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elettronica start e stop

sarlan

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2009
Ciao a tutti sapete dirmi se su Niro è possibile disattivare lo start e stop?
 
Tieni il climatizzatore acceso. 🤣

A parte le battute non mi pare sia possibile, ma non ho neanche mai cercato perchè non mi sembra una cosa utile poterlo disattivare.
 
Ma stiamo parlando di un'ibrida!!! Non ha un sistema "aggiuntivo" che spegne il motore quando ti fermi al semaforo e lo riaccende appena vuoi ripartire. E' il principio di funzionamento del sistema stesso che decide se usare la trazione termica, la trazione elettrica (cosa che un'auto con "Start & Stop" non può fare) e la trazione combinata...
Il fatto che a Niro fermo, nella maggior parte delle situazioni, il motore termico sia spento e si riaccenda appena parti, è una conseguenza del sistema ibrido, non di un "aggeggio" aggiuntivo...
 
Se fa questa domanda, do per scontato che ce l'abbia lo start e stop!!
Bisogna capire di che Niro parla lui, nel suo profilo c'è un Sorento 2009.
@sarlan , specifica di che Niro parliamo.
 
Ci provo a spiegarlo nuovamente:
Il sistema "Start & Stop" è stato inventato per permettere, ad auto con trazione SOLO termica, di spegnere il motore termico nelle situazioni in cui non serve acceso (lunghi stop a semafori o in coda). Sulle auto a cambio manuale entra in funzione solo se, da completamente fermo, metto in folle e rilascio la frizione. Sulle auto a cambio automatico appena sono fermo con il piede sul freno.
Nel momento in cui voglio ripartire o muovermi (cambio manuale: premo la frizione - cambio automatico: rilascio il freno), il sistema "Start & Stop" riaccende il motore termico.
In un'auto FULL HYBRID (anche alcune Mild Hybrid "particolari", tipo sistema Fiat sul 1.5 turbo) questo sistema NON HA SENSO DI ESISTERE. In quanto l'auto può muoversi anche solo in elettrico, senza motore termico acceso. Quindi che senso avrebbe un sistema che spegne il motore termico di un'ibrida, se già il fatto di essere ibrida lo fa?
Per questo motivo NON posso disattivare un sistema che NON c'è. Nessuna KIA NIRO, di nessun anno, ha un sistema che si può definire "START & STOP" disattivabile.
Se la domanda di @sarlan va interpretata con:

"come faccio ad impedire al motore termico della mia Niro di spegnersi ogni volta che mi fermo al semaforo?"

la risposta è NON SI PUO'. Ci sono sistemi (come suggerito da @Qwerty ) che possono impedirlo per un po', ma il sistema ibrido cercherà sempre di spegnere il termico appena le condizioni di guida lo permetteranno.
Ed è il principio fondamentale di funzionamento di un'auto ibrida.
 
Guarda che non sono stupida!!
Ho solo detto che bisogna vedere che Niro ha lui (Sarlan), evidentemente tu sai che lui ha una ibrida.
Il Niro esiste solo ibrido (Full o Plugin) o elettrico.
Ho solo cercato di spiegare meglio le differenze dei due sistemi ("Start & Stop" e "Ibrido"), non volevo dare dello/della stupido/stupida a nessuno.
 
Ma veramente sulle ibride non si può disattivare in nessun modo ? Non è/era una battuta???
 
Ma veramente c'è qualcuno che compra una ibrida e vuole disattivare l'ibrido? :D
A lasciarlo non vedo nessuno svantaggio, solo vantaggi, quindi non ne capisco il senso.
 
Tieni il climatizzatore acceso. 🤣

A parte le battute non mi pare sia possibile, ma non ho neanche mai cercato perchè non mi sembra una cosa utile poterlo disattivare.
In realtà le HEV hanno il climatizzatore (aria condizionata) elettrico, che funziona quindi anche con il motore endotermico spento, almeno finchè la batteria di trazione ha carica sufficiente. Il motore a benzina si accende e spegne a suo piacimento anche con il climatizzatore acceso, sia con auto in marcia che ferma.
Le auto con start & stop hanno un normale motorino di avviamento, con pignone mobile azionato dall'elettromagnete, che si innesta sulla corona del volano ad ogni avviamento.
Le ibride hanno un motogeneratore sempre in presa con una cinghia esterna (es. Kia Niro) o completamente interno al cambio e connesso con ingranaggi (es. Toyota). Di conseguenza l'avviamento avviene "senza traumi" o rumori strani.
 
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