Anch'io non faccio riferimento ne ai consumi ne alla comodità... sui primi non entro in merito poichè non me ne intendo abbastanza, mentre x la comodità non se ne discute proprio
Come ho scritto, io mi riferisco alla "pericolosità": purtroppo ho avuto in almeno 2 occasioni la sfortuna di sperimentare il famigerato "ero fermo al semaforo/in coda e quel defi...e mi è entrato nel c..o"
Io ho sempre avuto l'abitudine di tenere l'auto con marcia inserita quando sono fermo, non l'ho mai messa in folle, perchè poi devo tener premuto il freno e allora tanto vale... in entrambi i casi questa cosa mi ha salvato dall'avere danni ben più gravi di quelli avuti, perchè essendo il motore con la marcia inserita quando ho subito il colpo ho lasciato la frizione e la macchina si è spenta e/o ha comunque opposto una certa resistenza al movimento in avanti... se così non fosse stato probabilmente adesso sarei ancora li a viaggiare x forza di inerzia

Ricordo ancora il Mercedes 200 degli anni 80 circa che mi è appunto entrato nel sedere a circa 90Km/h mentre eravamo praticamente fermi in coda... è riuscito a piegare il tetto della mia cara vecchia fiesta e a coinvolgere in tamponamento a catena ben 5, dico 5!, veicoli oltre al mio tra cui un camioncino... sono certo che molti di loro non avevano la marchia inserita e/o il pedale del freno premuto)
In un altro caso invece ero fermo al semaforo e il furbone dietro che "non ha visto il rosso" (e ci può anche stare, ma una 156 SW è un po' più grossa di un semaforo... non hai visto neanche quella brutto p...a??

) mi è venuto addosso: anche in quel caso scivolandomi il piede dalla frizione il motore si è spento evitandomi di trovarmi in mezzo all'incrocio con la SS33 del Sempione dove se viaggiano piano vanno a 80Km/h sorpassandosi allegramente tra di loro...
Da quando ho lo S&S devo purtroppo ammettere che lo sto usando (appunto perchè comodo) ma cerco di obbligarmi a tenere il freno premuto quando sono fermo... ma ho già notato che spesso non lo faccio e mi dimentico in favore della comodità... ed è questo che trovo come espresso all'inizio "pericoloso"