Mirellico
Utente attivo
- Registrato
- 17 Dicembre 2016
- Messaggi
- 71
- Punteggio reazioni
- 76
- Provincia
- NA
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2019
Modello auto:Kia STONIC
Cilindrata:1.6 115 CV
Alimentazione:Gasolio
Allestimento:Energy
Anno d'immatricolazione:2019
Km percorsi al momento della recensione:2900
Design esterno
Assolutamente accattivante! La mia è in colorazione most Yellow, con tetto e specchietti Black pearl, proprio nella colorazione del depliant. Ho dovuto attendere 5 mesi esatti per averla, ma ne valeva la pena. Le tinte chiare, sottolineate dai profili neri del musetto, dei passaruota e delle modanature, conferisce un'aria sbarazzina e sportiva alla vettura che si distingue nettamente dalla massa degli altri crossover. La linea è estremamente bilanciata, le dimensioni, nonostante le misure siano poco superiori a quelle della Rio, mia seconda auto, sono generose e così l'abitabilità interna. L'allestimento energy, a mio parere irrinunciabile, offre tantissimo in più all'abbinata Style con design pack e l'autovettura appare addirittura lussuosa.
Posto di guida
postura eretta, ma comoda e perfettamente regolabile. Buon allineamento della pedaliera, la mia in alluminio, ben progettata la distanza con la leva del cambio. tutti i comandi sono visibili, a portata di mano e facilmente raggiungibili.I sedili, misto tessuto e pelle sono bellissimi, sostenuti e non affaticanti e sicuramente preferibili, sopratutto in periodo estivo ad una soluzione solo pelle.
Plancia
Molto lineare, ci sono tutte le informazioni necessarie e molto di più. Il computer di bordo comprende due sezioni di visualizzazione delle informazioni ed una di settaggio per tutta la parte elettronica dell'auto. Quasi impossibile capire tutte le informazioni ed i settaggi disponibili senza perderci un po di tempo manuale alla mano. Da notare bene che tutti i siistemi seguono una logica stringente, definita in base al buon senso ma sopratutto al codice della strada ed alla sicurezza. Non aspettatevi di poter escudere allarmi o dispositivi di sicurezza! I sistemi di assistenza alla guida, tutti presenti sulla energy 2019, funzionano solo se sussistono condizioni elencate con chiarezza sul manuale, in assenza delle quali non si attivano. Ad es lo idle stop & go non si attiva a climatizzatore attivo (l'auto è conservativa per la batteria, e da precedenza al funzionamento del climatizzatore, che non funzionerebbe ad auto spenta) ed il Cruise control si attiva solo se, dopo acceso il motore, si è premuto almeno una volta il freno (freno ed acceleratore saranno utilizzati per mantenere la velocità costante e l'auto deve assicurarsi che funzionino prima di attivarlo).
Abitabilità
Ottima anteriormente, posteriormente la seduta centrale risulta sacrificata dalla conformazione del sedile. Grande attenzione per i posti laterali, con abbondante spazio anteriore, maggiorato dalla conformazione dello schienale dei sedili anteriori
Bagagliaio
Nella versione con doppio vano appare non particolarmente ampio, ma rimuovendo il doppio fondo le dimensioni sono di tutto rispetto. Abbattendo i sedili il vano complessivo appare regolare ed addirittura esagerato
Visibilità
La visibilità risulta completa lateralmente per gli ampi specchietti ed anteriore con la vista completa del cofano anteriore. posteriormente leggermete limitata, anche dalla colorazione fumè dei vetri oscurati, ma sopperiscono egregiamente alla carenza, nelle manovre, la retrocamera posteriore ed i sensori di parcheggio.
Climatizzazione
Fa il suo lavoro, dopo un po te la scordi. unico neo, quando la spegni, continua ad uscire un flusso di aria non climatizzata dalle bocchette. Bisognerebbe che la fuoriuscita d'aria si arrestasse del tutto
Impianto stereo e navigatore
Ampio, chiaro, leggibile e completo. Il navigatore ormai compete per leggibilità ed efficienza con quelli prodotti da ditte che producono solo quello. La radio DAB aggiunge una miriade di informazioni alla musica che ascolti (copertine, autori, titolo del brano), Android auto, fatta eccezioni per alcune incomprensioni con l'assistente di google, è uno spasso e davvero non hai più bisogno di allontanare le mani dal volante. Leggermente inefficaci, a mio parere , le casse posteriori, uniche funzionanti mentre il navigatore fornisce le sue istruzioni.
Dotazione
L'allestimento energy ha assolutamente tutto e molto di più e mi sento davvero coccolato. Ma l'uomo è animale strano ed ingrato, e non posso fare a meno di chiedermi perchè su altri mercati siano disponibili come optional sedili e volante riscaldati, tettuccio apribile etc.
Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore brillante con buona accelerazione, ma non mi è piacuta moltissimo la taratura della turbina che interviene a pare mio, troppo in alto (1700rpm), penalizzando la ripresa. Nella mia RIO 1.1 la curva di erogazione della potenza era quasi piatta, perchè la turbina era tarata così bene da intervenire subito, senza apparenti "salti" di potenza. Con la Stonic, alcune volte, mi trovo con marce lunghe a dover richiedere potenza all'auto che invece si "pianta" in attesa della turbina. Avrei operato una scelta diversa.
La potenza è comunque tale da garantire una guida addirittura sportiva
Consumo
Non pensavo che una macchina più pesante (crossover) e con un 1.6 potesse fare fin da subito quasi 20 KM/L con una guida poco accorta come la mia. ottimo lavoro
Cambio
Dolce e preciso, si è impuntato solo una volta nell'innesto della retro, appena ritirata
Sterzo
Nelle prove dicevano che era poco preciso, ma non ho rilevato mancanze. Le strade piene di curve si affrontano con soddisfazione e divertimento
Frenata
Pronta, efficace e dosabile. Provenivo dalla RIO dove l'intervento dei freni risultava spesso eccessivo,la stonic non presenta problemi e la frenata, anche se decisa, risulta sempre modulabile.
Tenuta di strada e stabilità
Nessuna tendenza particolare. La proverbiale rigidità delle sospensioni KIA regala in compenso un'ottima tenuta di strada, con poco rollio ed ottima stabilità
Confort
La rigidità di cui sopra sicuramente non filtra i contraccolpi dati da asfalto irregolare o pavè, ma ormsi alla quinta Kia acquistata, sono abituato. In compenso non c'è alcun scricchiolio o rumore delle plastiche o del cruscotto
Prezzo
Meno di 20000 con rottamazione
Costi di gestione
Ancora non valutabili, ma non sembrano eccessivi dalle notizie sul forum
Pregi:
Linea, dotazione ricchissima di accessori, bassi consumi
Difetti:
Taratura turbina, o forse sono io esigente.
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Sicuramente, è una bellissima autovettura. Il rapporto qualità prezzo è elevatissimo.
La ricomprerei di corsa
Cilindrata:1.6 115 CV
Alimentazione:Gasolio
Allestimento:Energy
Anno d'immatricolazione:2019
Km percorsi al momento della recensione:2900
Design esterno
Assolutamente accattivante! La mia è in colorazione most Yellow, con tetto e specchietti Black pearl, proprio nella colorazione del depliant. Ho dovuto attendere 5 mesi esatti per averla, ma ne valeva la pena. Le tinte chiare, sottolineate dai profili neri del musetto, dei passaruota e delle modanature, conferisce un'aria sbarazzina e sportiva alla vettura che si distingue nettamente dalla massa degli altri crossover. La linea è estremamente bilanciata, le dimensioni, nonostante le misure siano poco superiori a quelle della Rio, mia seconda auto, sono generose e così l'abitabilità interna. L'allestimento energy, a mio parere irrinunciabile, offre tantissimo in più all'abbinata Style con design pack e l'autovettura appare addirittura lussuosa.
Posto di guida
postura eretta, ma comoda e perfettamente regolabile. Buon allineamento della pedaliera, la mia in alluminio, ben progettata la distanza con la leva del cambio. tutti i comandi sono visibili, a portata di mano e facilmente raggiungibili.I sedili, misto tessuto e pelle sono bellissimi, sostenuti e non affaticanti e sicuramente preferibili, sopratutto in periodo estivo ad una soluzione solo pelle.
Plancia
Molto lineare, ci sono tutte le informazioni necessarie e molto di più. Il computer di bordo comprende due sezioni di visualizzazione delle informazioni ed una di settaggio per tutta la parte elettronica dell'auto. Quasi impossibile capire tutte le informazioni ed i settaggi disponibili senza perderci un po di tempo manuale alla mano. Da notare bene che tutti i siistemi seguono una logica stringente, definita in base al buon senso ma sopratutto al codice della strada ed alla sicurezza. Non aspettatevi di poter escudere allarmi o dispositivi di sicurezza! I sistemi di assistenza alla guida, tutti presenti sulla energy 2019, funzionano solo se sussistono condizioni elencate con chiarezza sul manuale, in assenza delle quali non si attivano. Ad es lo idle stop & go non si attiva a climatizzatore attivo (l'auto è conservativa per la batteria, e da precedenza al funzionamento del climatizzatore, che non funzionerebbe ad auto spenta) ed il Cruise control si attiva solo se, dopo acceso il motore, si è premuto almeno una volta il freno (freno ed acceleratore saranno utilizzati per mantenere la velocità costante e l'auto deve assicurarsi che funzionino prima di attivarlo).
Abitabilità
Ottima anteriormente, posteriormente la seduta centrale risulta sacrificata dalla conformazione del sedile. Grande attenzione per i posti laterali, con abbondante spazio anteriore, maggiorato dalla conformazione dello schienale dei sedili anteriori
Bagagliaio
Nella versione con doppio vano appare non particolarmente ampio, ma rimuovendo il doppio fondo le dimensioni sono di tutto rispetto. Abbattendo i sedili il vano complessivo appare regolare ed addirittura esagerato
Visibilità
La visibilità risulta completa lateralmente per gli ampi specchietti ed anteriore con la vista completa del cofano anteriore. posteriormente leggermete limitata, anche dalla colorazione fumè dei vetri oscurati, ma sopperiscono egregiamente alla carenza, nelle manovre, la retrocamera posteriore ed i sensori di parcheggio.
Climatizzazione
Fa il suo lavoro, dopo un po te la scordi. unico neo, quando la spegni, continua ad uscire un flusso di aria non climatizzata dalle bocchette. Bisognerebbe che la fuoriuscita d'aria si arrestasse del tutto
Impianto stereo e navigatore
Ampio, chiaro, leggibile e completo. Il navigatore ormai compete per leggibilità ed efficienza con quelli prodotti da ditte che producono solo quello. La radio DAB aggiunge una miriade di informazioni alla musica che ascolti (copertine, autori, titolo del brano), Android auto, fatta eccezioni per alcune incomprensioni con l'assistente di google, è uno spasso e davvero non hai più bisogno di allontanare le mani dal volante. Leggermente inefficaci, a mio parere , le casse posteriori, uniche funzionanti mentre il navigatore fornisce le sue istruzioni.
Dotazione
L'allestimento energy ha assolutamente tutto e molto di più e mi sento davvero coccolato. Ma l'uomo è animale strano ed ingrato, e non posso fare a meno di chiedermi perchè su altri mercati siano disponibili come optional sedili e volante riscaldati, tettuccio apribile etc.
Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore brillante con buona accelerazione, ma non mi è piacuta moltissimo la taratura della turbina che interviene a pare mio, troppo in alto (1700rpm), penalizzando la ripresa. Nella mia RIO 1.1 la curva di erogazione della potenza era quasi piatta, perchè la turbina era tarata così bene da intervenire subito, senza apparenti "salti" di potenza. Con la Stonic, alcune volte, mi trovo con marce lunghe a dover richiedere potenza all'auto che invece si "pianta" in attesa della turbina. Avrei operato una scelta diversa.
La potenza è comunque tale da garantire una guida addirittura sportiva
Consumo
Non pensavo che una macchina più pesante (crossover) e con un 1.6 potesse fare fin da subito quasi 20 KM/L con una guida poco accorta come la mia. ottimo lavoro
Cambio
Dolce e preciso, si è impuntato solo una volta nell'innesto della retro, appena ritirata
Sterzo
Nelle prove dicevano che era poco preciso, ma non ho rilevato mancanze. Le strade piene di curve si affrontano con soddisfazione e divertimento
Frenata
Pronta, efficace e dosabile. Provenivo dalla RIO dove l'intervento dei freni risultava spesso eccessivo,la stonic non presenta problemi e la frenata, anche se decisa, risulta sempre modulabile.
Tenuta di strada e stabilità
Nessuna tendenza particolare. La proverbiale rigidità delle sospensioni KIA regala in compenso un'ottima tenuta di strada, con poco rollio ed ottima stabilità
Confort
La rigidità di cui sopra sicuramente non filtra i contraccolpi dati da asfalto irregolare o pavè, ma ormsi alla quinta Kia acquistata, sono abituato. In compenso non c'è alcun scricchiolio o rumore delle plastiche o del cruscotto
Prezzo
Meno di 20000 con rottamazione
Costi di gestione
Ancora non valutabili, ma non sembrano eccessivi dalle notizie sul forum
Pregi:
Linea, dotazione ricchissima di accessori, bassi consumi
Difetti:
Taratura turbina, o forse sono io esigente.
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Sicuramente, è una bellissima autovettura. Il rapporto qualità prezzo è elevatissimo.
La ricomprerei di corsa
Allegati
-
IMG-20190804-WA0017.webp75,9 KB · Visite: 665
-
IMG-20190804-WA0018.webp109 KB · Visite: 642
-
IMG-20190804-WA0019.webp79,5 KB · Visite: 621
-
IMG-20190804-WA0020.webp122,6 KB · Visite: 646
-
IMG-20190804-WA0021.webp98,9 KB · Visite: 642
-
IMG-20190804-WA0022.webp113 KB · Visite: 616
-
IMG-20190804-WA0023.webp84 KB · Visite: 605
Ultima modifica: