• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage GPL strattona e l'acceleratore non risponde

Linda

Neoiscritto
Registrato
13 Settembre 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
VT
Kia
Sportage
Anno
2021
Buongiorno a tutti, la mia Sportage GPL con un anno e mezzo di vita e 45.000 km da circa un mese strattona in maniera molto brusca solo ed esclusivamente a caldo (almeno dopo 30 minuti di marcia) e soprattutto se si tiene il piede fisso sull'acceleratore (ad esempio su strade extraurbane e in autostrada). Inoltre, l'acceleratore a volte non risponde, schiaccio il pedale ma non succede nulla. A volte torna a funzionare dopo pochi secondi, altre volte non risponde per parecchio e quindi l'auto decelera fino a fermarsi ma non si spegne, poi riprende a funzionare. Questi problemi li presenta indipendentemente a benzina o a gpl, a basse velocità o ad alte, quindi sia con marce basse che alte e indipendentemente se sto cambiando marcia o meno. Noto però che nelle giornate di sole e caldo il problema aumenta parecchio e anche se guido nel traffico per parecchio. L'ho portata in assistenza e dalla diagnostica dicono che dipende dal riduttore di pressione GPL che funziona male (la diagnostica rileva perdite di gas). Hanno ordinato il pezzo e mi hanno ridato l'auto dicendo che intanto potevo guidarla in attesa del pezzo perché era sicura, anche se me l'hanno restituita con il GPL non funzionante. E invece ha ricominciato a dare gli stessi problemi e mi si è fermata di notte per il problema all'accelleratore di cui sopra, salvo poi riprendere a funzionare dopo pochi minuti ma tanto sicura non mi sembra!!!
Secondo voi è plausibile che sia il riduttore di pressione GPL anche se ora l'impianto GPL è bloccato e va solo a benzina?
La riporterò in assistenza ma vorrei essere pronta a controbattere visto che, essendo donna, tendono sempre a minimizzare dando per scontato che non capiamo nulla di macchine 😖
Se avete qualche consiglio fatemi sapere! Grazie 😊
 
Come faccia ad essere sicura una macchina con l'acceleratore difettoso.... Ricordo ai tempi della mia Opel Corsa che un giorno la acceleratore andava per conto suo... Pigiavo e non andava... Mollavo e la macchina accelerava.
Detto questo non ho competenze specifiche ma la macchina va assolutamente portata in assistenza perché così è pericoloso per te e per gli altri.
Se il problema è quello che ti hanno già individuato non ti resta che attendere che arrivi. Se hai dubbi prova a sentire un altro centro di assistenza sempre che sia comodo da raggiungere.
 
Buongiorno a tutti, la mia Sportage GPL con un anno e mezzo di vita e 45.000 km da circa un mese strattona in maniera molto brusca solo ed esclusivamente a caldo (almeno dopo 30 minuti di marcia) e soprattutto se si tiene il piede fisso sull'acceleratore (ad esempio su strade extraurbane e in autostrada). Inoltre, l'acceleratore a volte non risponde, schiaccio il pedale ma non succede nulla. A volte torna a funzionare dopo pochi secondi, altre volte non risponde per parecchio e quindi l'auto decelera fino a fermarsi ma non si spegne, poi riprende a funzionare. Questi problemi li presenta indipendentemente a benzina o a gpl, a basse velocità o ad alte, quindi sia con marce basse che alte e indipendentemente se sto cambiando marcia o meno. Noto però che nelle giornate di sole e caldo il problema aumenta parecchio e anche se guido nel traffico per parecchio. L'ho portata in assistenza e dalla diagnostica dicono che dipende dal riduttore di pressione GPL che funziona male (la diagnostica rileva perdite di gas). Hanno ordinato il pezzo e mi hanno ridato l'auto dicendo che intanto potevo guidarla in attesa del pezzo perché era sicura, anche se me l'hanno restituita con il GPL non funzionante. E invece ha ricominciato a dare gli stessi problemi e mi si è fermata di notte per il problema all'accelleratore di cui sopra, salvo poi riprendere a funzionare dopo pochi minuti ma tanto sicura non mi sembra!!!
Secondo voi è plausibile che sia il riduttore di pressione GPL anche se ora l'impianto GPL è bloccato e va solo a benzina?
La riporterò in assistenza ma vorrei essere pronta a controbattere visto che, essendo donna, tendono sempre a minimizzare dando per scontato che non capiamo nulla di macchine 😖
Se avete qualche consiglio fatemi sapere! Grazie 😊
avevo lo stesso tipo di problema (auto che strattonava dopo circa 10 minuti dall'accensione) con la mia vecchia Chevrolette Cruze 1.8 GPL (motore Opel Ecotec), e l'ho risolto dopo che hanno sostituito la bobina di accensione delle candele, per me era quello il difetto... invece per altri utenti Cruze lo stesso problema era causato dal pedale elettronico dell'accelleratore che era difettoso... ora, sulla Kia non saprei dirti se le cause possono essere le medesime.
 
avevo lo stesso tipo di problema (auto che strattonava dopo circa 10 minuti dall'accensione) con la mia vecchia Chevrolette Cruze 1.8 GPL (motore Opel Ecotec), e l'ho risolto dopo che hanno sostituito la bobina di accensione delle candele, per me era quello il difetto... invece per altri utenti Cruze lo stesso problema era causato dal pedale elettronico dell'accelleratore che era difettoso... ora, sulla Kia non saprei dirti se le cause possono essere le medesime.
Grazie dei consigli, li riferirò all'officina! L'officina Kia dice che dalla diagnostica non risulta nulla e quindi non hanno idea da cosa dipenda. Si sono rivolti a casa madre per sapere come procedere, quindi non si sa quanto dovrò aspettare per riavere la mia auto e intanto è già passato un mese 😢
 
Comunque pazzesco... Se non ci fosse questo forum staremmo tutti quanti ad annaspare nel marasma più totale. Assistenza Kia troppo spesso deficitaria. A mio parere in parte è anche colpa di questi motori ibridi o GPL che fanno testare ai clienti.
 
Comunque pazzesco... Se non ci fosse questo forum staremmo tutti quanti ad annaspare nel marasma più totale. Assistenza Kia troppo spesso deficitaria. A mio parere in parte è anche colpa di questi motori ibridi o GPL che fanno testare ai clienti.
Concordo pienamente... ti dico solo che la mia precedente macchina, una Nissan Juke GPL, è stata un assistenza 6 mesi perché un tecnico, nel tentativo di ripristinare il localizzatore satellitare, ha mandato in corto l'impianto GPL. L'impianto GPL era di serie ma montato da BRC e quindi la diagnostica della Nissan non rilevava nulla... sono andati per esclusione e mi hanno cambiato decine e decine di pezzi, salvo poi accorgersi dopo 6 mesi che l'impianto GPL era in corto... no comment! Quindi quando mi dicono che la diagnostica non rileva nulla e devono chiudere a casa madre tremo... spero solo di non rivivere quell'incubo! 😢
 
Concordo pienamente... ti dico solo che la mia precedente macchina, una Nissan Juke GPL, è stata un assistenza 6 mesi perché un tecnico, nel tentativo di ripristinare il localizzatore satellitare, ha mandato in corto l'impianto GPL. L'impianto GPL era di serie ma montato da BRC e quindi la diagnostica della Nissan non rilevava nulla... sono andati per esclusione e mi hanno cambiato decine e decine di pezzi, salvo poi accorgersi dopo 6 mesi che l'impianto GPL era in corto... no comment! Quindi quando mi dicono che la diagnostica non rileva nulla e devono chiudere a casa madre tremo... spero solo di non rivivere quell'incubo! 😢
Mi dispiace molto per questa situazione che stai passando, ma come possono dire che la vettura è sicura, vorrei vedere se fosse stata una sua vettura se rispondeva così. Ti Auguro di vero cuore che di risolvere quanto prima
 
Buongiorno a tutti, volevo dare un aggiornamento sulla problematica nel caso potesse essere utile per qualche altro utente. Dopo 2 mesi in officina ed essere stata portata in BRC è stato sostituito il motoriduttore e il problema sembrerebbe parzialmente risolto. Dico parzialmente perché la problematica per la quale avevo scritto sul forum sembra risolta ma da quando me l'hanno restituita stenta all'avviamento (una volta non si è proprio accesa e ho dovuto chiamare il soccorso stradale). Ora cercherò sul forum per capire cosa potrebbe essere dato che l'ho riportata in officina e per loro, come sempre, è tutto ok...
 
Schiacci sempre il pedale frizione quando accendi l'auto, può sembrare una domanda stupida, ma....
 
No no, non lo dicevo per quello, scusami forse dovevo spiegarmi meglio.
E' capitato anche a me, nella fretta me ne sono dimenticato e l'auto non partiva.
 
No no, non lo dicevo per quello, scusami forse dovevo spiegarmi meglio.
E' capitato anche a me, nella fretta me ne sono dimenticato e l'auto non partiva.
Tranquillo, stavo scherzando 🤣
Fortunatamente non me ne dimentico, è che a freddo stenta a partire, il motore gira ma poi si spegne. Se invece do gas riprende e si mette in moto. Nella mia ignoranza mi sentirei di dire che può essere la batteria, le candele o gli iniettori ma brancolo nel buio visto che l'officina dice che per loro è tutto ok. Peccato che dal giorno in cui me l'hanno restituita da questo problema ogni mattina che l'accendo e una mattina non è proprio partita... se per loro questo è ok....
 
Se puoi cambia assistenza, purtroppo alcune ne devono fare ancora di strada...
 
Ho un consiglio per la Kia Italia ed i suoi collaboratori tecnici. Una volta entrati con l'auto nel officina, una bella scritta su un pannello grande grande oled con ... "PER QUALSIASI GUASTO SIETE VENUTI CON LA VOSTRA KIA PER NOI È TUTTO OK. PER IL PAGAMENTO DEL NOSTRO NON-INTERVENTO RECATEVI ALL'USCITA DELL'OFFICINA. GRAZIE !"
 
Se puoi cambia assistenza, purtroppo alcune ne devono fare ancora di strada...
Ci avevo già pensato ma la mia auto è un noleggio a lungo termine con Arval e l'unica officina kia convenzionata in tutta Roma è solo una! Tenendo presente che io non sono nemmeno a Roma ma a Viterbo, su Viterbo non c'è nulla e sono costretta a farmi 200 km tra andata e ritorno ogni volta da oltre 2 mesi senza aver risolto nulla... Ho optato per il noleggio a lungo termine proprio per evitare tutti i problemi di manutenzione della mia auto gpl precedente (una Nissan) ma sono caduta dalla padella alla brace! Arval vergognosa come assistenza clienti perché pretendono di convincermi che la colpa non è loro se l'officina non riesce a capire cosa ha l'auto e l'officina kia vergognosa perché dice che se la macchina arriva marciante in officina e la diagnostica non rileva nulla per loro non ci sono problemi. Sono tra l'incudine e il martello e sembra non ci sia via d'uscita!
Post automatically merged:

Ho un consiglio per la Kia Italia ed i suoi collaboratori tecnici. Una volta entrati con l'auto nel officina, una bella scritta su un pannello grande grande oled con ... "PER QUALSIASI GUASTO SIETE VENUTI CON LA VOSTRA KIA PER NOI È TUTTO OK. PER IL PAGAMENTO DEL NOSTRO NON-INTERVENTO RECATEVI ALL'USCITA DELL'OFFICINA. GRAZIE !"
Una vera vergogna... e una faccia tosta inaudita!
 
Indietro
Alto Basso