• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Start & Stop - Funzionamento e Utilità

Capisco beh concordo in quelle situazioni in effetti è scomodo perché comporta un lavoro inutile del sistema, che però non si può evitare (a differenza di quelle con cambio manuale in cui se si vuole tenerla accesa basta tenere una marcia inserita o in folle con piede sulla frizione) a meno di disattivarlo
 
Ciao a tutti. Non ho mai capito se il beneficio reale nel tenere attivo lo Start & Stop, superi la sicura usura delle continue accensioni, soprattutto nelle situazioni tipiche delle code in autostrada dove ogni poco l'auto di spegne ed immediatamente si riaccende. Peraltro ho letto da qualche parte che qualcuno sostiene che il turbo non è molto "felice" di continui riavvii. Che ne pensate? Buona giornata. PS: Proceed Mild Hybrid
 
Il problema del turbo lo pensavo anche io ma in officina mi hanno detto di non preoccuparmi perché è predisposto per le accensione e spegnimento.
 
Non ho mai capito se il beneficio reale nel tenere attivo lo Start & Stop, superi la sicura usura delle continue accensioni
Se ti interessa, ci sono alcuni thread già aperti in merito ... questo è uno di loro:

 
Il problema del turbo lo pensavo anche io ma in officina mi hanno detto di non preoccuparmi perché è predisposto per le accensione e spegnimento.
Turbine "predisposte" per fermarsi improvvisamente e di continuo (interrompendo così la lubrificazione e il raffreddamento dati dall'olio) non credo ne esistano.
 
Turbine "predisposte" per fermarsi improvvisamente e di continuo (interrompendo così la lubrificazione e il raffreddamento dati dall'olio) non credo ne esistano.
La lubrificazione non si interrompe l'alberino del turbo ruota sempre su un filo di olio.
Post automatically merged:

La lubrificazione non si interrompe l'alberino del turbo ruota sempre su un filo di olio.
Dichiarato dal Capo officina Kia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Direi che spegnendosi il motore la girante della turbina si fermi; non credo ci sia un servomeccanismo elettrico deputato a farla girare a motore spento e che azioni la pompa dell olio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In ogni caso la batteria ti dura zero, e quelle per lo start & stop non costano poco. Esperienza personale.
 
Direi che spegnendosi il motore la girante della turbina si fermi; non credo ci sia un servomeccanismo elettrico deputato a farla girare a motore spento e che azioni la pompa dell olio.
Carissimo @GabryPonte ho avuto anche io seri dubbi circa il funzionamento ma il mio lavoro, prima della pensione dopo 41anni,era Direttore di Banca pertanto non essendo esperto di meccanica non ho motivo di non credere al Capo officina. Con il tempo e i chilometri si vedrà il risultato.
 
Direi che spegnendosi il motore la girante della turbina si fermi

In effetti è così, ma la cosa non è ovviamente istantanea, a causa della quantità di moto residuo della girante turbina, che ha bisogno di qualche secondo per arrestarsi completamente. Però, siccome il propulsore è spento ed il corpo farfallato è chiuso (attenzione, questo vale per i motori turbobenza, per i turbodiesel la faccenda è un po' diversa), dovrebbe crearsi una modesta contro-pressione nel tratto del circuito compreso tra l'uscita del compressore, l'intercooler e l'ingresso del corpo farfallato stesso. Ciò dovrebbe contribuire a "frenare" la girante che, comunque, come confermato dal buon @dieffe53, non rimane mai a secco (fatto salvo il buon funzionamento del sistema di lubrificazione).
 
Indietro
Alto Basso