• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Stonic 12 ecogpl. Un disastro con meno di 1000km??

Hai ragione Lamberto spesso gasare correttamente un'auto è un terno a lotto ma io penso che ci siano anche altre motivazioni dietro a certe problematiche non inerenti all'impianto di per se ma al motore. Da notare infatti che fino all'anno scorso FIAT montava gli impianti GPL solo ed esclusivamente sui robustissimi FIRE 8 valvole.
 
innanzitutto Benvenuto!!

concordo pienamente con te...soprattutto in zona TO trovo l'assistenza KIA molto approssimativa e svogliata (nonostante i sorrisi di contorno).

Per un problema di cigolio alle sospensione anteriori sono stato in c.so Giambone ed alla SEVEN Motors ...il risultato è lo stesso ...PROBLEMA NON RISOLTO ...anzi mi dicevano che era una prerogativa dell'assetto sportivo ...stupido io a non saperlo!
invece la KIA Italia mi ha chiamato dicendomi che non c'era soluzione al momento e che nessuno aveva lamentato la cosa (quando sui forum ci sono più casi riscontrati), però la macchina era bellissima

lato mio continuo la battaglia ed ad ogni tagliando faccio presente l'anomalia ...mi manca solo andare a Borgaro

@galenical dove l'hai portata?
Grazie per il tuo messaggio! L'ho portata a Borgaro, di fianco a Logica, (si chiama CERTOSERVICE), dove l'ho acquistata.

Ho chiamato giusto oggi per sapere se ci sono novità: ce l'hanno da "sole" due settimane e Luisa, la signorina molto gentile (davvero) che sta alla reception, mi aveva detto "domani o dopodomani ci sentiamo per aggiornarci"... Comunque oggi chiamo, come sempre non rispondono, ma per fortuna richiamano. Dopo circa 10 minuti di attesa in linea mi passano, penso, il capoofficina, (penso si chiami DAPOTE MARCO) persona poco affabile, pronta a cercare di farti capire che tu non capisci niente e che loro sanno cosa fare. A quanto pare stanno facendo delle "prove" come Kia ha loro consigliato e poi gireranno i risultati alla casa madre per avere una risposta (???).
Io penso che se non risolvono, e temo che sarà così, sarò costretto a rivolgermi ad un legale, ed allora vedremo se Kia non farà nulla. Lotterò per tutelare i miei diritti. Hanno prodotto e venduto un'auto con un difetto di fabbrica, e ora se ne vogliono lavare le mani... VERGOGNA. in meno di mille km l'ho portata già 4 volte in officina. E' stata più in officina che nelle mie mani. VERGOGNA. Non ho altre parole. Per ora

Scusate lo sfogo, ma ho avuto Mazda, VW, Toyota, BMW, Citroen, Fiat, e mai un problema simile, irrisolvibile perchè non sanno dove mettere le mani.
Post automatically merged:

Aggiungo un'altra cosa. Quando vai sia in officina che in concessionaria, campeggia un cartello in cui è scritto "SOLO 10 CI PREMIA".
Ed infatti, prima ancora di cercare di risolverti il problema, si premurano bene di mandarti email per ricordarti che in caso di chiamata da parte di Kia devi dire che sono stati bravissimi, veloci, efficienti, gentili e tutti i superlativi che vi vengono in mente. SE LO SOGNANO
 
Ultima modifica:
Il problema sono le officine, ormai ne sono certo. Dove sono andato a fare i precedenti tagliandi era tutto problematico, da quando ho cambiato zero problemi. Come ho scritto in altro post stamattina ho portato la niro per un rumore che mi faceva impazzire e non riuscivo ad identificare. Un meccanico gentilissimo ha provato l'auto ed ha detto di avere capito e così era. Portata l'auto in officina, messa sul ponte ha tolto due sassi finiti nello scatolato del braccetto ruota posteriore. Anche se non si trattava sicuramente di intervento in garanzia non mi hanno chiesto nulla, quindi ho pagato l'aperitivo a tutti e tre i ragazzi in officina (30€) perché sono stati estremamente cordiali e mi hanno risolto un grosso fastidio
 
Hai ragione Lamberto spesso gasare correttamente un'auto è un terno a lotto ma io penso che ci siano anche altre motivazioni dietro a certe problematiche non inerenti all'impianto di per se ma al motore. Da notare infatti che fino all'anno scorso FIAT montava gli impianti GPL solo ed esclusivamente sui robustissimi FIRE 8 valvole.
veramente li montava anche sul 1.4 tjet (fiat tipo e giulietta) che sono turbo e 16 valvole ;-)
Il problema non è il GPL, il problema sono l'impianto e l'installatore.

[...]
Io penso che se non risolvono, e temo che sarà così, sarò costretto a rivolgermi ad un legale, ed allora vedremo se Kia non farà nulla. Lotterò per tutelare i miei diritti. Hanno prodotto e venduto un'auto con un difetto di fabbrica, e ora se ne vogliono lavare le mani... VERGOGNA. in meno di mille km l'ho portata già 4 volte in officina. E' stata più in officina che nelle mie mani. VERGOGNA. Non ho altre parole. Per ora
[...]
Avevo la ceed 2019, portata un sacco di volte in officina per problemi diversi tutti documentati sul forum (fra cui l'impianto a GPL che... lasciamo perdere). L'unica fortuna è che il personale dell'officina era competente ed affabile, il problema è che kia non sembra mettersi a disposizione per risolvere i problemi, più o meno gravi, che gli utenti hanno.
Risultato?
Dopo un anno l'ho data indietro disperato (spinto anche dal fatto che, oltre ai problemi, avevo sempre male alla schiena) ed ho acquistato una duster, per non dover subire un forte esborso di denaro.
Toccandomi ciò che si deve, è un anno che viaggio senza problemi.
Questo per dirti che minacciare di adire le vie legali, dal mio punto di vista, poco smuove (inteso contro "colossi" come può essere kia), a meno che non si intenda procedere come si deve, perdere tanto tempo e spendere tanti soldi che possono essere, a quel punto, impiegati per comprare un'altra auto di un'altra marca e mettere una croce sopra a quella da cui si è fuggiti.... Aggiungo, purtroppo.
 
veramente li montava anche sul 1.4 tjet (fiat tipo e giulietta) che sono turbo e 16 valvole ;-)
Il problema non è il GPL, il problema sono l'impianto e l'installatore.
L'anno scorso era presente a listino il GPL sul 1.4 tjet per tipo giulietta 500x ecc... ?
 
fino a metà agosto, sì. Perché ricordo che nel giro di preventivi che feci per disfarmi della ceed, andai anche alla fiat per farmi quotare la tipo tjet gpl.
 
Pensavo fosse uscito di produzione dal 2018
 
Probabilmente rimanenze, non saprei. Comunque andavano bene.
 
Eh certo, se ci fosse stato ancora l'avrei preso subito
 
Buongiorno a tutti, ho cercato se già qualcuno avesse parlato di questo problema molto serio, ma non ho trovato nulla postato di recente di identico.
Procedo con ordine: a maggio ritiro la mia nuovissima Stonic 1.2 ecogpl. Appena uscito dalla concessionaria, vista la giornata molto calda, decido di accendere l'aria condizionata, ma con mio disappunto solo la quarta velocità funziona. Torno in officina, lascio l'auto e dopo 4 giorni me la riconsegnano (sostituzione Resistor in garanzia). Dopo circa una settimana, accendo l'auto e dopo 50 metri lo sterzo diventa prima mollissimo, come se galleggiasse, e poi di colpo duro come un macigno; si accende la spia rossa di avaria sterzo e anche il sistema startstop si blocca. Il giorno successivo porto l'auto in officina, fornisco foto e video fatto la sera prima per documentare tutto, e durante il tragitto tutto torna a normalità. Loro la provano per 70 km e non riscontrano nulla, nemmeno in diagnosi. Mi dicono di portarla quando si verifica il problema... Tre giorni dopo accendo e il problema si ripresenta, la porto in officina lasciandola accesa (così non potevano non vedere..) Se la tengono una settimana, cambiano centralina e batteria. La settimana scorsa la ritiro, angosciato, ma contento. Dopo 350km, cioè questa mattina, siamo da capo. Accendo il motore, dapprima il sitema dice di controllare i sistemi anticollisione, poi le spie si spengono, sterzo molle e poi durissimo, spia rossa avaria e blocco startstop. Chiamo in officina, mi danno appuntamento tra una settimana; insisto ed ottengo un posto per questo venerdì... TO BE CONTINUED

Qualcuno ha esperienze simili? Ho chiesto di fare intervenire casa madre, probabilmente la mia auto ha un difetto di fabbrica. Come vi muovereste per ottenere qualcosa di serio e duraturo?


photo_2021-07-13_16-47-21.jpg



Grazie a tutti
Ciao. Stonic comprata a marzo 2021. Dopo meno di 1000km tuoi stessi problemi. LED impazziti sterzo troppo morbido poi durissimo. Un giorni era diventata inguinale ed homdovuto chiamare il soccorso. 40 giorni in assistenza. Alla fine era la pompa dell'abs chr mandava tutto in tilt. Ora tutto ok.sprr9 tu possa risolvere presto:)
 
Ciao. Stonic comprata a marzo 2021. Dopo meno di 1000km tuoi stessi problemi. LED impazziti sterzo troppo morbido poi durissimo. Un giorni era diventata inguinale ed homdovuto chiamare il soccorso. 40 giorni in assistenza. Alla fine era la pompa dell'abs chr mandava tutto in tilt. Ora tutto ok.sprr9 tu possa risolvere presto:)
Dovrebbe comunque essere un problema indipendente dalla motorizzazione a GPL.
 
Indietro
Alto Basso