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generico Sportage HEV GT Line Plus +, vorrei... ma non posso

GT-Line +

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15 Novembre 2022
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Kia
Sportage
Anno
2022
A distanza di 16 mesi dall'acquisto voglio esprimere un giudizio personalissimo su pregi e difetti dell'auto, con la bilancia che purtroppo pende a favore dei secondi. Premetto che con 43.000 euro pagati a fine 2022 non era possibile acquistare sul mercato un'alternativa con pari equipaggiamento (ho preso anche il pack tetto apribile + sedili raffrescanti), tuttavia devo rilevare che l'auto è... tutta un pó così... come il titolo. Tra i pregi il confort dei sedili, silenziosità elevata e, tutto sommato, una soddisfacente capienza del bagagliaio. Sui secondi, invece, c'è ancora molto da lavorare: innanzitutto il cambio automatico a 6 marce tira troppo le prime 3, x evitarlo è necessario rilasciare completamente l'acceleratore riaccelerando dolcemente, altrimenti non cambia marcia fino ai 5.000 giri, proprio una delusione e pur essendoci un motore elettrico a supporto soffre di uno sgradito turbo lag nel riprendere a bassi regimi. Potenza del segnale radio DAB veramente mediocre: fuori città lo perde facilmente (a differenza della Panda Cross che possiedo come seconda auto). Idem per il sistema audio: suono piatto e non c'è verso di migliorarlo con il settaggio. Potenza climatizzatore insufficiente: l'estate scorsa, con 37-38°, non riusciva a raffreddare in tempi ragionevoli. Consumi elevati per una full hybrid (che alla fin della fiera non conviene proprio rispetto a un classico diesel): media di 15 km/l non superando i 90 km/h in statale, in autostrada mai più di 12-13, peggio dell'astronave del comandante Kirk... Assenza quasi totale del freno motore: obbligatorio frenare più del necessario per non finire addosso a quelli che ti precedono e se non lo fai in anticipo, quando ti avvicini all'auto che ti precede si attiva immancabilmente la frenata di emergenza troppo ma troppo brusca che ti blocca in mezzo alla strada (prima o poi qualcuno mi tamponerá). Portiere posteriori di carta, troppo leggere, simil Panda e vernice debolissima che si riga solo a passarci sopra un panno, non parliamo delle parti in nero lucido, peggio ancora. Feeling dello sterzo inesistente, la sensazione è di un veleggio continuo e non si percepisce la condizione della strada. Scomodissimo il tasto che sdoppia i comandi dello schermo climatizzazione/mappa & radio: durante la guida è un continuo premerlo per le diverse necessità ed essendo lontano ti costringe a sollevare le spalle dal sedile e distogliere l'attenzione dalla guida. E poi, perché diavolo non si può attivare lo schermo dai pulsanti del volante ogni qualvolta si accende l'auto? Il cruise control rallenta l'auto non solo dai veicoli che ti precedono (mantenendo troppo spazio dal veicolo che hai davanti, prontamente occupato dai "furboni") ma anche quando in autostrada ti passano accanto da sinistra e da destra. Ultima ciliegina "amara" i fari anabbaglianti: se non attivi la funzione adattativa degli abbaglianti sono assolutamente insufficienti come fascio, illuminando per non più di 20 metri. Non ci siamo proprio, mi sto guardando in giro per un'alternativa, anche se non ne vedo se non a prezzi esorbitanti. Ho dimenticato qualcosa? Che dite? 👋 P S.: km percorsi 14.000
 
Mi dispiace molto che ha più difetti che pregi da quello che racconti poi con quello che costa e d'avvero deludente .
Consuma meno la mia che è un Turbo benzina puro ,mi trovo veramente bene .
 
Questa cosa delle "portiere di carta" e comunque, secondo me, di carrozzeria nel complesso "leggera" è stata la prima cosa che ho notato la prima volta che l'ho visionata dal vivo.
Ma obiettivamente si, ora per avere qualcosa un po' decente bisogna tirare fuori un sacco di soldi.
 
Rispondo a GT-Line + portando la mia esperienza riguardo alla mia Sportage MHEV 180 CV.

Ho fatto circa 2000 Km quindi non mi posso esprimere sui consumi. Quando decisi per la Sportage, potevo scegliere la Mild oppure la Full-Hybrid, essendo tutte e due dello stesso colore, GT-Line (in Svizzera la GT-Line equivale alla GT-Line+ in Italia) col tetto panoramico e tutte e due già disponibili in concessionaria. La differenza di prezzo era di c.a 2000.—CHF.

Mi sono preso il tempo ed ho cominciato a vedere i vari test, le recensioni, i vari forum sia italiani che tedeschi. Alla fine per il discorso cambio ho optato per la Mild.

Quello che mi ha aiutato molto nelle scelta é stato un test molto esaustivo e molto tecnico che confrontava le due versioni dell ADAC tedesco. Evidenziava il cambio a 6 marce della Full che aveva marce troppo lunghe e le cambiate erano molto lente. Consigliavano di usare anche la palette allo sterzo e molto diplomaticamente concludevano dicendo che la il cambio a 6 marce aveva bisogno dei suoi tempi……

La mia monta il cambio a 7 marce seguenziale a doppia frizione. Sono molto soddisfatto, le cambiate sono velocissime…. E il freno motore fa il suo lavoro.

Per quanto riguarda il multimedia, la ricezione DAB é scarsa…la Fiat Tipo di mia moglie non perde quasi mai il segnale…. Sistema audio HK mediocre, secondo me si potrebbe risolvere aggiungendo a livello software la possibilità di avere piu settaggi, tipo Loudness e Equalizzatore

Da fastidio anche la schermata iniziale… ogni qualvolta metti in moto dopo le avvertenze che dovresti ogni volta confermare viene la schermata con l’orologio sulla quale devi cliccare per ritornare all’ultima sorgente usata…..

In conessionaria dicono che il prossimo aggiornamento apporterà molti miglioramenti incluso il Carplay/Android wireless ( dato che a detta loro il modulo WiFi é già presente in auto)

La vernice….. Un uccellino decise di fare i propri bisogni sulla mia macchina…..Appena me ne sono accorto ho preso un panno in microfibra bagnato e ho pulito… Il trasparente si é graffiato. Ho risolto passando del polish della 3M (quello con la grana extra fine)

Alla fine devo comunque dire che sono soddisfatto della vettura a parte questi miglioramenti che mancano... Per come giustamente dice GT-Line trovare una alternativa con lo stesso equipaggiamento al prezzo della Sportage non é possibile
 
Buona domenica a tutto il forum.
Ciao @GT-Line + grazie di aver espresso la opinione sul modello NQ5 di Kia. Se non sbaglio ci Sono già diversi post aperti sui pregi e difetti delle nostre auto. Ad essere fiscali si dovrebbe continuare a scrivere su questi anziché aprirne degli altri.
Io ne Sono invece un contento possessore con 14.000 km da Maggio 2023. Ho la versione 4wd gt-line+ col premium pack Hev . Ho fatto proprio il mese scorso un viaggio autostradale di 2.000 km dal Trentino Alla Puglia e vice versa. Fatti in modalità sport l' auto ha consumi onesti considerando la sua massa Ed il pieno carico con cui viaggiavo, il tutto ai Modesti 130km/h di codice stradale.

Della questione cambio se ne é parlato, io sinceramente mi Sono abituato, il problema Vero secondo me dovrebbe interessare la sua affidabilità /durata.

Impianto Audio HK una ciofeca , Sono daccordo.
Radio Dab: io non ascolto la radio, troppe chiacchiere .
Robustezza: sfido a trovare auto piú robuste , Al giorno di oggi le costruiscono per fartele cambiare ogni tre anni .
L' auto la utilizza mia moglie , sui tornanti e la salite di montagna con qualsiasi meteo. L' auto va bene , non ci possiamo lamentare.
Il mio cruccio é rappresentato solo dal punto interrogativo Della affidabilità nel tempo e Nella gestione del pacco batterie con relativa assistenza supporto della rete ufficiale in caso di guasti.

A titolo di paragone un bmw X1 Costa in media 10.000 euro in piú e ha meno accessori di serie, Devi comprarli come optional.
Buona domenica
 
Ho dimenticato qualcosa? Che dite? 👋 P S.: km percorsi 14.000
Giusto per capire, dici full hybrid ma dalla firma parrebbe una gpl : puoi chiarire ?
Comunque
. ho avuto altri cambi automatici, ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti, sono passato da cambi certo piu' performanti (da robotizzati a convertitore di coppia) ma non mi trovo comunque male
. segnale dab piuttosto deboluccio, ti do ragione
. audio ormai e' una costante nei vari passaggi tra un'auto e l'altra non ho mai notato miglioramenti rispetto alla precedente
. climatizzatore non sono d'accordo
. consumi mi sembrano nella norma per la stazza dell'auto; poi le frenate a ridosso dell'auto che precede denotano una guida non particolarmente attenta ai consumi, al di la' della velocita'; poi l'autostrada non e' certo indicata per i consumi relativamente ad una ibrida
. concordo che non avere tasti fisici per il clima e' una grossa pecca a livello di ergonomia
. carrozzeria se non fosse "leggera" andremmo sulle 2 tonnellate, la comodita' si paga in termini di peso
. rapporto qualita' prezzo lo ritengo buono; poi se i soldi non sono un problema ci si puo' rivolgere altrove
 
Io ho una HEV Gt-line e nei primi 7.000 km non mi ci sono trovato male sinceramente.
  • Cambio automatico è vero, tira un po' le marce, ma ho sinceramente notato che dipende tanto tu quanto premi. Guidando normale non arriva mai sopra i 2500 giri la cambiata, al massimo tira più la marcia quando premi forte e da EV entra il termico all'improvviso. E' un aspetto già discusso che spero migliorino
  • La frenata di emergenza sinceramente a me non è mai entrata, ogni tanto scatta il pre allarme se vai di fretta e freni a ridosso dell'auto davanti.
    (Questi primi due punti secondo me denotano che tu hai una guida un po' più nervosa rispetto alla mia magari, perchè se freni talmente sotto da far entrare la frenata di emergenza o chiedi alla centralina potenza per far tirare una marcia fino ai 5000 vuol dire che hai una guida forse un po' nervosa e poco attenta)
  • Audio boh, non ho H-K ma con una giusta EQ non vedo sto piattume. Poi non sono un audiofilo, quindi non sento sta mancanza enorme.
  • Clima, il mio raffredda bene, viaggio in autostrada con 35° esterni ed in auto si stava freschi senza problemi. Magari da far controllare?
  • Consumi, in linea con quelli di un suv. Avuto anche Compass, 3008 ed altri come auto aziendali, tutti girano intorno ai 14-15. A meno che non ti prendi una berlinetta, qualsiasi suv avrà più o meno queste medie. Poi alcuni meglio in città altri meglio in autostrada, ma non credo esista il suv che fa i 25 a benzina.
  • Plancia controllo clima, anche qui, io non ci smanetto così tanto, salgo, accendo apple car play, maps e musica. Non sto tutto il viaggio a cambiare i setup del clima sinceramente.
  • Carrozzeria, vero la vernice è leggerina, si graffia facilmente purtroppo. Piano black beh... Quello si graffia su qualsiasi auto dal 1950 quando lo hanno inventato, bisognava prendere la style per evitare il problema.
Infine per rivolgersi ad altri costruttori si può fare, ma di SUV sulla fascia dei 40-45000 ne ho provati come auto aziendali e non saprei cosa consigliarti meglio della sportage. Bello c'è il CX-5 ma lì siamo già quasi a 60.000 e se apriamo quella fascia di prezzo poi ci sono anche alcuni di brand tedeschi. Però insomma dipende tutto dal cash. Se non sono un problema...
 
Ti rispondo volentieri: ho permutato una Passat Alltrack da 240 cv diesel per le prossime restrizioni del sindaco di Milano. La guida rispecchia la potenza, non ha senso avere 230 cv di cui 50 elettrici e poi tenere una guida accorta, per quelle volte utilizzo la Panda Cross 👋
 
Bella auto la alltrack diesel.... Quel motore macina chilometri. Quanti ne aveva la tua?

PS io me la sarei tenuta e avrei votato un Altro sindaco: hai messo in circolazione un Altra auto e quella usata sicuramente é ancora in circolo. Le politiche ecologiche fanno pena, vanno ripensate.
 
Circa 80.000 in 6 anni, cambiata più che altro x la marcata rigidità delle sospensioni che mal si coniugavano con i problemi lombari di un familiare (consumo 12-13 km/l ovviamente), bollo proporzionato ai cavalli. Con la Sportage usufruisco invece del 50% di sconto e pago meno di assicurazione non essendo un'auto particolarmente ambita dai ladri. P.S.: mai votato un sindaco di sinistra nella mia vita
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Buona domenica a tutto il forum.
Ciao @GT-Line + grazie di aver espresso la opinione sul modello NQ5 di Kia. Se non sbaglio ci Sono già diversi post aperti sui pregi e difetti delle nostre auto. Ad essere fiscali si dovrebbe continuare a scrivere su questi anziché aprirne degli altri.
Io ne Sono invece un contento possessore con 14.000 km da Maggio 2023. Ho la versione 4wd gt-line+ col premium pack Hev . Ho fatto proprio il mese scorso un viaggio autostradale di 2.000 km dal Trentino Alla Puglia e vice versa. Fatti in modalità sport l' auto ha consumi onesti considerando la sua massa Ed il pieno carico con cui viaggiavo, il tutto ai Modesti 130km/h di codice stradale.

Della questione cambio se ne é parlato, io sinceramente mi Sono abituato, il problema Vero secondo me dovrebbe interessare la sua affidabilità /durata.

Impianto Audio HK una ciofeca , Sono daccordo.
Radio Dab: io non ascolto la radio, troppe chiacchiere .
Robustezza: sfido a trovare auto piú robuste , Al giorno di oggi le costruiscono per fartele cambiare ogni tre anni .
L' auto la utilizza mia moglie , sui tornanti e la salite di montagna con qualsiasi meteo. L' auto va bene , non ci possiamo lamentare.
Il mio cruccio é rappresentato solo dal punto interrogativo Della affidabilità nel tempo e Nella gestione del pacco batterie con relativa assistenza supporto della rete ufficiale in caso di guasti.

A titolo di paragone un bmw X1 Costa in media 10.000 euro in piú e ha meno accessori di serie, Devi comprarli come optional.
Buona domenica
Vero e inoltre coi tagliandi BMW siamo sugli 800 a botta... eccessivi
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Giusto per capire, dici full hybrid ma dalla firma parrebbe una gpl : puoi chiarire ?
Comunque
. ho avuto altri cambi automatici, ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti, sono passato da cambi certo piu' performanti (da robotizzati a convertitore di coppia) ma non mi trovo comunque male
. segnale dab piuttosto deboluccio, ti do ragione
. audio ormai e' una costante nei vari passaggi tra un'auto e l'altra non ho mai notato miglioramenti rispetto alla precedente
. climatizzatore non sono d'accordo
. consumi mi sembrano nella norma per la stazza dell'auto; poi le frenate a ridosso dell'auto che precede denotano una guida non particolarmente attenta ai consumi, al di la' della velocita'; poi l'autostrada non e' certo indicata per i consumi relativamente ad una ibrida
. concordo che non avere tasti fisici per il clima e' una grossa pecca a livello di ergonomia
. carrozzeria se non fosse "leggera" andremmo sulle 2 tonnellate, la comodita' si paga in termini di peso
. rapporto qualita' prezzo lo ritengo buono; poi se i soldi non sono un problema ci si puo' rivolgere altrove
È la full da 230cv, non gpl
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Rispondo a GT-Line + portando la mia esperienza riguardo alla mia Sportage MHEV 180 CV.

Ho fatto circa 2000 Km quindi non mi posso esprimere sui consumi. Quando decisi per la Sportage, potevo scegliere la Mild oppure la Full-Hybrid, essendo tutte e due dello stesso colore, GT-Line (in Svizzera la GT-Line equivale alla GT-Line+ in Italia) col tetto panoramico e tutte e due già disponibili in concessionaria. La differenza di prezzo era di c.a 2000.—CHF.

Mi sono preso il tempo ed ho cominciato a vedere i vari test, le recensioni, i vari forum sia italiani che tedeschi. Alla fine per il discorso cambio ho optato per la Mild.

Quello che mi ha aiutato molto nelle scelta é stato un test molto esaustivo e molto tecnico che confrontava le due versioni dell ADAC tedesco. Evidenziava il cambio a 6 marce della Full che aveva marce troppo lunghe e le cambiate erano molto lente. Consigliavano di usare anche la palette allo sterzo e molto diplomaticamente concludevano dicendo che la il cambio a 6 marce aveva bisogno dei suoi tempi……

La mia monta il cambio a 7 marce seguenziale a doppia frizione. Sono molto soddisfatto, le cambiate sono velocissime…. E il freno motore fa il suo lavoro.

Per quanto riguarda il multimedia, la ricezione DAB é scarsa…la Fiat Tipo di mia moglie non perde quasi mai il segnale…. Sistema audio HK mediocre, secondo me si potrebbe risolvere aggiungendo a livello software la possibilità di avere piu settaggi, tipo Loudness e Equalizzatore

Da fastidio anche la schermata iniziale… ogni qualvolta metti in moto dopo le avvertenze che dovresti ogni volta confermare viene la schermata con l’orologio sulla quale devi cliccare per ritornare all’ultima sorgente usata…..

In conessionaria dicono che il prossimo aggiornamento apporterà molti miglioramenti incluso il Carplay/Android wireless ( dato che a detta loro il modulo WiFi é già presente in auto)

La vernice….. Un uccellino decise di fare i propri bisogni sulla mia macchina…..Appena me ne sono accorto ho preso un panno in microfibra bagnato e ho pulito… Il trasparente si é graffiato. Ho risolto passando del polish della 3M (quello con la grana extra fine)

Alla fine devo comunque dire che sono soddisfatto della vettura a parte questi miglioramenti che mancano... Per come giustamente dice GT-Line trovare una alternativa con lo stesso equipaggiamento al prezzo della Sportage non é possibile
La volevo equiparabile, come potenza, alla mia Alltrack
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Rispondo a GT-Line + portando la mia esperienza riguardo alla mia Sportage MHEV 180 CV.

Ho fatto circa 2000 Km quindi non mi posso esprimere sui consumi. Quando decisi per la Sportage, potevo scegliere la Mild oppure la Full-Hybrid, essendo tutte e due dello stesso colore, GT-Line (in Svizzera la GT-Line equivale alla GT-Line+ in Italia) col tetto panoramico e tutte e due già disponibili in concessionaria. La differenza di prezzo era di c.a 2000.—CHF.

Mi sono preso il tempo ed ho cominciato a vedere i vari test, le recensioni, i vari forum sia italiani che tedeschi. Alla fine per il discorso cambio ho optato per la Mild.

Quello che mi ha aiutato molto nelle scelta é stato un test molto esaustivo e molto tecnico che confrontava le due versioni dell ADAC tedesco. Evidenziava il cambio a 6 marce della Full che aveva marce troppo lunghe e le cambiate erano molto lente. Consigliavano di usare anche la palette allo sterzo e molto diplomaticamente concludevano dicendo che la il cambio a 6 marce aveva bisogno dei suoi tempi……

La mia monta il cambio a 7 marce seguenziale a doppia frizione. Sono molto soddisfatto, le cambiate sono velocissime…. E il freno motore fa il suo lavoro.

Per quanto riguarda il multimedia, la ricezione DAB é scarsa…la Fiat Tipo di mia moglie non perde quasi mai il segnale…. Sistema audio HK mediocre, secondo me si potrebbe risolvere aggiungendo a livello software la possibilità di avere piu settaggi, tipo Loudness e Equalizzatore

Da fastidio anche la schermata iniziale… ogni qualvolta metti in moto dopo le avvertenze che dovresti ogni volta confermare viene la schermata con l’orologio sulla quale devi cliccare per ritornare all’ultima sorgente usata…..

In conessionaria dicono che il prossimo aggiornamento apporterà molti miglioramenti incluso il Carplay/Android wireless ( dato che a detta loro il modulo WiFi é già presente in auto)

La vernice….. Un uccellino decise di fare i propri bisogni sulla mia macchina…..Appena me ne sono accorto ho preso un panno in microfibra bagnato e ho pulito… Il trasparente si é graffiato. Ho risolto passando del polish della 3M (quello con la grana extra fine)

Alla fine devo comunque dire che sono soddisfatto della vettura a parte questi miglioramenti che mancano... Per come giustamente dice GT-Line trovare una alternativa con lo stesso equipaggiamento al prezzo della Sportage non é possibile
Grazie per il suggerimento del polish... prima o poi temo che ne avrò bisogno anch'io!
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Questa cosa delle "portiere di carta" e comunque, secondo me, di carrozzeria nel complesso "leggera" è stata la prima cosa che ho notato la prima volta che l'ho visionata dal vivo.
Ma obiettivamente si, ora per avere qualcosa un po' decente bisogna tirare fuori un sacco di soldi.
Andrò a vedere il nuovo Tiguan, rigorosamente nella versione diesel da 193cv. Dipende da quanto valuteranno la mia in permuta.
 
Ultima modifica:
Ciao, leggo solo ora la tua recensione e devo dire che concordo su alcuni aspetti che dopo un anno e mezzo (avevo acquistato hybrid 2wd ai primi di luglio 2022) ho venduto quest'anno a gennaio 2024 (rimasta in conce una sola settimana poi venduta) con quasi 25.000 km e al suo posto felice possessore del modello PLUG IN GT LINE + FULL e proprio su questo aspetto essendo modello 2024 alcuni aspetti sono cambiati, non certamente sul cambio che esagera in modalità ECO di tenere 2 e 3 troppo a lungo in accelerazione (ci sono le palette comunque) ma su portiere registrate ottimamente e di consistenza. Impianto audio Harman Kardon fa il suo nonostante le mancanze delle casse tweeter al posteriore vuoi meglio basta cambiare proprio le casse e amplificatore e già così è tanta roba. Per consumi non mi sono mai lamentato ben sapendo che quando intraprendevi viaggi sapevi che i 13 erano la regola ma non a velocità codice però. La PLUG IN beh dopo quasi 3000 km in 2 mesi devo dire perché non l ho acquistata prima, consumi a dir poco irrisori (la mia media attuale è sui 27 km/l) certo non costa poco e bisogna fare bene i calcoli ma io sino ad ora ho fatto due pieni ed il serbatoio è di 42 litri con 8 di riserva vedete un po voi. Con questo cosa voglio dite la macchina perfetta non esiste e credimi forse l unica che la può battere è MERCEDES GLC 350de plug in ma sei disposto a privati di 91.000 euro....io ho detto no.
 
Ti rispondo volentieri: ho permutato una Passat Alltrack da 240 cv diesel per le prossime restrizioni del sindaco di Milano. La guida rispecchia la potenza, non ha senso avere 230 cv di cui 50 elettrici e poi tenere una guida accorta, per quelle volte utilizzo la Panda Cross 👋
Hai ragione, però se la tua filosofia è "ho 230cv usiamoli" non puoi lamentarti se arrivi molto sotto altre auto e il safe breaking ti frena oppure consumi troppo. Forse eri abituato al diesel, ma un 1.6 benzina 180cv che sposta 1700kg non mi aspetto che faccia i 25, soprattutto se gli tiri il collo, come mi par di capire che tu faccia :p
Quindi non capisco bene perchè dire "non conviene affatto rispetto al diesel", il full hybrid ha bisogno di essere guidato in una certa maniera per poter avere vantaggi di consumi, se lo usi facendo intervenire costantemente il termico con una guida nervosa, nessuna motorizzazione a benzina ti permetterà di fare i 20 km/l.
Forse le tue aspettative erano differenti? Non so, io ho avuto molte auto benzina, e fare i 10 era praticamente la norma fino a 10 anni fa, se avevi più di 50cv ahah

E' una mia sensazione o ci sono tanti che hanno acquistato un SUV HEV pensando che avrebbe fatto i 30 km/l e si sarebbero dimenticati del benzinaio? Mi sembra che tanti si lamentino dei consumi, che sono di media migliori in tanti contesti di un qualsiasi suv benzina.
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza (HEV) ho acquistato una macchina comoda. alta e spaziosa. Per le gare c'è altro e comunque con 230 cv in modalità sport c'è roba per divertirsi. Per quanto riguarda i consumi io sono andato a migliorare. La mia BMW 218i (3 cilindri turbo benzina) in città faceva 9 a litro e 12-13 in autostrada. L'unica vera pecca che ho riscontrato è sulla qualità dei materiali e degli assemblaggi (inferiore rispetto a bmw).
 
A distanza di 16 mesi dall'acquisto voglio esprimere un giudizio personalissimo su pregi e difetti dell'auto, con la bilancia che purtroppo pende a favore dei secondi. Premetto che con 43.000 euro pagati a fine 2022 non era possibile acquistare sul mercato un'alternativa con pari equipaggiamento (ho preso anche il pack tetto apribile + sedili raffrescanti), tuttavia devo rilevare che l'auto è... tutta un pó così... come il titolo. Tra i pregi il confort dei sedili, silenziosità elevata e, tutto sommato, una soddisfacente capienza del bagagliaio. Sui secondi, invece, c'è ancora molto da lavorare: innanzitutto il cambio automatico a 6 marce tira troppo le prime 3, x evitarlo è necessario rilasciare completamente l'acceleratore riaccelerando dolcemente, altrimenti non cambia marcia fino ai 5.000 giri, proprio una delusione e pur essendoci un motore elettrico a supporto soffre di uno sgradito turbo lag nel riprendere a bassi regimi. Potenza del segnale radio DAB veramente mediocre: fuori città lo perde facilmente (a differenza della Panda Cross che possiedo come seconda auto). Idem per il sistema audio: suono piatto e non c'è verso di migliorarlo con il settaggio. Potenza climatizzatore insufficiente: l'estate scorsa, con 37-38°, non riusciva a raffreddare in tempi ragionevoli. Consumi elevati per una full hybrid (che alla fin della fiera non conviene proprio rispetto a un classico diesel): media di 15 km/l non superando i 90 km/h in statale, in autostrada mai più di 12-13, peggio dell'astronave del comandante Kirk... Assenza quasi totale del freno motore: obbligatorio frenare più del necessario per non finire addosso a quelli che ti precedono e se non lo fai in anticipo, quando ti avvicini all'auto che ti precede si attiva immancabilmente la frenata di emergenza troppo ma troppo brusca che ti blocca in mezzo alla strada (prima o poi qualcuno mi tamponerá). Portiere posteriori di carta, troppo leggere, simil Panda e vernice debolissima che si riga solo a passarci sopra un panno, non parliamo delle parti in nero lucido, peggio ancora. Feeling dello sterzo inesistente, la sensazione è di un veleggio continuo e non si percepisce la condizione della strada. Scomodissimo il tasto che sdoppia i comandi dello schermo climatizzazione/mappa & radio: durante la guida è un continuo premerlo per le diverse necessità ed essendo lontano ti costringe a sollevare le spalle dal sedile e distogliere l'attenzione dalla guida. E poi, perché diavolo non si può attivare lo schermo dai pulsanti del volante ogni qualvolta si accende l'auto? Il cruise control rallenta l'auto non solo dai veicoli che ti precedono (mantenendo troppo spazio dal veicolo che hai davanti, prontamente occupato dai "furboni") ma anche quando in autostrada ti passano accanto da sinistra e da destra. Ultima ciliegina "amara" i fari anabbaglianti: se non attivi la funzione adattativa degli abbaglianti sono assolutamente insufficienti come fascio, illuminando per non più di 20 metri. Non ci siamo proprio, mi sto guardando in giro per un'alternativa, anche se non ne vedo se non a prezzi esorbitanti. Ho dimenticato qualcosa? Che dite? 👋 P S.: km percorsi 14.000
Confermo tutti i difetti e i pregi elencati, ma ai secondi ne aggiungerei altri. Per me il bilancio è comunque decisamente positivo.
 
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