• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Suono avviso pedoni (AVAS)

giano

Utente attivo
Registrato
26 Marzo 2019
Messaggi
97
Punteggio reazioni
47
Provincia
BI
Kia
Niro
Anno
2019
da oggi 1° luglio per le auto elettriche nuove è obbligatorio questo accessorio che produce un suono di avviso quando si viaggia a bassa velocità, dal 2021 sarà obbligatorio anche per le auto già immatricolate
e per le plug in? qualcuno ne sa qualcosa?
il sistema VESS presente sulla Niro phev è la stessa cosa? io onestamente non l'ho mai sentito intervenire
grazie per ogni info
 
Cioè non ho capito, andremo in giro facendo beep beep per far sentire ai pedoni che stiamo arrivando? :rolleyes::D
 
Sulla Niro c'è già un sistema del genere, anche se forse il rumore prodotto non è tantissimo.
 
Quel rumore solo in retro lo sento (da fuori se c’è un pelo di rumore non si sente nulla).
 
si sulla Niro si chiama VESS ma io non ho mai sentito nulla
mi pare che per legge debba essere almeno 45 dB ad un metro
qualcuno ha già avuto modo di sentire il suono?
 
Quel rumore solo in retro lo sento (da fuori se c’è un pelo di rumore non si sente nulla).
leggevo in un altro post che qualcuno si era fatto alzare il volume di quel beep in officina, ma non sono sicuro sia lo stesso suono che dovrà essere emesso...

Comunque so che questa la passano con la (passatemi il termine) "scusa" dei non vedenti che altrimenti non saprebbero del sopraggiungere dell'auto, ma in realtà è perchè ormai siamo un branco di scimmie che cammina per strada guardando il cellulare....
 
C'è un thread apposito per il VESS che si sente, seppur molto basso, sia sulla PHEV, sia sulla HEV. Sulla PHEV in più dovrebbe esserci anche un regolatore di volume del.
Il suono che si sente in retromarcia (bip stile muletto) è appunto solo l'avviso di retromarcia per i pedoni.
Entrambi i suoni sono emessi dall'altoparlante presente nel vano motore.
Per info, il suono del VESS ricorda vagamente il suono di star trek durante il teletrasporto.
In teoria le Niro dovrebbero essere a posto, il suono AVAS è codificato e, da quanto ho sentito on line, il suono sembra molto simile a quello del nostro VESS.
Probabilmente, per il 2021 (obbligo per le auto già immatricolate), dovranno dare un giro di volume al nostro.
 
quindi il futuro è pompare la cassa del motore per fare i tamarri col VESS ahahahhaha
 
Ecco, più o meno si :D
 
Per carità non ritorniamo sul Vess che nel forum c'è anche chi ha tentato di usare la moglie come sagoma e puntandola ha cercato di riprodurre il suono :D:D:D
 
Per carità non ritorniamo sul Vess che nel forum c'è anche chi ha tentato di usare la moglie come sagoma e puntandola ha cercato di riprodurre il suono :D:D:D
Riprodurre il suono della moglie investita? :confused:
 
Tornerei sull'AVAS. Il dispositivo è già obbligatorio per le macchine nuove (quali? EV, PHEV, HEV ...). Entro il 2021 dovrà adeguarsi anche il circolante. Le notizie non sono molto chiare, si parla di macchine elettriche e ibride. Io ho una HEV non Plug-in. Dovremmo montarlo anche noi? Grazie
 
Anche la HEV ha il VESS (equivalente dell'AVAS), solo che è difficile da sentire, niente di non modificabile via software.
I suoni (esterni) di Niro provengono tutti dall'impianto VESS, il suono in movimento, il fischio quando si lasciano le chiavi a bordo, il bip bip della retromarcia (il bip dei sensori è invece interno).
 
Indietro
Alto Basso