• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strappi al motore Kia Venga 1.4 crdi 2016

roby62

Utente attivo
Registrato
26 Aprile 2016
Messaggi
105
Punteggio reazioni
22
Provincia
CR
Kia
Venga
Anno
2016
Buongiorno, qualche d'uno ha mai avvertito strappi al motore 1.4 crdi 90cv si manifestano a freddo intorno ai 1.500 giri dando poco gas, se poi esci da una rotonda si avvertono molto di più, la mia Venga ha percorso 44.000 km., ho già provato a pulire il debimetro ed il corpo farfallato ma non ho risolto, mi mancherebbe l'egr, ho recentemente sostituito anche il filtro del gasolio e quello dell'aria, spero non sia un problema di alimentazione, ma mi par strano visto che il common rail tiene il gasolio in pressione costante e l'iniettore spruzza a comando della centralina
 
Ultima modifica:
mi mancherebbe l'egr
Se hai già pulito il corpo farfallato (portando il propulsore ad un regime minimo di circa 2000-2500 giri/min costanti), hai allo stesso tempo pulito anche la valvola EGR. Potrebbe in effetti trattarsi di gasolio contaminato... controlla e/o fai effettuare un controllo in officina: se si trattasse proprio di Diesel soltanto un po' sporco, ti consiglierei di cambiare distributore, fare un pieno di Eni Diesel + e, infine, farti una lunga tirata in autostrada. Dovresti poter risolvere così la questione. Inoltre, non farebbe male usare regolarmente un additivo detergente/biocida. Tienici informati,

:ciao:
 
Grazie Rosso Antico, sempre presente e disponibile, il corpo farfallato l'ho smontato e pulito non ho utilizzato il detergente in aspirazione, per il carburante ho sempre e solo utilizzato gasolio normale fatto qui e là, proverò a mandare l'auto in riserva e sostituisco nuovamente il filtro carburante e proverò a fare gasolio additivato, proviamo questa situazione, Vi terrò aggiornati :)
 
il corpo farfallato l'ho smontato e pulito non ho utilizzato il detergente in aspirazione
Tieni presente che, in questo caso - oltre alla EGR - ci potrebbero essere consistenti depositi oleo-carboniosi sia all'interno del collettore di aspirazione, sia sulle palette swirl, sia nelle luci delle valvole di aspirazione...
 
quindi ritieni che fare il trattamento di pulizia in aspirazione aiuterebbe a pulire il sistema di scarico e ricircolo, non ti nascondo che sono scettico a far bruciare quel tipo di additivo, ho timore di rovinare le valvole, ho ricevuto diverse opinioni contrastanti in merito, voglio provare la prima soluzione esaurire il carburante e metterne uno con additivo e magari un anti alghe sostituendo anche il filtro gasolio
 
sono scettico a far bruciare quel tipo di additivo, ho timore di rovinare le valvole
Comprendo la tua preoccupazione. Personalmente, effettuo questo tipo di pulizia una volta ogni due anni... forse è stata solo questione di fortuna ma, finora, non ho avuto alcun inconveniente. Incrocio le dita 🤞😁 ...
 
La mia Rio (sempre 1.4 CRDi) da qualche leggero strappo quando è sporca la sonda lambda (problema che mi affligge da sempre,), poco prima che si accenda la spia MIL per segnalare l'avaria alla sonda ogni tanto la macchina strattona in modo molto leggero.
Per pulirla non so se ci siano metodi fai da te, è un'operazione molto delicata con il rischio di compromettere del tutto la sonda.
 
non credo sia difficile svitare e pulire la sonda lambda, basta tolto il connettore metterci un po di svitol e si toglie per la pulizia occorre un buon detergente e una spazzola di rame o non troppo dura inserendo solo la punta e non tutta la sonda
 
Comprendo la tua preoccupazione. Personalmente, effettuo questo tipo di pulizia una volta ogni due anni... forse è stata solo questione di fortuna ma, finora, non ho avuto alcun inconveniente. Incrocio le dita 🤞😁 ...
aggiornamento, non ho ancora tagliandato la Venga ma l'ho mandata in riserva e rifornito con eni+ 10 centesimi in + :( ... :D ti dirò che mi sembra che gli strappi siano quasi del tutto spariti l'erogazione è migliore e anche il battito degli iniettori è minore e non poca cosa si sono abbassati i consumi, la domanda è che cosa ci vendono alla pompa :confused:
 
per il rumore dei battiti iniettori:

prova per una decina di minutia tenere il motore ad oltre 3.000 giri.
si avvia un sistema di autroregolazione.
dopo questo, il rumore diminuirà.

;-)
 
@sandiego mi permetto di farti notare che continui a rispondere a post pubblicati 6/8 mesi fa da persone che non entrano nel forum da quasi altrettanto ... 😊😊
 
@sandiego mi permetto di farti notare che continui a rispondere a post pubblicati 6/8 mesi fa da persone che non entrano nel forum da quasi altrettanto ... 😊😊

in realtà è vero quel che dici.... e però le risposte "tecniche" anche se date in ritardo fanno sì che il forum acquisisca pian piano maggiore informazioni utili per chi in futuro dovesse avere le stesse esigenze/problemi....

poi se non è permesso in questo forum rispondere in discussioni di oltre x mesi, scusate! non sapevo...
 
No figurati va benissimo, è solo che non sapevo se ti eri accorto.
 
in realtà è vero quel che dici.... e però le risposte "tecniche" anche se date in ritardo fanno sì che il forum acquisisca pian piano maggiore informazioni utili per chi in futuro dovesse avere le stesse esigenze/problemi....

poi se non è permesso in questo forum rispondere in discussioni di oltre x mesi, scusate! non sapevo...
confermo che funziona
 
Indietro
Alto Basso