• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Strano comportamento luminosità schermo "radio"

Allora riprendo una questione della luminosità della radio perché ho scoperto una cosa "strana". Avevo detto che non mi funzionava l'illuminazione del display automatica. In realtà ho scoperto che: se la radio è accesa e la luminosità esterna si abbassa allora anche l'intensità della radio cala. (Per verificarlo basta coprire il sensore e assieme all'accensione dei fari automatica si attenua la radio). se però accendo la macchina di notte allora la radio si accende in modalità giorno e così rimane. In sostanza la radio si adegua solo se ha una variazione del sensore ma di suo parte sempre in modalità giorno. Ho pure fatto la prova al buio di proiettare un fascio di luce nel sensore, le luci si sono spente, poi tolto il fascio le luci si sono riaccese e la radio si è attenuata (mentre prima era in modalità "giorno") . Succede anche nella vostra?
Scusa, dove si trova il sensore che voglio fare le prove anch’io?
Post automatically merged:

A me (sembra ricordare) che si abbassi di intensità solo la luminosità della strumentazione ma non quella del display radio. Cercherò di farci caso e ti aggiorno.
No. Io parlo solo della luminosità del display della radio/navi. La luce del cruscotto rimane sempre invariata come l’ho impostata io (cioè luminosità al massimo perché a me piace così). Ma stiamo parlando del tastino a sx del volante, accanto al tasto di mantenimento della corsia. Il discorso della luminosità del display dell’infotainment non c’entra nulla con il cruscotto
 
Ultima modifica:
Allora, il sensore della luminosità è sempre lo stesso x varie funzioni : accensione auto luci, abbassamento cruscotto, abbassamento radio anche se le due cose (radio e cruscotto) hanno tempistiche diverse, il sensore è in mezzo al cruscotto vicino al parabrezza dove lampeggia il LED rosso quando si chiude la macchina. Nelle impostazioni della radio si può scegliere l'intensità giorno, notte e se sceglierne una costante o mettere in automatico, in questo caso, sempre tramite il suddetto sensore la radio ad un certo livello di luminosità esterna cambia.
 
Benissimo. Ti ringrazio per la tua risposta precisa e dettagliata. L’unica cosa che non sapevo è dov’è il sensore (vuoi dire quello dell’allarme che si accende ad intermittenza quando la macchina è chiusa?....Ho capito bene?....) Per tutto il resto, ovvero l’impostazione della luminosità del display della radio sapevo già tutto. Quello che voglio dire io, e forse non mi sono ancora spiegata bene, è che, nonostante l’impostazione sia su “luminosità automatica”, l’intensità della luminosità del display dell’infotainment non cambia più come faceva all’inizio appena presa l’auto, cioè 1 mese e mezzo fa. Ma noto che il display è sempre scuro uguale. Nonostante sia sempre impostato su “luminosità automatica”.....

All’inizio infatti, a seconda dell’intensità della luce del giorno, si vedeva benissimo che cambiava di intensità (e questo si notava soprattutto passando sotto un cavalcavia). Adesso non lo fa più....🤷🏻‍♀️
 
Ultima modifica di un moderatore:
si, il sensore è proprio quello, fai una prova, di giorno coprilo con uno straccio, se si abbassa il cruscotto e/o si accendono le luci (metti su auto) allora il problema è della radio (come è stato per me) se non succede nulla allora il problema è del sensore, aspetta qualche secondo ...
p.s. se il rpoblema è della radio occhio a non uscire dalla garanzia che è di 2 o 3 anni (non ricordo) perchè è un pezzo fatto da una ditta diversa (credo lg)
 
per la radio, mi sembra che siano solo 2 anni...
 
Per la radio sono 3 anni di garanzia,,,
 
Ciao a tutti, vorrei ritornare su questa discussione per aggiornarvi dello stato attuale delle cose. Continuo a non avere alcun tipo di riscontro in merito alla luminosità del mio infotainment. Ovvero: noto che la luminosità è assolutamente sempre la stessa. Non c'è alcuna variazione, se c'è il sole o il buio pesto. Mentre, appena comprata l'auto (3 mesi fa!Non 5 anni fa...) notavo come i colori e la luminosità generale dell'infotainment cambiavano a seconda della luce, proprio perché io ho impostato le impostazioni della luminosità su "LUMINOSITA' AUTOMATICA". Venerdì ho portato l'auto in un'officina autorizzata KIA/HYUNDAI e mi hanno controllato il tutto. Loro non hanno riscontrato alcuna anomalia. Il ragazzo dell'officina mi ha resettato l'infotainment pigiando sul piccolo tastino vicino al tasto di accensione/volume, e mi ha detto di stare a vedere per le prossime 2 settimane. Io, onestamente ho fatto ancora altre prove e non vedo alcuna differenza. Sia chiaro. Non è un grosso problema, Ma siccome l'infotainment si comportava decisamente in maniera diversa appena presa l'auto mi chiedo che cosa sia successo. Anche quando metto su MEDIA per sentire le mie playlist: comparendo la copertina delle varie tracce, questo "gioco" di luce intensa al buio e più tenue alla luce forte del sole si vedeva immediatamente proprio sui colori delle copertine. Soprattutto era evidente passando sotto un cavalcavia, per es, dove l'alternanza luce/buio è istantanea.
Qualcuno di voi ha riscontrato le stesse anomalie di cui sto parlando io ? Potete controllare questa cosa anche voi e darmi i vostri feedback? Mi rivolgo ai possessori di AppleCarPlay, perché magari con Android auto cambia.
 
Se il cruscotto si affievolisce la sera e si accendono le luci da sole il problema è dellinfotainment e va sostituito. A me hanno fatto così senza battere ciglio ed ora è perfetto da più di un anno
 
@missiangie Hai provato ad abbassare la luminosità del cruscotto? A me faceva una cosa del genere perché avevo la luminosità del cruscotto al massimo, poi l'ho abbassata di una tacca e funziona tutto perfettamente. Alla sera, o quando passo sotto i cavalcavia e si accendono le luci la luminosità della radio diminuisce.
 
Se il cruscotto si affievolisce la sera e si accendono le luci da sole il problema è dellinfotainment e va sostituito. A me hanno fatto così senza battere ciglio ed ora è perfetto da più di un anno
Ma non è di questo che sto parlando. Ho spiegato che il mio problema è solo per l’infotainment. Appena presa la macchina la luce variava con la luce del giorno o il
Buio e adesso invece rimane fissa, invariata. Mi sembrava di aver spiegato bene in dettaglio cosa succede...forse non sono stata chiara?
 
Sei stata chiarissima @missiangie ... io ho provato sulla mia optima, dopo che lo hai fatto notare e il comportamento è esattamente quello che aveva la tua appena presa... a questo punto direi che è successo qualcosa alla radio, poiché il sensore è lo stesso per tutta l'illuminazione dell'auto. Spero che in assistenza si convincano di questo e che ti sostituiscano l'infotainment come a @daber_599 ...
 
Sei stata molto chiara, appunto intendevo dire che poteva essere o un problema di sensore o dell'infotainment... Se però quando la luce cala, il cruscotto si affievolisce e si accendono le luci, allora il sensore (che è unico per tutte le funzioni legate alla luminosità) è a posto
 
Fai la prova di abbassare di una tacca la luce del cruscotto
 
Proverò a fare questa prova di abbassare di una tacca la luce del cruscotto ma, perdonatemi l’ignoranza, non sapevo che la luce del cruscotto e quella dell’infotainment sono collegate.... comunque attualmente io tengo la levetta delle luci dell’auto su AUTO e quando la luce naturale si abbassa in automatico, appunto, si accendono le luci di posizione e anabbaglianti...per l’autoradio/infotainment invece vi ho spiegato cosa succede ... o non succede ....
 
@missiangie Anche io ho la levetta delle luci impostate su auto, invece avevo impostato la luminosità del cruscotto al max e alla sera la luce della radio non cambiava, ho provato ad abbassare di una tacca e come per magia, alla sera o quando il sensore capisce che non c'è abbastanza luce, mi abbassa la luminosità della radio.
 
Indietro
Alto Basso