• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage GPL 2020- varie domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolignocereso

Neoiscritto
Registrato
21 Giugno 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
SP
Kia
Sportage
Anno
2020
Ciao a tutti,
ho cercato nei post vecchi ma qualche dubbio ancora ce l'ho, quindi scrivo questo post: se ci saranno domande già fatte, scusatemi. Spero sia utile ad altri.
Come ho detto presentandomi, ho la macchina da venerdì 19/06: appena ritirata ho fatto il pieno di GPL: circa 25€
Prime domande che mi vengono in mente:
1) led e pulsante switch benz/GPL: ho letto che la scritta BiFuel lampeggia all'inizio quando si parte a benzina, poi rimane accesa senza blinkare quando si viaggia definitivamente a GPL: la mia sembra non lampeggi mai: quando parto è già accesa fissa. Ho letto che quando si passa a GPL si senza il "tin" della valvola che si apre, ma insomma, bisogna proprio tendere l'orecchio: ho sentito quel rumore provando a passare manualmente da benz a GPL schiacciando il pulsante.
Quindi sta spia lampeggia o no?
2) Additivo ValveCare: alla consegna mi hanno dato 2 flaconi grandi di additivo per il GPL e uno piccolo che ho letto va messo nel serbatoio benzina a 15000 Km (corretto?)
Ora come faccio a sapere se mi consuma troppo additivo valve care se nessuno sa quanto additivo in realtà dovrebbe consumare l'auto?
3) Ho letto di aggiornamenti da parte di Kia del software per la gestione del GPL: come faccio a sapere se il mio è aggiornato?
4) "KM restanti" sullo schermo del cruscotto: avevo intuito subito che il computer di bordo non prendesse in considerazione il serbatoio GPL: il sistema GPL è cmq aggiunto a posteriori. I Km però scendono: ho letto che viene usata benzina oltre l'additivo per proteggere le valvole: più o meno un consumo corretto di benzina si sa? KIA cosa dice?

Queste sono le prime domande che mi sono venute in mente: oggi non ho potuto usare l'auto per venire al lavoro, il perchè ve lo dico stasera.
Altre domande potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

La mia impressione riguardo tutti questi dubbi è che comunque neanche i meccanici e le concessionarie KIA siano molto aggiornate sull'argomento: consumo additivo, costo additivo, consumo benzina....è la mia impressione? Ho avete avuto anche voi questa sensazione?

Grazie.
 
Ciao ... andiamo con ordine:
1) quando accendi la macchina la spia del gpl non bippa perché se spegni l’ auto quando sei a gas, riaccendendo la vettura tiene in memoria l’ ultimo utilizzo: in altre parole se l’ hai spenta viaggiando a gas, quando la riaccendi riparte a gas: lampeggia qlc istante perché L’ avviamento avviene cmq a benzina; appena raggiunte le condizioni che lo permettono, commuta automaticamente a gas
2) esatto: il flacone grande serve per il rabbocco del valve care, da fare quando si accenderà una luce azzurra (se non ricordo male un triangolo) sul pulsante dove ci sono i led che indicano la quantità di gas nel serbatoio; il flacone piccolo è un additivo da versare nel serbatoio della benzina quando arrivi a 15.000 km, operazione poi da ripet15.000 km successivi . Il consumo di additivo valve care è da considerare eccessivo quando è superiore a 250/300 ml ogni 1.000 km (il serbatoio è dotato di tacche che vanno di 100ml in 100ml)
3)confermo L’ aggiornamento: per sapere se sul tuo veicolo è stato fatto hai due strade: o lo chiedi direttamente al concessionario, oppure, più opportunamente, controllando il consumo dell’ additivo
4) esatto: pur viaggiando a gpl c’è un minimo consumo di benzina che viene spruzzata nel motore: considera circa un litro e mezzo ogni cento km. I km restanti cmq scendono più rapidamente xchè, come hai già capito, il computer di borda “ragiona” come se tu viaggiassi sempre a benzina xchè L’ auto esce dalla fabbrica esclusivamente a benzina e l’ impianto gpl viene montato successivamente, tanto è vero che sul libretto di uso e manutenzione non troverai nessun accenno all’ impianto a gpl.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se così non fosse, ti chiedo scusa fin da subito. Buona strada con la tua nuova fantastica sporty. :driving: :ciao:
P.S sono d’ accordo con te sulla poca preparazione di venditori e meccanici relativa al sistema valve care, forse xchè di recente introduzione. Pensa che a me nessuno ne ha parlato, né in fase di trattativa, né in fase di consegna. Quel poco che so l’ ho imparato leggendo il libretto di garanzia e manutenzione e qui sul forum
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 per le risposte! Sei stato chiarissimo.
 
@Paolignocereso questo post non fa altro che ricalcare 4 post già esistenti....perchè non hai voluto leggere e chiedere specifiche nei 4 post adatti.
@Leprince ti sarei grato non dessi aiuto a chi apre topic ridondanti, ma li segnalassi così da poter reindirizzare noi l'autore ai topic esistenti. grazie

Lo chiudo e lascio leggibile così che sia d'esempio da non seguire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso