• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sterzo rumoroso

kemi67

Utente
Registrato
15 Ottobre 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
31
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,
volevo segnalare un problema che ho con la Niro: dopo tre mesi lo sterzo ha iniziato a produrre un rumore di ingranaggio che gratta, mentre si ruota.
Inizialmente in officina hanno provato a cambiarmi il cavo spiralato, pensando ne fosse la causa.
In realtà non è un problema di sfregamento di plastiche o cavo, ma di gruppo centrale del piantone, che contiene il servosterzo elettrico.
Sono in attesa che mi richiamino per la sostituzione, ma al momento il ricambio non è disponibile.
La pazienza è la virtù dei forti.
 
Speriamo bene, meno male che è in garanzia: sulla ex Clio di mia moglie si ruppe la scatoladello sterzo, costo ricambio 1600€ :(
 
Altrimenti rigenerato a 900€. Mi informai e purtroppo non puoi neppure prendere un pezzo dal demolitore perché la scatola ha l' elettronica codificata e va associata alla centralina dell' auto,mi disse il concessionario che per motivi di sicurezza devi ordinare il pezzo comunicando il numero di telaio poi te lo spediscono già col codice
 
Altrimenti rigenerato a 900€. Mi informai e purtroppo non puoi neppure prendere un pezzo dal demolitore perché la scatola ha l' elettronica codificata e va associata alla centralina dell' auto,mi disse il concessionario che per motivi di sicurezza devi ordinare il pezzo comunicando il numero di telaio poi te lo spediscono già col codice
Evviva la vecchia meccanica... :confused:
 
Oggi ho lasciato l'auto in Officina per far verificare i problemi che ho avuto nel post "Strappi strattoni", e gli ho fatto presente anche del rumore che sento girando il volante per le manovre (qualcosa sfrega all'interno del piantone), appena ho news vi aggiorno.
 
Eccomi qui, auto ritirata dall'officina venerdì, mi è stato sostituito il cavo spiralato del volante perchè era quello rumoroso, il capo officina mi ha anche detto che tutte le Niro che ha avuto in officina chi più chi meno aveva il rumore, però per sicurezza me l'ha cambiato. Peccato che il rumore ci sia ancora e mi pare pure uguale, tra le altre cose se veramente è stato cambiato avrebbero dovuto lavorare con la batteria scollegata per via del pericolo di scoppio dell'airbag, ma non ho perso nessuna informazione ne sul cluster ne sulla radio !!! quindi il mio pensiero è che non lo hanno sostituito.
Una domanda a tutti, se girate il volante con macchina ferma sentite anche voi qualcosa che sfrega anche minimamente ?
 
Eccomi qui, auto ritirata dall'officina venerdì, mi è stato sostituito il cavo spiralato del volante perchè era quello rumoroso, il capo officina mi ha anche detto che tutte le Niro che ha avuto in officina chi più chi meno aveva il rumore, però per sicurezza me l'ha cambiato. Peccato che il rumore ci sia ancora e mi pare pure uguale, tra le altre cose se veramente è stato cambiato avrebbero dovuto lavorare con la batteria scollegata per via del pericolo di scoppio dell'airbag, ma non ho perso nessuna informazione ne sul cluster ne sulla radio !!! quindi il mio pensiero è che non lo hanno sostituito.
Una domanda a tutti, se girate il volante con macchina ferma sentite anche voi qualcosa che sfrega anche minimamente ?

Anche a me lo hanno cambiato, ma si sono accorti subito che il problema non era risolto. Sono in attesa che mi cambino il gruppo centrale del piantone che contiene il motorino del servosterzo. Mi hanno detto che dovrò attendere parecchio per il ricambio
 
Ottimo, così posso dirlo alla mia officina.
 
Ciao, sembra lo stesso problema che ho io da circa un mese....da fermo sopratutto sterzando velocemente per manovra si sente un rumore tipo sfregamento che arriva da dietro il volante....ho 12500 km quindi farò presente al primo tagliando.
Grazie delle info!!
 
Stesso problema anche sulla mia. Si sente da fermo in manovra sterzando velocemente, ma anche lentamente. Tra l'altro mi sembra che sia anche un po' peggiorato da quando me ne sono accorto. L'ho appena ritirata dal primo tagliando e hanno intanto sostituito una parte in plastica che avrebbe potuto, con il tempo, danneggiare il cavo spiralato. Poi mi hanno ordinato il cavo spiralato per sostituirlo, vanno per gradi, ma se come dite sopra, si risolve con la sostituzione del gruppo piantone lo farò presente.
 
riesumo questa discussione perchè ad oggi non sento più nessun sfregamento del volante e senza che sia stati fatti altri interventi !! boh ... si sarà consumata la serpentina all'interno o_O
 
Indietro
Alto Basso