• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano comportamento del minimo

pepithebest

Utente attivo
Registrato
25 Maggio 2020
Messaggi
67
Punteggio reazioni
22
Provincia
RC
Kia
Rio
Anno
2013
Buongiorno e buona domenica a tutti. È da un po’ di tempo che ho notato che la mia Rio 1.4 CRDI ha uno strano comportamento del minimo. All’accensione sta a 800-850 giri, come al solito. Dopo un paio di minuti sale a 1000 giri precisi e resta così fin quando il motore non raggiunge la temperatura corretta, per poi tornare ai soliti 800-850. I 1000 giri li mantiene sia da ferma in folle, che in marcia e questo risulta fastidioso quando sono in città, facendomi andare troppo veloce per certe situazioni. Ho provato a staccare il debimetro, per verificare che non fosse quello, ma fa la stessa cosa. Ho provato anche sia con riscaldamento abitacolo acceso che spento. Lo scanner obd che ho (tranne quando stacco il debimetro, ovviamente) non dà errori. Potrebbe essere qualche altro sensore o altro? Grazie!
PS: le temperature da me non sono rigide, anzi, tutt’altro. Provato poco fa con 16 gradi di temperatura ambiente (da parametro obd). In più, in casa abbiamo anche una Venga con lo stesso motore: lì nessun problema.
 
Personalmente al tuo posto a questo punto andrei in officina per un controllo ,comunque vediamo se qualcuno di noi iscritti ti può dare ulteriori consigli.
 
Buonasera, purtroppo in questo periodo non mi è possibile lasciare l'auto in officina, per esigenze personali. Magari più in là, dovesse continuare, vedrò di farla controllare per bene. Per adesso, vi saluto e vi ringrazio per l'interessamento!
 
Indietro
Alto Basso