• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sportage HEV: elenco tagliandi - facciamo chiarezza

PolpoDiMontagna

Utente attivo
Registrato
10 Giugno 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti!
Noto che nell diverse discussioni del forum c'è un po' di confusione sulla cadenza dei tagliandi (per non invalidare la garanzia dei 7 anni).
Mi sono letto il libretto in dotazione ma, onestamente, non ho trovato le informazioni che cercavo.
Ho guardato sul sito Kia ma non trovo la giusta sezione.

Quindi....facciamo un po' di chiarezza sulle scadenze dei tagliandi relativi alla Sportage HEV (= FULL HYBRID) che NON hanno la copertura KIA CARE.
- Entro quando vanno fatti i tagliandi obbligatori per non far decadere la garanzia di 7 anni? In particolar modo quando va fatto il primo?
- La macchina mostra dei promemoria a schermo un po' prima di tali scadenze?

A voi la parola!
 
Le informazioni che cerchi sono nel libretto di istruzioni a pag. 500 e 501 ossia sezione 8 pag 12 e 13.
 
Le informazioni che cerchi sono nel libretto di istruzioni a pag. 500 e 501 ossia sezione 8 pag 12 e 13.
Intendi questi?
Quindi il primo tagliando è dopo 12 mesi o 15.00km?
Ma perché il cambio d'olio, invece lo mettono a 12mesi o 10.000km?

L'auto avvisa preventivamente se si sta raggiungendo la soglia dei km o dei mesi?
 

Allegati

  • Screenshot_20231006_190843_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20231006_190843_Adobe Acrobat.jpg
    107 KB · Visite: 129
Intendi questi?
Quindi il primo tagliando è dopo 12 mesi o 15.00km?
Ma perché il cambio d'olio, invece lo mettono a 12mesi o 10.000km?

L'auto avvisa preventivamente se si sta raggiungendo la soglia dei km o dei mesi?
fai riferimento alle pagine che ti ho detto, quelle che hai allegato tu si riferiscono alla russia e agli stati extraeuropei. l'avviso che ti da il display dell'auto è impostabile da te, per cui ti indicherà di fare la manutenzione a seconda di come è stato impostato. probabilmente l'ha fatto il concessionario e spesso capita che lo impostino a modo loro senza tener conto del libretto. ricordate però che ai fini della validità della garanzia è quello che conta e non le chiacchiere dell'esperto di turno.
 
In ogni caso, per semplificare:

- Benzina/Gpl (ibrido si/no non importa) 1 volta all'anno o ogni 15k km, quello che arriva prima

- Diesel ogni 2 anni o ogni 30k km, quello che arriva prima

Sugli ultimi diesel MHEV se non erro hanno abbassato il kilometraggio max a 20k km

Il fatto di avere o meno il kia care non va a modificare questi intervalli, e la macchina lo segnala a patto che chi ti fa il tagliando si ricordi di resettare (ma se ricordo bene puoi farlo anche tu)
 
15k o un anno
comunque sul display dell' auto a me uscito avviso un giorno prima :)
 
....attendere display non si sbaglia mai...
 
In ogni caso, per semplificare:

- Benzina/Gpl (ibrido si/no non importa) 1 volta all'anno o ogni 15k km, quello che arriva prima

- Diesel ogni 2 anni o ogni 30k km, quello che arriva prima

Sugli ultimi diesel MHEV se non erro hanno abbassato il kilometraggio max a 20k km

Il fatto di avere o meno il kia care non va a modificare questi intervalli, e la macchina lo segnala a patto che chi ti fa il tagliando si ricordi di resettare (ma se ricordo bene puoi farlo anche tu)
e' così
 
Indietro
Alto Basso