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motore Strappi motore kia newsoul 1.6 crdi

Ciao @Spazzola,
Hai fatto verificare/pulire oppure sostituire il sensore del debimetro? I sintomi descritti possono essere dovuti anche ad un MAF sporco o difettoso... d'altra parte, la sola sostituzione della EGR può non essere risolutiva, poiché depositi oleo-carboniosi dovuti alla ricircolazione dei gas di scarico possono essersi depositati all'interno del collettore di aspirazione e, soprattutto, sulle swirl :(. Forse è il caso di effettuare una bella pulizia con un apposito spray detergente. Tienici informati,
R.
 
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Ragazzi...è tornata l'estate ed il caldo...e Strappiamo ancora...sono arrivato a 49.300 km...e da quando ne ho 4.500 km...che strappo a tutto andare.
Ho capito che è qualcosa legato anche alla temperatura ambientale esterna....sopra i 18° C...strappa ancora di più. Infatti quest'inverno sembrava quasi tutto ok.
Comunque me ne sono fatto una ragione...secondo me è qualcosa legato alla centralina (che deve essere tiratissima oltre il suo limite) ed al rispetto delle soglie per i limiti massimi dei consumi per essere un EUROetc, etc...
Penso che la soluzione sia fare riparametrizzare la centralina...ma poi la Garanzia? Cu cu...o meglio col cu cu che poi varrà ancora.
Vi saluto...con una bella partenza con accelerazione strappata...o meglio singhiozzata!
Una battuta...spero proprio di venire selezionato come vincitore di quel concorso che hanno fatto partire adesso alla KIA per il cliente più fidelizzato...un po' da dire ne avrei :).
Un saluto da Bologna
 
@MarcoV io insisterei con il concessionario Kia, l'auto non deve strappare, ne d'estate ne d'inverno. Ti avrei consigliato di cambiare concessionario, ma è una cosa che hai già fatto, a questo punto scriverei direttamente a Kia Italia spiegando per bene tutto ciò che è successo


Facci sapere cosa ti dicono :ciao:
 
E' passato un anno e la mia Soul ancora strappa che è un piacere. Me ne sono fatto una ragione ma al prossimo tagliando torno alla carica. Leggo solo ora il suggerimento di Rossoantico. Chiederò di controllare il debimetro ma il difetto si presenta sempre intorno a 1800 giri, come a MArcoV mi sembra. Mi sembra strano che sia colpa del debimetro allora. Comunque tentar non nuoce. Non ho capito se il tentativo di usare uno spray per pulire lo posso fare io. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
con il debbimetro rotto non strappa, ma non ha coppia, ci mette un sacco a prendere i giri perché non sviluppa troppa potenza e consuma meno (magra consolazione)
 
Buongiorno, ringrazio con molto ritardo Rosso Antico per le indicazioni, che in realtà non ho ancora messo in pratica per mancanza di tempo, per pigrizia ma anche per paura di far danni più grossi di quello di cui stiamo parlando.
Recentemente, comunque, ho portato la Soul in altra officina Kia. La vettura è stata tenuta per una settimana, hanno parlato di imprecisati aggiornamenti del filtro antiparticolato (!)(?) e del software. Per loro la vettura va bene. Ho ritirato la vettura e il primo singhiozzo si è verificato con le ruote ancora nella concessionaria.
Appena possibile proverò a pulire il debimetro. Ho più timore a smontare la EGR.
Peccato, è una macchina che mi piace molto, con un difetto così stupido ma così irritante.
 
Per loro la vettura va bene. Ho ritirato la vettura e il primo singhiozzo si è verificato con le ruote ancora nella concessionaria.
:confused:

Ho più timore a smontare la EGR.
Non è affatto necessario smontare la EGR per detergerla con lo spray apposito (vedi relativo tutorial, please).

Comunque, è possibile che l'inconveniente di cui parli possa dipendere anche dalla qualità del gasolio e dallo stato del relativo filtro, che non riesce a trattenere completamente eventuali piccole impurità e tracce di acqua presenti nel carburante (e che finiscono inevitabilmente nel sistema di iniezione).
Anni or sono, anche a me accadde qualcosa del genere (singhiozzi e vuoti in accelerazione) a causa del carburante contaminato. Il serbatoio fu svuotato e lavato ed il carburante filtrato e reimmesso del tank, mentre gli iniettori furono sottoposti ad un lavaggio ad ultrasuoni. Consiglio disinteressato: prova a non rifornirti presso distributori “anonimi”, anche se questo può significare spendere alcuni centesimi in più al litro. Utilizza additivi per i sistemi di iniezione diesel di marche note (non c’è bisogno di spendere tanto, queste miscele di idrocarburi hanno sempre la stessa composizione, chiunque le produca) ogni 3 – 4000 km circa. Tienici informati.
 
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ma come fanno a dire che l'auto va bene se già ti dà problemi mentre stai uscendo dalla loro officina...
 
Il fatto è che il problema è intermittente. Ad esempio, nell'ultima settimana è stata perfetta, poi ieri...zac, di nuovo il singhiozzo, stamattina perfetta.
Rispondendo a Rossoantico...il rifornimento lo faccio sempre in distributori di marca. Ho provato gasoli speciali e additivi. Nessun cambiamento. E, sinceramente, nelle centinaia di miglia di chilometri fatti in vita mia solo con motori a gasolio (forse ho superato il milione e mezzo di chilometri) non ricordo di aver mai avuto problemi di acqua o sporco nel gasolio. O meglio, i filtri hanno sempre salvato la situazione senza far danni al motore.
Come credo di aver già detto, il fatto che il "vuoto" in accelerazione si verifichi sempre tra i 1800-2000 giri mi fa pensare ad un problema di elettronica o altro. Se pesto l'acceleratore non succede nulla.
Comunque, approfitto per fare gli auguri di buon Natale e di felice anno nuovo, senza problemi di motore o altro alle nostre belle auto! :):)
 
Salve, mi aggancio alla discussione poichè ho piu o meno lo stesso problema col cambio automatico, e prima di mandare a Kia Italia una lettera del mio avvocato, vorrei capire se qualcuno ha risolto il problema...
nel dettaglio, Soul black friday edition, portata in officina per il primo tagliando lamentandomi che verso i 27mila km ha cominciato a "singhiozzare" tra 2° e 3° e tra 3° e 4° e in 6-7° a 75kmh costanti. fatto aggiornamento centralina, niente. Riportata altre due volte in officina, non hanno mai riscontrato il problema (a detta loro). Ora la macchina ha 78mila km e continua ad avere lo stesso problema (anche più accentuato).

Se qualcuno ha suggerimenti o una soluzione mi farebbe un grosso favore.
Saluti
Claudio
 
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