• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic 100CV neopatentati

Clode

Utente
Registrato
29 Maggio 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
5
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2022
Buongiorno, secondo quanto leggo qui:
Ecco la stretta per neopatentati e per chi guida ubriaco - Economia - ANSA

cito:
"Ddl fissa a tre anni dopo la patente la possibilità di guidare "autovetture (categoria M1) a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kw"

La Stonic di casa ha scritto sul libretto 60kw/t invece per il valore di potenza massima indicato 100CV che sono 74,5kw quindi....
NON è possibile guidarla per i neo-patentati per solamente 5kw/t e per 4,5kw....

Mi sfugge quacosa? (spero)
 
Credo non ti sfugga nulla... ti basta il primo valore "60kw/t" perchè l'auto non sia guidabile da neo patentati.
Seppur non mi senta di condannare questa voce del DDL, spero vivamente abbiano preso in considerazione di far partire la cosa non prima di un paio d'anni.
Perchè penso a chi magari, oggi, dopo un anno di purgatorio con la Punto del nonno, si sia impegnato economicamente ad acquistare un auto più modesta e che non potrà poi guidarla.
Post automatically merged:

Ho letto che NON è retroattiva la norma... quindi i 3 anni di limite scatterà solo dai nuovi neopatentati al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
 
Ultima modifica:
meno male....ma certo è che io da ragazzino ho imparato a guidare o meglio a fare pratica con l'auto dei genitori poichè non mi sarei mai potuto permettere una macchina mia. Ad oggi se una famiglia ha un auto anche solamente una stonic che non è sicuramente di grande cilindrata ed è l'unica auto di casa un ragazzo che fa prende la patente e poi inizia a girare un pò da solo dopo 3 anni??
 
Beh...limitazioni/restrizioni per i neo-patentati (primi 3 anni) è da parecchio tempo che ci sono e, se fanno qualcosa, non possono che implementarle sempre più. Io credo, per chi ha figli, che ormai anche questa rientri in una di quelle molteplici cose alle quali pensare per tempo.
 
Condivido con @Stonic2018 ma capisco anche @Clode ... fino a "ieri" un auto per neopatentati con pochi spiccioli si trovava nel caso che in famiglia ci fosse un auto non adeguata, oggi non è proprio così.
Anche perchè se hai un figlio di 10 anni, non pensi a quando avrà la patente, e se in famiglia serve un auto, si prende la più adeguata senz apensare a i kw... poi, vuoi non tenerla una decina d'anni l'auto?

Comunque, dato che giustamente come diceva @Stonic2018 le limitazioni ci sono da tanto, ormai la gente dovrebbe saperlo e muoversi in anticipo, poi, come giusto, non essendo retroattiva non si rischia che si metta a piedi neopatentati che con sacrificio si son cambiati l'auto nel mentre.
 
Ho letto che NON è retroattiva la norma... quindi i 3 anni di limite scatterà solo dai nuovi neopatentati al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Attenzione che per capire se è o non è retroattiva una norma è necessario leggere attentamente come è formulato il testo.

Personalmente ritengo che, se si dice semplicemente che ''per i primi tre anni dal conseguimento della patente' ecc. ecc. '',
questo vale per i primi tre anni di chiunque, indipendentemente dalla data di conseguimento della stessa (passata o futura).
 
Che vada letto attentamente il testo, sono d'accordo... ma se prendo per buono quel che si legge sui giornali, si parla di non retroattività della norma... e la cosa mi parrebbe anche decisamente sensata.
 
Indietro
Alto Basso