• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Start & stop disattivato con GPL?

framag52

Neoiscritto
Registrato
11 Febbraio 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
CN
Kia
Rio
Anno
2022
Buongiorno a tutti, la Rio 1,2 gpl Style è una delle mie due candidate per l'acquisto nelle prossime due settimane. Ho solo un dubbio sullo S&S: viene disattivato permanentemente da BRC quando installa l'impianto GPL o bisogna disattivarlo a ogni avviamento del motore? Sulla mia altra vettura (FIAT 500 X gpl del 2018) lo Start & Stop non c'era proprio, come è giusto che sia, secondo me, per un motore a GPL...
Grazie
 
beh, l'avviamento di solito avviene a benzina, perché il GPL ha bisogno di una certa temperatura per essere riportato allo stato gassoso, ma in teoria, quando il motore è già caldo, non ci dovrebbe essere nessun problema nell'avviamento direttamente a GPL, quindi presumo che lo S&S possa essere utilizzato... comunque aspettiamo la risposta di chi ha un'auto alimentata a GPL
 
...Sulla mia altra vettura (FIAT 500 X gpl del 2018) lo Start & Stop non c'era proprio, come è giusto che sia, secondo me, per un motore a GPL...

Lo Start&Stop, anche quando è attivo, non interviene sempre, ma solo quando l'elettronica di bordo ritiene opportuno farlo: non demonizzarlo a priori... Anch'io all'inizio ero perplesso, ma ora sono felice di averlo (lo dico anche se ho un motore diverso dal tuo)

Fermo restando che disabilitarlo consisterebbe solo nel premere un tastino quando sali in macchina (che poi ti verrebbe istintivo...), perchè vuoi rinunciare a priori alla possibilità di risparmiare del carburante? (e dopo magari scopri che hai un ''setup'' che ti consente la disabilitazione... ma questa è solo una mia ipotesi; il concessionario però certamente sarà felice di darti chiarimenti in merito)
 
Grazie per la gentile risposta. Il concessionario mi ha solo detto, anzi scritto, che lo Start & Stop è obbligatorio da un paio d'anni... Il mio dubbio sul suo uso nei motori con impianto gpl è legato al fatto che non sempre, nella mia esperienza, la ripartenza è a GPL anche se il motore è caldo. Può darsi che non sia così, quindi aspettiamo qualche proprietario di Rio gpl... :)
 
...lo Start & Stop è obbligatorio da un paio d'anni...
Eh sì, se mettono lo Start&Stop possono dichiarare valori di inquinamenti inferiori...

Ma se fossi in te non mi preoccuperei tanto dello Start&Stop in sè, quanto delle perplessità dei tanti amici sull'opportunità, in generale, di scegliere una motorizzazione GPL... Sei sicuro di aver fatto un'attenta valutazione della 'convenienza' per verificare che sia proprio questa la versione più adatta alle tue esigenze?
 
Come ho scritto nella mia presentazione, negli ultimi 25 anni ho avuto solo auto a GPL, le prime due trasformate dopo l'acquisto, le ultime due con impianto di serie. Con le prime due ho percorso parecchie migliaia di km, con l'ultima, 500 X gpl del 2018, che ho passato a mio figlio, finora 61.000 km senza problemi; unica irrisoria spesa in più il filtro gpl. Sono stato fortunato o ormai l'esperienza degli impianti gpl é considerevole? ;):)
 
Dipende... Se fai max 15k km/anno ti conviene stare sul benzina. Se fai più di 20k km/anno forse ti converrebbe valutare il diesel.
Se invece ti piace il rischio l'accoppiata KIA/GPL farà sicuramente al caso tuo 😅
 
....vai con il gpl.... oltre 32000 km nemmeno un colpo di tosse.
 
Buongiorno a tutti, la Rio 1,2 gpl Style è una delle mie due candidate per l'acquisto nelle prossime due settimane. Ho solo un dubbio sullo S&S: viene disattivato permanentemente da BRC quando installa l'impianto GPL o bisogna disattivarlo a ogni avviamento del motore? Sulla mia altra vettura (FIAT 500 X gpl del 2018) lo Start & Stop non c'era proprio, come è giusto che sia, secondo me, per un motore a GPL...
Grazie
Ciao! 74.000km con una rio gpl 2017, problemi legati al gpl sono stati iniettori sostiuiti tutti e 4, e flauto degli iniettori difettoso, per il resto nessun problema. L’ho sistemata due settimane fa, tornata come nuova, ovviamente tutto in garanzia.
per lo S&S posso dirti che anche per me è una cosa assolutamente inutile e in questi anni l’avrò utilizzato forse due volte..
Non vorrei dirti una stupidata ma mi pare che quando riparte l’auto dopo essersi spenta riparte direttamente a gpl
Post automatically merged:

Ti confermo che il sistema S&S rimane in funzione e alla ripartenza parti subito a gpl
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso