• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Start & Stop con gpl

netvitel

Utente attivo
Registrato
8 Gennaio 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
67
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno.
Ho ordinato una Stonic 1.4 MPI GPL, all. Energy, in arrivo metà/fine febbraio.
Per chi ne è già possessore, l'auto è munita anche di sistema Start & Stop?

Grazie.
 
Se non sbaglio l'auto è munita del sistema S&S poiché di fabbrica esce a benzina e poi viene convertita da BRC a GPL, pertanto con il GPL inserito il sistema non dovrebbe entrare in funzione.
Attendiamo però la conferma dei possessori dell'auto :)
 
Buongiorno.
Ho ordinato una Stonic 1.4 MPI GPL, all. Energy, in arrivo metà/fine febbraio.
Per chi ne è già possessore, l'auto è munita anche di sistema Start & Stop?

Grazie.
Ciao ho la Stonic style con design pack 1.4 eco gpl ed è munita di start & stop funzionante anche a GPL .
 
confermo
ho una gpl energy
 
purtroppo si... ha lo start&stop che trovo a dir poco inutile.
Sempre su questo forum, qualcuno calcolo' il risparmio di carburante con e senza s&s, irrisorio.
Senza poi contare il fastidio che questo sistema crea in quanto non riconosce quando si sta semplicemente nel traffico o quando si deve andare a marcia indietro per parcheggiare.
Io lo disattivo sempre. Ma non ce un modo di disattivarlo di default, e nel caso azionarlo quando necessario?
 
Buon giorno a tutti, una curiosità. A giorni mi consegnano finalmente la 1.4 GPL Energy. Leggevo dello start e stop e vorrei capire una cosa, al semaforo o in mezzo al traffico l'auto si spegne per poi riaccendersi all'innesto della marcia o della pressione della frizione, ma parte sempre a benzina per poi commutare a Gpl? Se cosi fosse, non si consuma più benzina rispetto a a non averlo lo start e stop o parte direttamente a GPL? Grazie
 
A parte il guadagno o no di consumo, che ovviamente dipende dalla durata della sosta ( ad esempio a Roma sul raccordo di sicuro risparmi ) il problema è che, almeno a me, funziona davvero male. Spesso la macchina si spegne completamente oppure si riaccende senza che tocchi nulla; a volte nemmeno entra in funzione se metto a folle con frizione sollevata
 
Non credo sia un malfunzionamento del sistema è che l'attivazione o meno dipende da alcuni fattori, quali ad esempio la temperatura del motore o l'aria condizionata accesa. In questo momento ad esempio che ancora si usa l'a.c. ai semafori lo start and stop si attiva ma dopo qualche decina di secondi si disattiva facendo accendere automaticamente il motore per continuare a pompare aria fredda nell'abitacolo, di inverno a temperature basse invece ricordo che se il motore non era ancora ben caldo non si attivava
 
Ultima modifica:
Tra le abitudini da prendere, c'è quella di pigiare il pulsante dello S&S al primo avvio dell'auto. Spero un giorno di poterlo far disattivare in officina autorizzata...è una stupidagine incredibile. Accendere e spegnere un auto GPL non serve a niente se non a fare più accensioni e commutazioni a GPL.
 
A parer mio un po' su tutti i tipi di alimentazione non ha senso sto benedetto S&S se non in caso di sosta effettivamente prolungata… la componentistica generale dell'auto ringrazia chi non lo usa ad ogni incrocio/semaforo
 
una idea più idiota di questa non potevano inventarla.
utile solo alle sbarre del passaggio a livello
 
Anche io penso che lo disattiverò (sperando di non doverlo fare a ogni avvio)
 
se lo vuoi disattivare lo devi fare ad ogni avvio
 
Io lo lascio sempre attivo (ho comunque il benzina 1.0) perchè di mio ho l'abitudine (giusta o sbagliata che sia non saprei dire) di tenere sempre la frizione pigiata.
 
Indietro
Alto Basso