Normalmente l'auto previene il caricamento e lo scaricamento completo della batteria. Essendo una batteria sottoposta a continui e costanti cicli di carica e scarica, viene tutelata la sua vita facendola oscillare tra il 15 e 85% circa. Poi ci sono casi in cui si carica tutta, ma normalmente la centralina lo previene.
Le batterie al litio (e tutte le batterie in generale) funzionano con uno scambio di ioni da una parte A ad una parte B (semplificando per non annoiare con la chimica), finchè i due "poli" sono abbastanza bilanciati la batteria sta bene e la sua vita è preservata. Nel momento in cui spingiamo gli elettroni tutti verso B (100% carica) o tutti verso A (0% carica) i materiali si usureranno con conseguente perdita di capacità. Poi i circuiti integrati delle batterie già hanno un piccolo buffer per prevenire questo.
Per questa ragione vedrete raramente la batteria totalmente carica o totalmente scarica. E' buona norma su qualsiasi batteria non spingerla al 100% o allo 0% se la si vuole preservare per molti anni con buona capacità.