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motore Sportage HEV - Batterie completamente cariche?

Stefanolsi

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Ciao a tutti, una curiosità: avete mai visto tutti i moduli di batterie carichi nel display? A me arriva solo al penultimo, anche quando scendo dalla Valsassina (per chi non la conosce, discesona dove il freno motore potrebbe caricare le batterie di una Tesla :) )

Stefano
 
A me una sola volta, al termine di una discreta discesa ma, tutto sommato, non particolarmente lunga; aveva pochi chilometri alle spalle, non so se questo puo' averci a che fare
 
A me una sola volta, al termine di una discreta discesa ma, tutto sommato, non particolarmente lunga; aveva pochi chilometri alle spalle, non so se questo puo' averci a che fare
io sono a 2700km. Ma è inverno, e si sente che la gestione dell'elettrico ne soffre, come è logico che sia... magari lo fa apposta a non caricare del tutto, e comunque il termicco deve funzionare più frequentemente per star caldo...
 
A me qualche volta, non proprio da saturare anche l'ultima barretta. Diciamo che rimaneva un millimetro a completarla. Per farlo ho visto che si deve usare di più la modalita sport e poi chiaramente discese ecc .. Cmq ... in genere raramente va sopra il 75%
 
qualche volta in discesa dal Pollino
 
Normalmente l'auto previene il caricamento e lo scaricamento completo della batteria. Essendo una batteria sottoposta a continui e costanti cicli di carica e scarica, viene tutelata la sua vita facendola oscillare tra il 15 e 85% circa. Poi ci sono casi in cui si carica tutta, ma normalmente la centralina lo previene.

Le batterie al litio (e tutte le batterie in generale) funzionano con uno scambio di ioni da una parte A ad una parte B (semplificando per non annoiare con la chimica), finchè i due "poli" sono abbastanza bilanciati la batteria sta bene e la sua vita è preservata. Nel momento in cui spingiamo gli elettroni tutti verso B (100% carica) o tutti verso A (0% carica) i materiali si usureranno con conseguente perdita di capacità. Poi i circuiti integrati delle batterie già hanno un piccolo buffer per prevenire questo.

Per questa ragione vedrete raramente la batteria totalmente carica o totalmente scarica. E' buona norma su qualsiasi batteria non spingerla al 100% o allo 0% se la si vuole preservare per molti anni con buona capacità.
 
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