• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop

Tonycodu

Utente attivo
Registrato
9 Gennaio 2023
Messaggi
70
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao, vorrei chiedervi info sul sistema start and stop.
Premetto che ho motore diesel con cambio automatico con 17000km e percorro principalmente strade extra urbane e poca città. Ma ho notato che il sistema interviene pochissimo. Capita che per settimane non intervenga mai. Sia quando faccio lunghi tragitti, sia quando faccio quelli brevi. Con la BMW che avevo prima, stessa tipologia di percorso, ogni volta che mi fermavo ad uno stop, dare precedenza, semaforo il motore si spegneva.
Qualcuno conosce la logica di funzionamento?
 
Ciao

1) se cerchi nel forum troverai già diverse discussioni aperte in merito allo S&S
2) ci sono svariate condizioni che fanno si che lo S&S si attivi o meno, sono riportate anche sul manuale
3) verifica lo stato di carica della batteria, è la principale causa del mancato funzionamento dello S&S
 
Ciao, vorrei chiedervi info sul sistema start and stop.
Premetto che ho motore diesel con cambio automatico con 17000km e percorro principalmente strade extra urbane e poca città. Ma ho notato che il sistema interviene pochissimo. Capita che per settimane non intervenga mai. Sia quando faccio lunghi tragitti, sia quando faccio quelli brevi. Con la BMW che avevo prima, stessa tipologia di percorso, ogni volta che mi fermavo ad uno stop, dare precedenza, semaforo il motore si spegneva.
Qualcuno conosce la logica di funzionamento?
Stesso tuo motore. In paese interviene molto spesso ma lo fa perchè sono in modalità eco sempre. Non ho ancora capito bene la logica ma sembra funzionare a dovere.
 
Penso che la mia abbia qualche problema. Tra qualche migliaio di km dovró fare il 1 tagliando e ne parleró con l’assistenza.
 
ciao, ho una sportage 1.6 crdi dct immatricolata 10/22, nei primi due mesi la macchina si spegneva solo a pensare di fermarsi, poi il nulla.
portata varie volte in assistenza e fatti test batteria che risulta ancora negli standard e quindi non viene cambiata, al controllo computerizzato non risulta niente ma di funzionare niente se non dopo un viaggio di 300km ma solo il giorno dopo!!
segnalato anche all'assistenza clienti che mi rimanda all'officina per fare dei test con fermo macchina di svariati giorni.
vi chiedo se altri riscontrano questo malfunzionamento importante e magari segnalarlo all'assistenza clienti
 
ciao, ho una sportage 1.6 crdi dct immatricolata 10/22, nei primi due mesi la macchina si spegneva solo a pensare di fermarsi, poi il nulla.
portata varie volte in assistenza e fatti test batteria che risulta ancora negli standard e quindi non viene cambiata, al controllo computerizzato non risulta niente ma di funzionare niente se non dopo un viaggio di 300km ma solo il giorno dopo!!
segnalato anche all'assistenza clienti che mi rimanda all'officina per fare dei test con fermo macchina di svariati giorni.
vi chiedo se altri riscontrano questo malfunzionamento importante e magari segnalarlo all'assistenza clienti
Io riscontro il tuo stesso identico problema, con in più il veleggio non funzionante (la mia è una Mild Hybrid)
Stessa tua diagnosi: batteria con un qualche parametro sotto soglia che però in diagnostica restituisce solo "scarica" e che quindi non può essere sostituita
Occhio che la garanzia sulla batteria è di soli 2 anni... io se riesco la lascerò in officina da qui a un mese, prevedo un fermo auto di almeno 3gg (stesso problema capitato anche ad un altro utente del forum con mia stessa motorizzazione, ma nel suo caso era la 48v posteriore)
 
@Borix e @Tonycodu, ho una domanda da farvi: voi guidate sempre in modalita 'ECO' o magari preferite modalità più 'scattose' ?
Perchè in tale caso lo S&S avrebbe un suo motivo di non inserirsi !

Comunque io sono convinto che quando non va dipende spesso semplicemente da scarsezza di energia elettrica (tensione & assorbimenti istantanei): se ad esempio tenete attivo il condizionatore, o il ventilatore oltre una certa soglia lo S&S non si attiva
PS: sul manuale di sicuro c'è scritto tutto
 
@Borix e @Tonycodu, ho una domanda da farvi: voi guidate sempre in modalita 'ECO' o magari preferite modalità più 'scattose' ?
Perchè in tale caso lo S&S avrebbe un suo motivo di non inserirsi !

Comunque io sono convinto che quando non va dipende anche da scarsezza di energia elettrica (tensione & assorbimenti): se ad esempio tenete attivo il condizionatore, o il ventilatore oltre una certa soglia lo S&S non si attiva
PS: sul manuale di sicuro c'è scritto tutto
Lo S&S funziona indipendentemente dalla modalità di guida selezionata, a meno che non venga disinserito con apposto tasto (è da normativa europea)
E' solo il veleggio, sulle MH, che funziona solo in modalità ECO
 
Io ho aperto la discussione piu di un mese fa perché la mia si comporta nello stesso modo delle vs. Il sistema s&s ha funzionato molto bene il primo mese, più o meno, e poi basta. Anche dai test fatti non risultano anomalie ma nessuno è stato in grado di dare una spiegazione. Penso che sia un problema a loro noto ma che fanno finta di non conoscere.
 
... Penso che sia un problema a loro noto ma che fanno finta di non conoscere...
Rifiuto di crederlo: può esserci una pecora nera, ma tutte no, dai....

Resto della mia idea: eccessivo assorbimento elettrico (di chissà cosa... dopo il mese che è andato bene, è stato montato qualcosa di 'aggiuntivo' nella tua auto, o è stato sostituito qualche componente elettrico?) e/o tensione troppo bassa (i 12V 'base' non bastano per lo S&S)

Passa casualmente da un altra officina Kia e guarda cosa ti dicono lì
 
Io riscontro il tuo stesso identico problema, con in più il veleggio non funzionante (la mia è una Mild Hybrid)
Stessa tua diagnosi: batteria con un qualche parametro sotto soglia che però in diagnostica restituisce solo "scarica" e che quindi non può essere sostituita
Occhio che la garanzia sulla batteria è di soli 2 anni... io se riesco la lascerò in officina da qui a un mese, prevedo un fermo auto di almeno 3gg (stesso problema capitato anche ad un altro utente del forum con mia stessa motorizzazione, ma nel suo caso era la 48v posteriore)
Post automatically merged:

Lo S&S funziona indipendentemente dalla modalità di guida selezionata, a meno che non venga disinserito con apposto tasto (è da normativa europea)
E' solo il veleggio, sulle MH, che funziona solo in modalità ECO
Esatto... però non funziona e la macchina l'abbiamo pagata per intero! penso di fargli fare un rest dal mio meccanico di fiducia, comunque vi invito se non l'avete già fatto a segnalare l'anomalia al servizio clienti che mi dice che sono l'unica segnalazione che hanno! Magari con più segnalazioni qualcosa si muove 😤
Post automatically merged:

Io riscontro il tuo stesso identico problema, con in più il veleggio non funzionante (la mia è una Mild Hybrid)
Stessa tua diagnosi: batteria con un qualche parametro sotto soglia che però in diagnostica restituisce solo "scarica" e che quindi non può essere sostituita
Occhio che la garanzia sulla batteria è di soli 2 anni... io se riesco la lascerò in officina da qui a un mese, prevedo un fermo auto di almeno 3gg (stesso problema capitato anche ad un altro utente del forum con mia stessa motorizzazione, ma nel suo caso era la 48v posteriore)
A me hanno parlato di fermo di almeno una settimana...e magari dopo un nulla di fatto
Post automatically merged:

Certo che nella pagina di presentazione della Sportage è ben evidenziato lo start stop e veleggio...e io che l'ho presa anche per l'affidabilità che veniva data a Kia !!
Post automatically merged:

@Borix e @Tonycodu, ho una domanda da farvi: voi guidate sempre in modalita 'ECO' o magari preferite modalità più 'scattose' ?
Perchè in tale caso lo S&S avrebbe un suo motivo di non inserirsi !

Comunque io sono convinto che quando non va dipende spesso semplicemente da scarsezza di energia elettrica (tensione & assorbimenti istantanei): se ad esempio tenete attivo il condizionatore, o il ventilatore oltre una certa soglia lo S&S non si attiva
PS: sul manuale di sicuro c'è scritto tutto
Ok potrebbe essere...ma mai no!
 
Ultima modifica:
@Borix e @Tonycodu, ho una domanda da farvi: voi guidate sempre in modalita 'ECO' o magari preferite modalità più 'scattose' ?
Perchè in tale caso lo S&S avrebbe un suo motivo di non inserirsi !

Comunque io sono convinto che quando non va dipende spesso semplicemente da scarsezza di energia elettrica (tensione & assorbimenti istantanei): se ad esempio tenete attivo il condizionatore, o il ventilatore oltre una certa soglia lo S&S non si attiva
PS: sul manuale di sicuro c'è scritto tutto
Viaggio sempre in eco
 
Comunque nella stessa concessionaria dove ho portato la macchina per le verifiche c'è un dipendente con la stessa Sportage e con gli stessi problemi...gli hanno messo, per provare, una batteria nuova e più potente...ha funzionato bene per un mese e poi ha cominciato a dare problemi ...quindi non so se ne usciamo ... comunque segnalate al servizio clienti su web o numero verde 800183418
 
Pensate che è la prima cosa che io escluso. Per me è la più inutile ed inutile ed inutile funzione in una vettura odierna.
 
sentito meccanico e mi dice che il problema è sull'elettronica che rileva una diminuzione di tensione o su un pezzo difettoso che disperde ma non sulla batteria, il tutto da provare e aggiornare! chi fà da cavia?
Post automatically merged:

Pensate che è la prima cosa che io escluso. Per me è la più inutile ed inutile ed inutile funzione in una vettura odierna.
SCIEGLIERE di non usarlo va bene, che non funzioni no! potrebbe essere anche un segnale di ulteriori malfunzionamenti sull'elettronica
 
Indietro
Alto Basso