• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Stonic vs Fabia

si ilmat lo so adesso le vetture sono tutte a un livello qualitativo migliore rispetto hanni fa come giusto che sia ssomigliandosi tra un modello a l'altro belle tutte in generale ripeto dopo uno acquista con gusti ovviamente diversi .
 
Ma ormai le macchine sono tutte dello stesso livello se vogliamo... la differenza ormai si fa sul post vendita. E non tutti sono capaci

ma stranamente non tutte offrono 7 anni di garanzia.
In un'ottica di rivendibilità questo conta. Tra 3/4 anni una Kia è a metà della sua garanzia ...la Skoda? Con estensione di garanzia si arriva a 4 anni (2+2)... questo significa che un privato tra 4 anni può vendere una Kia con 3 anni di garanzia, l'altro con la Skoda deve vendere un auto sprovvista di garanzia. Da acquirenti cosa scegliereste?
 
Io sono "capitato" in kia dopo 5 preventivi se non ricordo male: Seat Arona, Peugeot 2008, Citroen c3Aircross, Hyundai Kona, 500x(per pura curiosità) qualcuno si chiederà perché andare a vedere auto così esteticamente diverse...
Il budget era limitato. Ho preso la Stonic perché, seppur con delle mancanze, mi dava quello che cercavo a un prezzo inferiore rispetto alle concorrenti. ( la Fabia non l avevo preventivata..:hilarious::su: )
i vari optional ( cruis control, abbaglianti automatici, sedili riscaldabili) sono sempre qualcosa di personale/dove vado/dove vivo/guido molto da solo/ molta autostrada/prevalentemente città ...ecc....ecc
 
Ultima modifica:
Io quando ho preso la Stonic andai anche alla Hyundai dove mi proposero per il mio budget la Kona e la I20. Bene, la I20 (parlo di marzo 2019) non aveva neanche come optional i sensori parcheggio posteriori ma solo la retrocamera. Parole del venditore: non ti diamo i sensori però hai i freni a disco anche al posteriore (giusto per giustificare quella mancanza).
Inoltre sia la I20 che la Kia Rio erano disponibili solo con 1.2 aspirato per neopatentati perchè gli altri motori non erano ancora stati omologati (a distanza di un anno la Rio ha sempre il 1.2 aspirato mentre la I20 monta il 1.0 TGDI).
Questo per dire che la macchina perfetta non esiste: credo che quando acquistiamo cerchiamo di fare il mio compromesso possibile.
 
Ma ormai le macchine sono tutte dello stesso livello se vogliamo... la differenza ormai si fa sul
Non sono d'accordo.
Se si guarda bene le differenze ci sono eccome tra auto dello stesso segmento. Accoppiamenti, qualità delle plastiche, finiture, meccanica, ecc...
Esempio: come mai una Fiat Tipo o una Dacia Duster costa di meno rispetto a concorrenti generaliste di segmento uguale?
Non metto in mezzo il Premium perché ci sono anche li differenze tra Audi, Mercedes e BMW.
Kia si pone tra i piani alti del mercato generalista, Skoda altrettanto e sta diventando migliore di Volkswagen...
 
ma stranamente non tutte offrono 7 anni di garanzia.
In un'ottica di rivendibilità questo conta. Tra 3/4 anni una Kia è a metà della sua garanzia ...la Skoda? Con estensione di garanzia si arriva a 4 anni (2+2)... questo significa che un privato tra 4 anni può vendere una Kia con 3 anni di garanzia, l'altro con la Skoda deve vendere un auto sprovvista di garanzia. Da acquirenti cosa scegliereste?
Non conta nulla in termini di rivendibilità fidati: porto una soul con 5 anni residui di garanzia in permuta non mi danno niente, porto una Fiat fuori garanzia ci ho perso solo 6000€ in 3 anni...
Post automatically merged:

Non sono d'accordo.
Se si guarda bene le differenze ci sono eccome tra auto dello stesso segmento. Accoppiamenti, qualità delle plastiche, finiture, meccanica, ecc...
Esempio: come mai una Fiat Tipo o una Dacia Duster costa di meno rispetto a concorrenti generaliste di segmento uguale?
Non metto in mezzo il Premium perché ci sono anche li differenze tra Audi, Mercedes e BMW.
Kia si pone tra i piani alti del mercato generalista, Skoda altrettanto e sta diventando migliore di Volkswagen...
Duster costa meno perché è Dacia, Tipo costa meno perché le Fiat come è noto si prendono km0 e si risparmia tantissimo: di listino è perfettamente allineata alla concorrenza rispetto a cui non ha nulla da invidiare in nessun campo, anzi...
 
Le Fiat a km0 se ti accontenti di quello che trovi. Per rispondere sopra: io la 500 la volevo di un colore particolare e col cambio sequenziale. E dopo un po di contatti ho scoperto che nuova con i vari sconti mi costava pressoché come le km0.
 
Le Fiat a km0 se ti accontenti di quello che trovi. Per rispondere sopra: io la 500 la volevo di un colore particolare e col cambio sequenziale. E dopo un po di contatti ho scoperto che nuova con i vari sconti mi costava pressoché come le km0.
Ma guarda per esperienza, non riuscire a trovare una Fiat km0 immatricolata da pochissimo è difficile a meno di avere gusti molto singolari... ad esempio la 500 Dualogic in colori particolari magari già è più rara ma cercando bene si trovano, almeno dalle mie parti, e si fanno affari. ciononostante la mia l’ho presa al nord per fare proprio l’affare coi fiocchi, ma quando la porto a fare manutenzione e mi faccio un giro sul retro dove tengono le km0 c’è da avere l’imbarazzo della scelta... ed è una sede di provincia
 
Dacia costa meno perché offre una meccanica ripresa dalla Renault Clio di 15 anni fa, il telaio è anche lei una versione della Clio di due serie fa adattato. Ed infatti come dinamica e sicurezza attiva è inferiore guardatevi i video di Km77, canale YouTube spagnolo, dove si testa le auto con il test dell'alce, la Dacia ne esce con le ossa rotte. La Tipo ha in telaio della Fiat Ottimo/Viaggio prodotta per i mercati emergenti, inoltre utilizza parti meccaniche della Grande Punto del 2005; non è allineata al resto della concorrenza come prezzi di listino: si parte da 12500 Euro quale segmento c parte da così basso e si arriva sui 23000 euro per la più accessoriata. Le sue concorrenti dirette costano di più.
Per carità il loro lavoro lo fanno egregiamente ma sono low cost, basta salire su concorrenti generaliste come Focus, 308, Ceed, ecc e la differenza la noti al colpo d'occhio.
 
Ultima modifica:
Personalmente se un pezzo meccanico è affidabile perché magari era all’avanguardia 15 anni fa e non ha mai dato problemi lo preferisco piuttosto che comprare un’auto “avveniristica” perché mild hybrid e poi trovarmi a piedi dopo 300 km con gli iniettori andati e con l’assistenza che non sa dove mettere mani perché troppo nuovo...
Tra l’altro duster e sandero montano motori presenti anche su classe a...
 
I motori Dacia (Renault) non vanno male..anzi! purtroppo quelle auto non hanno un assetto bilanciato e non solo. Ho esperienze abbastanza dirette con una sandero 1.5 diesel di un amico che nei curvoni veloci non accenna un sorpasso neanche a pagamento perché le sospensioni sono talmente morbide che si rischia a 80km/h di finire dall altra parte della carreggiata a ruote per aria
 
Personalmente se un pezzo meccanico è affidabile perché magari era all’avanguardia 15 anni fa e non ha mai dato problemi lo preferisco piuttosto che comprare un’auto “avveniristica” perché mild hybrid e poi trovarmi a piedi dopo 300 km con gli iniettori andati e con l’assistenza che non sa dove mettere mani perché troppo nuovo...
Tra l’altro duster e sandero montano motori presenti anche su classe a...
Invece personalmente quando cerco un'auto nuova vado a vedere la nuova offerta perché preferisco avere il meglio che il mercato (secondo una mia personale analisi) offre con il budget che ho a disposizione. Il meglio in termini di qualità generale dell'auto. Poi da appassionato del mondo dell'auto fin fa piccolo, mi fa sempre piacere scoprire e comprare le novità del momento.
Le mie macchine per dirti.
La prima fu una Toyota Yaris 1.0 69 cv 2'serie del 2008, comprata per la enorme versatilità che aveva (era la migliore tra le citycar ai tempi in questo ambito) e per la meccanica Toyota. Mi manca ancora adesso, distrutta in un incidente per un mio colpo di sonno.
La seconda fu una Volkswagen Polo 5' serie del 2013, presa per vedere questa famigerata qualità tedesca (che ho trovato solo parzialmente) e per avere il 1.2 TDI 75 cv (facevo più km in quel periodo di ora) derivato dal 1.2 della Lupo e della A2 che faceva i 28 km/l. La mia Polo era costantemente sui 23/24 km/l.
Ed infine la terza l'attuale Stonic del 2018, presa per testare con mano il passo in avanti di Kia, per il 1.0 T-GDI 120 cv che ha una particolare ed inedito disegno delle valvole che dovrebbe fare consumare di meno, e per lo studio fatto sul telaio della Rio con l'uso di 50% di acciai di lega leggera e resistente.
Logicamente anche l'estetica ha giocato tanto assieme alle esigenze personali del momento..
 
Ultima modifica:
🍿🍿... 📽📽
Torniamo in topic, altrimenti sposto tutto in off topic
 
Non conta nulla in termini di rivendibilità fidati: porto una soul con 5 anni residui di garanzia in permuta non mi danno niente, porto una Fiat fuori garanzia ci ho perso solo 6000€ in 3 anni...
Post automatically merged:

Non parlavo di permuta ma di rivendita. In ogni caso anche al concessionario conviene prendere un auto ancora in garanzia per rivenderla ma non ti puoi aspettare che non ci calcolino un margine di guadagno.
Se vuoi fare un confronto plausibile fallo a parità di segmento, modello, motorizzazione, condizioni e numeri chiari.... metti a confronto un modello con un marchio, un "niente" con un " -6000€"...non ha molto senso.
 
Se vuoi fare un confronto plausibile fallo a parità di segmento, modello, motorizzazione, condizioni e numeri chiari.... metti a confronto un modello con un marchio, un "niente" con un " -6000€"...non ha molto senso.
ok ecco i modelli: soul full optional 2 anni 25000 km pari al nuovo perdo dal listino 21000€ (VENTUNOMILA!!); 500L full optional 3 anni 55000 km qualche botta qua e là perdo dal listino 14000€ (ma l’ho pagata molto meno del listino)
 
Indietro
Alto Basso