• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sportage a metano?

Checcarelli Francesco

Neoiscritto
Registrato
29 Marzo 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
PG
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve, vorrei sapere se è possibile installare un impianto a metano sulla kia sportage ultimo modello. Benzina 1.6 gdi 132 cv
 
Il metano su motori a benzina ad iniezione diretta è possibile!! MA è un impianto molto costoso!!
Oltre gli €2000!!
Meglio aspettare la nuova versione a gpl! ;)
 
Uscirà la versione GPL della nuova Sportage? Ci sono conferme a riguardo?
 
Meglio aspettare la nuova versione a gpl! ;)

Ok ma c'è una bella differenza tra gpl e metano.
Tu calcola che il gpl in realtà non esiste!
O meglio non esiste uno standard, è una miscela di gas derivati dal petrolio ma ogni compagnia (o peggio ogni deposito) li miscela a suo gusto e misura con percentuali del tutto variabili.
Quindi trovi la pompa che ti da un prodotto ottimo che non ti sporca il motore e che ti da prestazioni paragonabili con il benzina, e la pompa che ti da un prodotto a malapena funzionante che col tempo ti imbratta i filtri, che ti fa consumare di più e che spompa il motore in modo indegno.

Purtroppo ho anch'io un auto a gpl, mai più nella vita!

Certo anche il metano non è tutto oro quel che luccica, ci sono MOLTE meno pompe, il refuelling è piuttosto lungo e di motori veramente progettati per il metano ce ne sono pochissimi (che comprerei io solo il 1.4 turbo del gruppo WW che trovi oltre che sulle WW anche sulle Skoda e sulle Seat).
 
Io ho almeno 3 agenti di commercio che hanno le nuove Opel Zafira 1.6 turbo che sono soddisfattissimi per quanto riguarda l'economicità d'uso e le prestazioni.
 
Come ti trovi con il Benzina...non trovo discussioni in merito
 
Il metano è economico!! Ma l'auto ci deve nascere!! Vanno irrobustite le sospensioni e le valvole del motore!!
Poi, ovvio, ci sono auto, tipo bmw 520 touring, che hanno motori robusti e bagagliaio ampi per ospitare bombole pesanti!
Da non sottovalutare la sostituzione delle bombole ogni 4 anni (Anche €400 circa!MA che sulle auto nuove nate a metano, si ripaga con la riduzione del bollo), la manutenzione più frequente ed il peso maggiore dell'auto, che ne compromette le prestazioni! Senza contare la rete del metano poco frequente!!
Per info maggiori, vi consiglio questo splendido sito:
http://www.metanoauto.com/
 
Indietro
Alto Basso