• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Stacco e ripristino batteria - Niro HEV

Davideisot

Neoiscritto
Registrato
11 Agosto 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti,
sono da poco possessore di una Niro HEV, che ho già avuto modo di sfruttare parecchio viste le due settimane di giro in Calabria/Sicilia (4000 km in un paio di settimane).

Molto soddisfatto della macchina in generale che però mi ha fatto per due volte un piccolo scherzetto.

Dopo averla parcheggiata e chiusa normalmente col telecomando (non ho la smart key), al momento di riaprirla non rispondeva alla pressione del pulsante sul telecomando, ma ho dovuto aprirla manualmente con la chiave, ripristinare la batteria con il pulsante a sinistra del volante, e accenderla come di consueto.

Questo mi è successo una sera dopo averla parcheggiata al rientro di un viaggio di un'oretta e in autogrill dopo 4 ore di autostrada.

In concessionaria mi avevano spiegato che poteva succedere se veniva lasciata ferma diversi giorni, come protezione della carica della batteria, ma non è questo il caso perchè mi è successo nel giro di pochi minuti di sosta.

Da neofita e inesperto ho pensato che potrebbe essere una protezione della batteria dal caldo (30-35°C) ma volevo avere un vostro parere e sapere se era successo ad altri e se secondo voi mi devo preoccupare :rolleyes:.

Ciao e grazie del supporto!
 
Non è normale a meno che tu non abbia qualcosa che assorbe energia. Un dispositivo della assicurazione, un tracciatore GPS, un antifurto, una dash cam... Oppure hai semplicemente lasciato le luci accese
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani
 
Grazie del benvenuto e della risposta... tra tutte le possibili motivazioni le luci accese potrebbero essere la più probabile. Ci farò caso se dovesse ricapitare (spero di no). :good:
 
É successo una volta anche a me, ho lasciato l'auto in un parcheggio e il telecomando non chiudeva e apriva le porte, ho dovuto usare la chiave. In concessionaria mi hanno detto che forse poteva essere un campo magnetico. Lascio speso l'auto in questo parcheggio e non é mai piú capitato, la cosa strana era che dall'interno dell'auto il telecomando do apriva e chiudeva le porte.
 
Il problema delle interferenze che non fanno aprire e chiudere con telecomando non ha nulla a che vedere con il fatto che la batteria servizi vada giù.

Dopo tre settimane di sosta la batteria servizi della mia non ha problemi. E ovviamente anche quella trazione la ritrovo come l’ho lasciata.

Pochi minuti di sosta anche con TUTTE le luci accese non possono scaricare la batteria servizi.

Io farei fare un controllo in officina con la diagnosi collegata alla porta obd.
 
Buona giornata a tutti. Questa mattina la Niro dopo aver fortunatamente aperto lo sportello, dopo alcuni secondi le luci interne hanno fatto come l'occhio rosso di Terminator... si è spento il quadro e niente andava più. Ho avuto sfortuna perché il concessionario Kia mi ha sconsigliato di "ponticellare in parallelo" con una batteria ausiliaria perché così facendo sosteneva che avrei creato danni. Di li a poco arriva il carro attrezzi dell'ACI che non ha potuto fare niente perché le ruote erano ovviamente tutte bloccate. Allora preso dalla disperazione, considerato che la concessionaria era in pausa pranzo, ho iniziato a cercare su internet e fortunatamente ho trovato un filmato, ufficiale KIA, su questo blog, che mostra come fare a ponticellare la batteria!!! Dopodiché ho sostituito la batteria perché oramai esaurita. Ho fatto tutto da solo! Niente di difficile, esattamente come una normale auto a motore termico.
 
Buona giornata a tutti. Questa mattina la Niro dopo aver fortunatamente aperto lo sportello, dopo alcuni secondi le luci interne hanno fatto come l'occhio rosso di Terminator... si è spento il quadro e niente andava più. Ho avuto sfortuna perché il concessionario Kia mi ha sconsigliato di "ponticellare in parallelo" con una batteria ausiliaria perché così facendo sosteneva che avrei creato danni. Di li a poco arriva il carro attrezzi dell'ACI che non ha potuto fare niente perché le ruote erano ovviamente tutte bloccate. Allora preso dalla disperazione, considerato che la concessionaria era in pausa pranzo, ho iniziato a cercare su internet e fortunatamente ho trovato un filmato, ufficiale KIA, su questo blog, che mostra come fare a ponticellare la batteria!!! Dopodiché ho sostituito la batteria perché oramai esaurita. Ho fatto tutto da solo! Niente di difficile, esattamente come una normale auto a motore termico.
Bravo che ti sei arrangiato :good:

Le ruote bloccate dal cambio in P nella tua automobile sono solo le anteriori. Per sbloccare il cambio da P a N con batteria scarica, esiste un sistema meccanico spiegato ed illustrato sul manuale dell'utente.
Comunque un carro attrezzi degno di questo nome deve avere la disponibilità dei carrelli da mettere sotto le ruote bloccate.
La procedura per consentire l'accensione della Niro con una batteria 12V esterna è documentata anche nel manuale dell'utente.
 
In ogni caso, grazie al blog ed alle Vs discussioni molto chiare, spero anche io di esservi utile 👍
 
Indietro
Alto Basso