• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Stonic 1.0 T-GDI GT Line DCT - Prova AlVolante 04.2021

Al3x

Utente attivo
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
82
Provincia
CE
Kia
Picanto
Anno
2016
Stonic Mild Hybrid da 120cv

Velocità max: 186,7km/h in 6a @ 5150rpm
0-100km/h: 10,4s
0-400m: 17,4s (132,0km/h)
0-1000m: 31,8s (164,8km/h)

Consumo:
città 15,6 km/l
extraurbano 19,6 km/l
autostrada 13,3 km/l (130km/h in 7a @ 2900rpm)
medio 16,0 km/l

Frenata
100km/h-0 37,2m
130km/h-0 61,4m
 
Sarò polemico ma mi chiedo a che serve avere un motore così sofisticato e potente se poi in città fai i 15 e in autostrada i 13. Dico questo perchè ormai i motori benzina li scelgono solo chi (come me) vive e lavora in città, per cui dell'extraurbano ne fai poco e niente, e quella volta che vuoi fare un viaggio, andare al mare, all'estero ecc con la macchina carica beve più di un VW/audi 1500 tfsi.
 
Mica vero, io con la mia auto a benzina faccio pochissima città, molta statale e abbastanza autostrada.
Però non ho voluto sobbarcarmi le noie dei moderni diesel non facendo molta strada in assoluto, quindi accetto volentieri l'eventuale maggiore consumo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
veramente io in città farò si e no il 5% dei ventimila km annui che percorro e sono passato da un turbo diesel a un benzina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Con questo motore, senza il sistema Mild Hybrid, ci faccio di media i 17/18 km/l con 30% urbano e 70% extraurbano e poca autostrada.
In realtà da il meglio di sé in extraurbano dove raggiungo tranquillamente i 20 km/l a velocità costanti di 80/90 km/h.
 
Ho capito Paolo e customs ma 90% della gente non ragiona come voi e si butta sul diesel a occhi chiusi
 
Ho capito Paolo e customs ma 90% della gente non ragiona come voi e si butta sul diesel a occhi chiusi
Ricordiamoci che tra pochi hanni i diesel non li faranno neanche più girare !!
Post automatically merged:

Anche io sono uno dei sostenitori dei motori a benzina specialmente quelli Turbo ,a me piacciono moltissimo . Io faccio pochi km all'anno e anche se consumo un po' di piu degli altri e compensato sempre dalla mia soddisfazzione di guida . :driving: 😍 . E della vettura .
 
Purtroppo per chi fa abbastanza chilometri stanno eliminando anche la scelta del GPL e i modelli attuali a metano non servono a nulla
 
Sono pienamente d'accordo con tutti voi, penso che non comprerei mai un diesel principalmente perchè non mi serve.
Quoto il discorso del metano, in Italia non ha molto senso una macchina con 10 litri scarsi di benzina dato che i distributori di metano non sono self service come all'estero.
Io sono come san Tommaso, fintanto che vedrò listini con diesel non ci credo che li elimineranno completamente, anche perchè stanno studiando stratagemmi come l'Adblue.
 
Purtroppo per chi fa abbastanza chilometri stanno eliminando anche la scelta del GPL e i modelli attuali a metano non servono a nulla
A me pare stiano eliminando i diesel in favore dell'ibrido (vero o finto che sia) ma che i modelli a GPL si moltiplichino.
 
Ma quali modelli scusa? Ormai gruppo fiat non propone più nulla a GPL, e nemmeno gruppo VW.
PSA idem. Altri marchi li propongono solo sulle più piccole vedi fiesta e clio.
Solo Kia ti propone la stessa macchina con tutte le motorizzazioni possibili
 
Dacia, Renault, DR, Lancia Y, Ford Fiesta, Fiat 500, Hyundai i10, Audi Seat e VW hanno qualche modello proposto a metano addirittura, senza poi parlare del fatto che pressocchè qualunque auto può essere gasata after market...
 
Fiat e Lancia siamo agli sgoccioli dato che hanno interrotto la produzione del FIRE (e stanno ultimando la fusione con PSA). VW Audi e Seat hanno solo metano e non GPL. Ormai i motori a benzina sono all'80% (se non 90%) a iniezione diretta e le uniche case che montano impianti di fabbrica con questi motori sono appunto gruppo Renault (Dacia) e gruppo Hyndai (KIA), certo aftermarket si può fare ma in pochi si prendono il rischio ora come ora....ed è un peccato perchè motori a benzina iniezione diretta montati su larga scala ci sono da più di 10 anni.
 
Indietro
Alto Basso