• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Stonic 1.0 GDI 120 cv, la frizione strappa...ogni tanto!

advanced58

Neoiscritto
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve,
sono molto soddisfatto della mia Stonic, ma ogni tanto, a prescindere dalla temperatura, la frizione strappa un pò, senza slittare. Guido da anni, e riesco in qualche modo a partire bene giocando con il pedale, ma certamente non mi aspettavo che a 24000 km. avesse questo difetto. Il meccanico ha detto che è inutile sostituirla, perchè è proprio un difetto/caratteristica dell'auto, che ha lo spingidisco nato/costruito male....Il problema è che ho paura che mi lasci per strada...A voi è successo?

Se intendi lo strappo sullo spunto in prima marcia e riesci a gestirlo, vai tranquillo. La mia lo fa da sempre, ha passato i 142.000 km e monta ancora la frizione originale.

Ciao

Anch'io ho lo stesso problema, ho una Carens Benzina e a me il difetto lo fa saltuariamente, a volte a freddo ma ultimamente a caldo, dopo diversi minuti / ore di utilizzo, ma non sempre.
Ho notato che premendo il pedale della frizione piu' volte (piu' di 5 volte) sembra che il difetto sparisca.
Ho visto in un'altro forum che altri hanno seguito questa procedura.
Potrebbe essere un problema del circuito idraulico della frizione, forse dovuto a bolle d'aria o da liquido idraulico da sostituire.
Ho un appuntamento in officina per un controllo ma so gia' che se il difetto nno si presenta mi diranno che la vettura non ha problemi, oppure che c'e' la frizione da sostituire.....
fatemi sapere se funziona anche a voi.
Ciao
Marco

Salve,
sono molto soddisfatto della mia Stonic, ma ogni tanto, a prescindere dalla temperatura, la frizione strappa un pò, senza slittare. Guido da anni, e riesco in qualche modo a partire bene giocando con il pedale, ma certamente non mi aspettavo che a 24000 km. avesse questo difetto. Il meccanico ha detto che è inutile sostituirla, perchè è proprio un difetto/caratteristica dell'auto, che ha lo spingidisco nato/costruito male....Il problema è che ho paura che mi lasci per strada...A voi è successo?
La soluzione è disfarsi di quest'auto e non comprare più ne Kia ne Hyundai.
Non è possibile che nel 2025 ci sia un costruttore come questo che non sa fare frizioni. E lo dico dopo aver inutilmente cambiato la frizione a una Stonic che pur essendo nuova è ferma in attesa di riuscire a convincere i parenti a venderla perché piuttosto che andare in giro con un'auto del genere vado a piedi.

Indietro
Alto Basso