• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sterzo in modalità SPORT ....

Marco Gian

Utente
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
13
Provincia
NA
Kia
Carens
Anno
2018
Buongiorno

oggi per la prima volta ho provato la modalità sport dello sterzo ... e cosa strana ... devo dire che lo preferisco alle altre due modalità anche per la guida cittadina. Sento la sterzata più reattiva e non sento più quell'effetto dondolamento che in modalità normale o confort sentivo ... forse a causa della leggerezza dello sterzo ....
 
ricorda che lo sterzo è controllato elettricamente, quindi quando cambi modalità di guida, cambia anche come agisce il servo sterzo. io ho il cambio manuale, quindi non posso scegliere Sport, Eco, Normal, confort, ma al variare della velocità si sente eccome la morbidezza o meno dello sterzo...
 
Anche io ho il cambio manuale ... ma ho l'impostazione dello sterzo in SPORT - NORMAL - CONFORT non la modalità di guida. Ho un pulsante sullo sterzo che cambia impostazioni
 
quindi tipo la modalità City di altre vetture... e si, quella cambia proprio la rigidità dello sterzo. sulla Optima, invece, questo avviene dinamicamente in base alla velocità
 
io ho il cambio manuale, quindi non posso scegliere Sport, Eco, Normal, confort
In effetti, non si tratta della modalità di funzionamento del cambio DCT, ma proprio di quella dello sterzo (ne regola la "pesantezza" con un tasto sul volante). La funzione è prevista sulla Carens, la Cee'd ed altre vetture Kia. Sinceramente, però, non so se sia presente sulla Optima.

Edit: scusatemi, non ho fatto in tempo a leggere i due precedenti messaggi... sorry.
 
Ultima modifica:
leggendo il manuale sembrerebbe che lo sterzo adegua la durezza in base alla velocità comunque ed in più si può sceglierne la durezza "di base" selezionando il tasto del volante... io di mio ce l'ho sempre in confort.. quando vado raramente in autostrada lo metto su sport ma devo stare attento i primi chilometri perché la risposta è molto diversa e non ci sono abituato
 
Infatti ... in sport ho notato più precisione .... sinceramente mi trovo molto meglio ....
 
sinceramente mi trovo molto meglio ....
Io, purtroppo, non mi trovo bene in alcuna delle tre modalità, anche se uso di solito il settaggio "normale". Abituato, per molti anni, alla precisione e reattività dell'idroguida, soffro l'inerzia del servosterzo elettrico... mi sembra di usare il volante di un videogame :(.
 
Io, purtroppo, non mi trovo bene in alcuna delle tre modalità, anche se uso di solito il settaggio "normale". Abituato, per molti anni, alla precisione e reattività dell'idroguida, soffro l'inerzia del servosterzo elettrico... mi sembra di usare il volante di un videogame :(.
Be effettivamente sono sistemi molto diversi ....
 
Io, purtroppo, non mi trovo bene in alcuna delle tre modalità, anche se uso di solito il settaggio "normale". Abituato, per molti anni, alla precisione e reattività dell'idroguida, soffro l'inerzia del servosterzo elettrico... mi sembra di usare il volante di un videogame :(.
devo dirti che l'impressione avuta nei primi Km sul GRA, appena ritirata l'auto non è stata proprio chiara, ma mi ci sono abituato in fretta e ora mi ci trovo molto bene anche io
 
l'impressione avuta nei primi Km sul GRA, appena ritirata l'auto non è stata proprio chiara
Certamente, la tua Cruze aveva il servo idraulico... la differenza con quello elettrico si sente, eccome ;).
 
si, esattamente, @Rosso Antico, ma adesso è tutta un'altra storia... con la cruze il problema era che in città mi sembrava un po' duro e in autostrada troppo legero, invece con la optima, lo sterzo è sempre perfetto, in qualsiasi condizione di guida. La settimana scorsa ho accompagnato mia madre al paese e, sulla strada del ritorno in mezzo ai monti, mi sono proprio divertito e lo sterzo ha sempre risposto in modo preciso senza essere mai troppo leggero o troppo duro. La sensazione è che la sua morbidezza sia sempre uguale...
 
ma loa sterzo della carens non è elettroidraulico?
 
Indietro
Alto Basso