• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sportage PHEV sistemi di sicurezza si escludono improvvisamente

Imenez

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2025
Da fine marzo io ed il mio socio abbiamo 2 auto identiche Kia Sportage PHEV con allestimento GTLine.
Io contentissimo con solo una piccola rogna quando con il comando vocale chiedo di chiamare un numero in rubrica ricevo prima il messaggio che non è stato possibile e subito dopo parte la chiamata regolare.
Il mio socio invece ha un problema decisamente più fastidioso. Ogni tanto casualmente riceve il messaggio sul cruscotto che i sistemi di sicurezza non sono attivi e quindi dopo un po' senza che nulla cambi ecco che tutto si riavvia e la guida torna normalissima.
Ad altri sono comparsi questi due accidenti?
Grazie a chi avrà la possibilità di dare una risposta.

la prima è normalissima, almeno penso, perchè successo spesso anche a me... in tre anni ho notato che accade con il blocco schermo del telefono, come se ci mettesse un po' ad avviare la chiamata il telefono, e il sistema dell'auto lo registra come una impossibilità di fare la chiamata, come se il sistema dell'auto fosse più veloce (o non avesse abbastanza "pazienza" :D) del telefono, il quale, quando poi la chiamata parte, fa vedere anche sul sistema che la chiamata poi è avviata.

Il secondo problema a me è capitato solo in un paio di occasioni o con sole frontale molto forte e all'improvviso entrato (autostrada) in galleria BUIA, i sistemi si sono disattivati per riavviarsi solo dopo aver spento l'auto.
Può succedere con dello sporco davanti al radar, alla telecamera, o se hanno preso un urto (il radar frontale ad esempio) anche non visibile, o un connettore non proprio saldo (es in fase di montaggio auto, se questa lo fa spesso e fin da nuova)

La prima pure a me, non ci faccio piu' caso

Indietro
Alto Basso