non esegue nessuna correzione, oppure nel menu (sempre che non abbiano tolto la possibilità) puoi scegliere se il sistema deve essere attivo (esegue le correzioni di traiettoria) o passivo (ti avvisa solo con un beep). Sulla mia Optima (ma ha già quasi 4 anni) ho il tasto per attivare/disattivare il sistema; si trova sul pannellino in basso a sinistra del volante...
 
beh, se quando ti sposti da una corsia all'altra metti la freccia, il sistema non esegue nessuna correzione, oppure nel menu (sempre che non abbiano tolto la possibilità) puoi scegliere se il sistema deve essere attivo (esegue le correzioni di traiettoria) o passivo (ti avvisa solo con un beep). Sulla mia Optima (ma ha già quasi 4 anni) ho il tasto per attivare/disattivare il sistema; si trova sul pannellino in basso a sinistra del volante...

Mi sa che il ns amico @Bighands si riferisce ad un altro tipo di correzione, ovvero quello che ti mantiente al centro della carreggiata (LFA)
Quello a cui ti riferisci tu @ssquadro è invece quello che ti impedisce di uscire dalla carreggiata e non opera quando la freccia è attiva (LKA)
Non so su Sportage, ma anche su Ceed/Proceed, ancora dal 2019, tali voci sono disattivabili (da menu o su Proceed anche da pulsante sul volante e su Ceed da pulante in basso a sx sul cruscotto) solo per la durata del viaggio e si riattivano dopo uno spegnimento dell'auto

Non ricordo se è possibile settarle in modo permanente su "Solo avviso", ma di sicuro non è possibile disattivarle in modo definitivo, stando a quanto dice KIA per direttive europee... 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso