• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic 1.0 T-GDI 100 cv MY23

Massi red

Utente
Registrato
6 Febbraio 2023
Messaggi
37
Punteggio reazioni
25
Provincia
PI
Kia
Stonic
Anno
2023
Arrivato ad 8500 km è arrivato il momento di scrivere una recensione sulla mia nuova Stonic.



Modello auto: Stonic
Cilindrata: 1.000 cc
Alimentazione: Benzina Mild Hybrid
Allestimento: Urban + design pack
Anno d'immatricolazione: 2023
Km percorsi al momento della recensione: 8500

Design esterno
Per me molto bella anche se gli anni si iniziano a sentire, linee originali per un B-Suv.

Posto di guida
Spazio abbondante nonostante non sia un peso piuma, guida molto bassa per essere un B-Suv, da tenere in considerazione al momento dell' acquisto.

Plancia
Essenziale, plastiche dure ovunque. Comandi intuitivi. Cruscotto con indicatori analogici con un piccolo schermo centrale un po' confusionario. Trovo un po' scomodo il fatto di non poter impostare la modalità di guida perché all'accensione è sempre in Eco.

Abitabilità
Posto in abbondanza per il guidatore ed un passeggero. Dietro in tre si sta un po' sacrificati soprattutto al centro.

Bagagliaio
Nota dolente, tra i più piccoli della sua categoria.

Visibilità
Molto buona davanti, dietro i montanti danno un po' fastidio ma ci si aiuta con la telecamera posteriore.

Climatizzazione
Manuale nella mia versione, senza infamia e senza lode. Unica pecca mi sembra che faccia un po' fatica a sbrinare il lunotto anteriore con AC disattivata

Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo molto buono. Non ho il navigatore integrato ma con il pad da 8 pollici e Android Auto mi trovo molto bene. Intuitivo e fluido, promosso.

Dotazione
Frenata di emergenza, mantenimento di corsia, guida autonoma. Nella mia versione non è presente il Cruise Control.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore molto brioso e divertente. Ripresa discreta, si sorpassa con facilità. In accelerazione quando entra la spinta dell' elettrico a volte è un po' brusco, ma comunque in linea di massima prestazioni sopra le aspettative.

Consumo
Guidando praticamente sempre in percorso urbano in Eco sono sui 17 km/l.

Cambio
Il cambio è fluido e morbido. Il problema è la frizione che soprattutto dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza stacca un po' bruscamente. Bisogna accompagnare un po' dando leggermente gas altrimenti strattona. Bisogna imparare a guidarla e i primi tempi non è molto intuitiva.

Sterzo
Morbido, forse anche un po' troppo, comunque buono nel complesso. Bella la copertura in pelle, speriamo duri nel tempo.

Frenata
Dischi davanti e dietro. Non scontato nella sua categoria. Sicuramente buona.

Tenuta di strada e stabilità
La bella sorpresa di questa auto. Stabile e con una guidabilità davvero sorprendente. Questo accoppiato al motore turbo la rende molto divertente da guidare.

Confort
Abitacolo confortevole ma per massimo 4 persone. Posizione di guida e del passeggero molto bassa per essere un B-Suv. Questo può essere un pregio per la guidabilità ma un difetto per il comfort.

Prezzo
Pagata ( non contando la permuta) 21.500€. Con elettrificazione leggera, ADAS e fari full led mi sembra un buon rapporto prezzo/dotazioni. È stato uno dei motivi che mi hanno convinto a sceglierla.

Costi di gestione
Nella media del segmento

Pregi:
Guidabilità
Motore
Rapporto prezzo/dotazioni

Difetti:
Frizione
Baule

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Consiglierei l'acquisto di questa auto ad una persona che non ha bisogno di eccessivo spazio e che vuole un' auto divertente da guidare senza spendere troppo. Non la consiglierei come prima auto in una famiglia con figli.
Per questo motivo forse tornassi indietro mi orienterei sulla sorellona X Ceed.
 
Ultima modifica:
Ottimo!!!
Bella recensione.:)
In sintesi, concordo in toto su praticamente tutto, in particolar modo su quelle che sono le tue considerazioni finali.
Io, per quello che é il mio gusto e il mio bisogno, la ritengo un auto priva di difetti rilevanti o degni di nota.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso