• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Stonic 1.0 MHEV mi ha lasciato a piedi

Carlo N

Neoiscritto
Registrato
10 Agosto 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2021
Buongiorno a tutti, sono a qui a raccontarvi la mia disavventura di ieri sera, dopo 56 giorni e 862 km la macchina mi ha lasciato a piedi, all'inizio mi ha segnalato un problema sul sistema a 48v come da foto, ho subito accostato per chiamare l'assistenza, mi è stato fissato un appuntamento per martedì 22, ho chiesto se potevo circolare tranquillamente e mi è stato detto "assolutamente si", dopo circa un ora cominciano ad accendersi tutte le spie contemporaneamente, avete presente un albero di Natale? Messaggi di errore di continuo sul display centrale, neanche il tempo di accostare che si spegne la macchina, incredulo provo a rimettere in moto, ma nulla, al che chiamo di nuovo l'assistenza che nel frattempo stava chiudendo e mi dicono di chiamare il carro attrezzi, che una volta arrivato prova a rimetterla in moto con un booster, si rimette in moto ma dopo circa un minuto non tiene il minimo e si spegne di nuovo, alla fine è stata portata via.
Ancora non so cosa sia successo, ma mi domando se sia normale che dopo neanche 2 mesi di vita una macchina nuova ti lasci a piedi così, per fortuna ero in città e stavo andando piano, ma se mi fosse capitato sulla statale ai 120 orari? Non so come sarebbe andata, devo dire che sono parecchio incazzato e anche demoralizzato, ho cambiato la mia vecchia polo di 15 anni e ora quasi me ne sto pentendo, vi aggiorno sugli sviluppi, buona giornata.

P.s. possibile che per avere l'auto sostitutiva debba andare da un noleggio auto e passare la carta di credito?
Caro Gec74 segnali a te ed a tutti che mi è capitata la stessa disavventura. Kia stonik mild hybrid di gennaio 2021 con 5000 km mi ha lasciato a piedi ieri l'altri con le stesse segnalazioni e sintomi. In più l'aggravante di essere sull'Aurelia presso Grosseto in viaggio per le vacanze con moglie e figli. Ritirata la macchina con il carro attrezzi ci hanno lasciato lì, con i bambini piccoli, perché Europ Assistance non è stata in grado di trovare una macchina sistitutiva nelle vicinanze. Ho dovuto chiamare un amici per farmu venire a prendere. Adesso la macchina è in deposito in attesa della diagnosi che a questo punto sarà la tua medesima. Insomma, fa schifo la macchina e fa schifo l'assistenza, certamente gli farò causa, sono davvero indignato
 
È veramente spiacevole leggere queste cose, e come al solito Kia Italia fa finta di nulla.
Comunque pare che sulle versioni gpl e mhev la stonic sia un vero e proprio disastro. Non compratele
 
Però ricordiamoci che nei forum generalmente scrive che ha dei problemi, ne consegue che leggendo i messaggi si ha una visione statisticamente distorta della qualità e dell'affidabilità di qualunque prodotto. Infatti a fronte di poche persone che hanno avuto problemi, o sono rimaste addirittura piedi, ci sono migliaia e migliaia di possessori felici del proprio mezzo, ma che proprio per questo non scrivono sui forum.

Stonic ha venduto moltissimo, soprattutto Gpl e, ora, ibride. I problemi sono stati in particolare sul primo modello a Gpl, ma in seguito sono stati risolti con la famosa modifica di Brc e mi pare che ora la gran parte dei proprietari sia contenta. Problemi sul modello ibrido, invece, che io ricordi ne ho letti al max un paio di casi; ma quante ne sono state vendute?

Piuttosto quel che non va (ma anche qui non sempre) è la qualità dell'assistenza ricevuta e in particolare la non disponibilità o concessione dell'auto sostitutiva. Questa cosa è veramente inaccettabile soprattutto come nel caso del nostro amico @Carlo N lasciato in mezzo alla strada con moglie e figli. Veramente una cosa inaudita! :mad: Forse però stavolta c'è più da prendersela con Europ Assistance che con Kia stessa.

Riguardo alla qualità dell'auto ribadisco il mio pensiero: se è vero che una rondine non fa primavera è altrettanto vero che due auto rimaste in panne su migliaia di esemplari venduti non fanno di quel modello un disastro.
 
Caro Gec74 segnali a te ed a tutti che mi è capitata la stessa disavventura. Kia stonik mild hybrid di gennaio 2021 con 5000 km mi ha lasciato a piedi ieri l'altri con le stesse segnalazioni e sintomi. In più l'aggravante di essere sull'Aurelia presso Grosseto in viaggio per le vacanze con moglie e figli. Ritirata la macchina con il carro attrezzi ci hanno lasciato lì, con i bambini piccoli, perché Europ Assistance non è stata in grado di trovare una macchina sistitutiva nelle vicinanze. Ho dovuto chiamare un amici per farmu venire a prendere. Adesso la macchina è in deposito in attesa della diagnosi che a questo punto sarà la tua medesima. Insomma, fa schifo la macchina e fa schifo l'assistenza, certamente gli farò causa, sono davvero indignato
Accidenti, devo dire che rispetto alla tua disavventura mi sento quasi fortunato, immagino l'incazzatura e la frustrazione, spero che almeno la concessionaria a cui fai riferimento tu, si comporti meglio della mia, in ogni caso scriverei una pec a Kia Italia per lamentarmi dell'accaduto, è vero che siamo in 2 ad aver avuto sto problema, ma chissà quanti non conoscono il forum o non gli interessa pubblicizzare la propria storia, per me ste centraline sono difettose, dovrebbero fare un richiamo, in bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati.
 
Per rispondere @Ruvido : è anche vero quello che dici così come tutti quelli che hanno guai seri non sono tutte persone che scrivono sul forum
 
Accidenti, devo dire che rispetto alla tua disavventura mi sento quasi fortunato, immagino l'incazzatura e la frustrazione, spero che almeno la concessionaria a cui fai riferimento tu, si comporti meglio della mia, in ogni caso scriverei una pec a Kia Italia per lamentarmi dell'accaduto, è vero che siamo in 2 ad aver avuto sto problema, ma chissà quanti non conoscono il forum o non gli interessa pubblicizzare la propria storia, per me ste centraline sono difettose, dovrebbero fare un richiamo, in bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati.
Ciao Gec74, ho già scritto preannunciando a settembre la citazione in giudizio, ho dovuto rimediare da me una macchina e sto sostenendo una serie di costi aggiuntivi di cui chiederò do essere risarcito. Quanto al numero di guasti, francamente ho sentito di poche marche che ti lasciano in mezzo alla strada dopo pochi chilometri di vita e ancor meno che si appoggiamo ad una assistenza di strada cosi penosa. Crepi il lupo ed un saluto a tutti
 
@Carlo N Scusate ma questi episodi fanno arrabbiare un bel po' dato che al nostro amico non ha avuto una assistenza come si deve, oltre alla vettura in pessime condizione, certamente una lavata avrebbe fatto la differenza oltre ad una bella presentazione, invece hanno toppato sia sull'assistenza che sulla medesima vettura un comportamento che non commento neppure .Una pessima pubblicità non porta mai a successo per una concessonaria .Questi ancora non lo hanno capito .Mettiamoci dalla parte del nostro amico @Carlo N
 
Questa assistenza si ha con il finanziamento kia?
 
Questa assistenza si ha con il finanziamento kia?
L'assistenza stradale è compresa nel prezzo di acquisto della autovettura indipendentemente alle modalità di pagamento: così almeno era fino a poco tempo fà. Se guardi dentro al libricino dei tagliandi dovresti trovare i riferimenti utili (quando meno il telefono a cui chiamare).
L'ho scoperto grazie a questo forum perché la concessionaria non mi aveva avvisato della cosa e quindi feci l'assistenza stradale tramite l'assicurazione della macchina (di fatto il primo anno avevo 2 assistenze stradali).
 
Pazzesco non lo sapevo
 
Indietro
Alto Basso