• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Start & Stop - Malfunzionamenti

Giovanni211

Utente
Registrato
17 Agosto 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
MO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ho acquistato a luglio da un privato una Kia proceed diesel di maggio 2019 con 15000km e che aveva avuto un richiamo a marzo 2020 per un aggiornamento. Ultimamente lo start&stop ISG ha smesso di funzionare. Recatomi in concessionaria a sorpresa mi dicono che non riescono a leggere la centralina e che io avrei messo mano alla stessa. Dopo 10gg l'auto è ancora in concessionaria in attesa di sentenza dalla casa madre che a detta del concessionario potrebbe invalidarmi la garanzia di tutta l'auto. Ne io né il vecchio proprietario ci abbiamo messo mano (figuriamoci se su una macchina da 30k€ vado a rischiare di perdere la garanzia di 7 anni). Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
 
1. cambia conce

2. come mail l'ex proprietario l'ha venduta?

3. Non è che si è "scordato" di dirti che è successo qualcosa l'auto?

4. chiedi alla conce precedente che richiamo hanno fatto e se hanno alterato qualche componente/centralina.

5. è stata cambiata la batteria? E' da cambiare? Se la batteria non è efficiente, il sistema non si attiva.

6. leggi inoltre qui: https://www.kiaclub.it/threads/start-stop-malfunzionamenti.10419/

7. Ci sono delle clausole indicate nel manuale.
 
Ultima modifica:
Ho interpellato il vecchio proprietario che veramente la trattava come un gioiello (pensa che aveva ancora le pellicole sui comandi). Non ho invece interpellato la vecchia concessionaria. Il problema rimane quello di una centralina che a detta loro è illeggibile con la loro strumentazione. La macchina ha meno di due anni credo e spero che la batteria non sia scarica
 
Mi dispiace per l'accaduto spero che riescano a non farti perdere la garanzia ,tienici aggiornati .
 
Fosse la batteria poco carica (è sufficiente questo a non far funzionare lo start & stop) sarebbe un danno da nulla, e probabilmente l'avrebbero già capito, spero.
Non essere sicuro del tutto che il precedente proprietario non abbia manomesso la centralina, qui sul forum, ad esempio, si legge di parecchia gente che l'ha fatto o che lo vorrebbe fare; ed è una cosa che fa proprio chi tiene la propria auto come un "gioiellino".
 
Guarda, io ho la stessa auto (cambio manuale) e anche io sto "lottando" con lo start and stop. Non funziona mai, nel mio caso sono sicuro che è la batteria per 2 motivi, è un'auto pronta consegna, stata ferma in concessionario per più di un anno e se ricarico la batteria, per un paio di gg lo S&S va, poi più nulla...
E' vero anche che ha altri mille motivi per non andare, ma l'80% è la batteria secondo me.
Mi spiace per la tua sventura, purtroppo anche io sto notando che i concessionari kia (almeno nella mia zona) sono veramente poco professionali e trattano con sufficienza il problema. A me hanno ricaricato la batteria, manco hanno provato a leggere la centralina, adesso proverò a farmela cambiare...ma la vedo durissima.
 
Ho acquistato a luglio da un privato una Kia proceed diesel di maggio 2019 con 15000km e che aveva avuto un richiamo a marzo 2020 per un aggiornamento. Ultimamente lo start&stop ISG ha smesso di funzionare. Recatomi in concessionaria a sorpresa mi dicono che non riescono a leggere la centralina e che io avrei messo mano alla stessa. Dopo 10gg l'auto è ancora in concessionaria in attesa di sentenza dalla casa madre che a detta del concessionario potrebbe invalidarmi la garanzia di tutta l'auto. Ne io né il vecchio proprietario ci abbiamo messo mano (figuriamoci se su una macchina da 30k€ vado a rischiare di perdere la garanzia di 7 anni). Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

...fatemi capire bene, non riescono a collegarsi alla centralina ed il problema è il tuo??!! ...AGHIACCIANDE, come direbbe un noto allenatore di serie A

prova a cambiare assistenza, se non riesci a risolvere, scrivi a Kia italia
 
...fatemi capire bene, non riescono a collegarsi alla centralina ed il problema è il tuo??!! ...AGHIACCIANDE, come direbbe un noto allenatore di serie A

prova a cambiare assistenza, se non riesci a risolvere, scrivi a Kia italia
SE la centralina rivelasse sintomi di manomissione certo che il problema sarebbe del proprietario ...
 
Giornata ridicola. Contatto il customer care di Kia e mi ricontatta uno spesso tecnico a cui chiedo delucidazioni, visto che la presunta manomissione è stata analizzata da Kia Italia (non dal concessionario), e alla mia domanda di avere indicazione su che tipo di manomissione sarebbe stata fatta mi dicono semplicemente.... manomissione. Mi dicono poi di scrivere a [email protected] ai quali richiedo maggiori dettagli soprattutto temporali visto che nella memoria della vettura è scritto di tutto e di più. Risposta sempre la stessa......mandiamo navicelle su Marte e poi non sono in grado di leggere dei dati. Davvero mi fa incazzare questa cosa.
Mi accusi beh dammi le prove dell'accusa e poi faccio un passo indietro.
Ma se i dati dovessero coincidere con un possibile errato aggiornamento di marzo?
È un tribunale dove giudice e accusa sono la stessa persona.
Magari ci fosse qualcuno di Kia che legge questo forum in grado di darmi qualche dritta e di capire il mio profondo disappunto.
Tra l'altro la concessionaria dove mi sono rivolto sono stati davvero gentili e disponibili illustrandomi tutti gli incartamenti relativi alle diagnostiche effettuate. Solo che purtroppo non hanno strumentazione per leggere sino al singolo bit d'informazione contenuti nella memoria della vettura

Sono incazzato e deluso
 
... prova con la batteria.

Richiama Kia Italia e chiedi ulteriori info.... spiegando che l'auto l'hai presa usata e che sei all'oscuro della cosa e vuoi capire.
E spiega che nel remoto caso che la centralina sia in tilt di suo.... come fanno a dare delle colpe se anche loro stessi non leggono i dati?
 
Lo hanno già fatto in concessionaria. Batteria tutto ok. Il problema adesso è accusa di centralina modificata e perdita garanzia che è molto più grave di uno S&S non funzionante
 
@Giovanni211 Ricontatta il primo propietario spiega a lui la cosa che ti sta succedendo ? Se lui e in buona fede e non ha manomesso la centralina deve aiutarti a risolvere il problema perche tu la vettura l'hai acquistata da lui e non trovo giusto che per colpa non tua debba ritrovarti un'auto senza piu una garanzia .Se davvero hanno visto che c'è stata una manomissione allora mi viene da pensare che davvero qualcosa o qualquno abbia messo le mani .
 
Già fatto e mi ha passato il contatto del proprietario della concessionaria che glil'ha venduta e fatto aggiornamento
 
Si capisco! ma comunque sia adesso ti ritrovi una vettura che non va bene con il rischio dell'agaranzia e nessuno fa niente per aiutarti !Scusami ma capisco la tua rabbia giustificata !
 
Indietro
Alto Basso