• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage HEV a GPL: qualcuno la aspetta?

Auguroni e aggiornaci su come va l'auto
 
Ciao a tutti.. ieri e stata immatricolata la mia nuova sportage 1.6 GPL. Controllando il libretto ho scoperto che, diversamente da quanto prospettatomi, sembrerebbe la versione da 150 cv. Io ero convinto che ci fosse solo una versione da 136 cv, ma il concessionario kia mi dice adesso che la my23 è da 150. Ma come mai se cerco su internet in nessuna recensione appare la versione da 150? Qualcuno in questo forum ha una versione a gpl da 150cv o mi sa dire se è vero che esistono due varianti di gpl della nuova sportage? Grazie
 
certo è strano, ma... in attesa di informazioni più precise e sicure da parte di chi la ha, in effetti la 150 cv sembra solo la mild Hybrid benzina, e siccome la GPL è trasformata solo a "posteriori", non è che la trasfromazione è fatta sul motore omologato in origine a 150cv, il T-GDI , senza parte elettrica mild al cui posto andrà il serbatoio gpl, ecc.. a quel punto , se va a GPL, "Perde" qualche Cv e pertanto l'omologazione a GPL riporta 136 cv... (l'impianto sarà stato omologato, e questi saranno i dati dell'omologazione post installazione impianto...)
Magari se va a benzina ha 150cv se a GPL, 136..... (a differenza del Metano, il GPL ha un rendimento inferiore infatti... )
:nonso:
so che avrò detto una fila di castronerie, ma .. .magari..
 
Ibrido e GPL sono incompatibili. Il motore termico ha bisogno di lavorare ben "caldo" per potere ri-gasificare il GPL dallo stato liquido. Ed il termico di un ibrido fatica sempre molto ad andare in temperatura ed a mantenerla. Un ibrido a GPL lavorerebbe un buon 70% del tempo a benzina, una cosa che avrebbe ben poco senso.
 
infatti quello che dicevo io, non è che hanno usato la "base termica" da 150cv, SENZA la parte ibrida, al suo posto c'è l'impianto/serbatoio GPL, (che guarda caso è messo a posteriori) e dopo la trasformazione, visto che NON è montato in origine direttamente da KIA, perde quei cv che la portano a 136... quyando va a GPL....
 
Il motore è un 1.6 TGdi, non si trovano informazioni di nessun tipo relativamente ai 150cv... sempre e solo 136cv
Ho però già letto discussioni relative alla differenza di Kw riportati a libretto e Kw dichiarati da configuratore:


In effetti, facendo la conversione kW/cv si ottiene 136 oppure 150
 
Sul mensile Quattroruote di Marzo 2023 nr. 811 risulta Sportage GPL da 110 KW e 150 CV emissioni CO2 141 g/Km versioni Business euro 32500 e Style euro 35250
 
comunque ho richiesto al concessionario la scheda tecnica della mia sportage..
CF68AA2C-FECC-4849-8AAD-3AB4C5B1D57F.jpeg
 
Io continuo a dire che per me hanno sbagliato a presentare qualche carta alla motorizzazione indicando 150cv al posto di 136 ed ora se le inventano tutte per non ammetterlo 😅
 
Io continuo a dire che per me hanno sbagliato a presentare qualche carta alla motorizzazione indicando 150cv al posto di 136 ed ora se le inventano tutte per non ammetterlo 😅
anche per me è così.. 😢😭🤣🤣
 
Anche a me il concessionario (ordinata ieri la versione GPL Style) mi ha detto che il motore è da 150cv.
Probabilmente non hanno ancora aggiornato le brochure sul sito... Chissà!
 
Buongiorno ragazzi io ho acquistato LA SPORTAGE GPL STYE nq5 a ottobre 22 sul mio libretto vettura alla voce potenza motore è scritto
testuali parole
(P.1) 1598,00 (P.2) 110,10 (P3) B/Gpl
probabilmente la vettura con 136 cv era la Sportage my21 vecchio modello quella senza turbo
 
Salve, sto pensando all'acquisto di una nuova Sportage gpl, sapete darmi un consiglio se vale la pena e se è affidabile, grazie
Post automatically merged:

Salve Raf Sportage, ho visto che è quasi un anno che hai un gpl, ti chiedo come ti trovi con questa motorizzazione, grazie
 
Ultima modifica:
Ho percorso circa 20000 km sono molto contento della vettura è la mia prima vettura a Gpl l'unico rammarico non averla presa prima .Vettura silenziosa comoda e risparmiosa .
 
Ho percorso circa 20000 km sono molto contento della vettura è la mia prima vettura a Gpl l'unico rammarico non averla presa prima .Vettura silenziosa comoda e risparmiosa .
Grazie gentissimo, penso proprio di comprarla l' anno nuovo è un'auto che a me piace tantissimo, grazie
 
Indietro
Alto Basso