• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Surriscaldamento trasmissione in salita

regrexion

Neoiscritto
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2017
Salve a tutti. Sono da qualche mese felice proprietario di una Kia Sportage 1.7 GTLine di cui sono molto felice.
L'unico problema me l'ha dato qualche mese fa (e in parte ieri) e riguarda la trasmissione.
Qualche mese fa ho fatto la salita di una casa di collina che ha il vialetto con una bella pendenza e il fondo di sassi (un po' malmesso in certi tratti). In quell'occasione eravamo in 5 e per salire provai a mettere in Sport, tenendo il cambio in automatico.
Verso la fine della salita l'auto comincio' a far scivolare le gomme (Dunlop Sport maxx, quindi da asfalto puro) e per ripartire fece tantissima fatica in quanto il motore saliva di giri senza innescare la marcia e si comincio' a sentire una puzza terribile di frizione surriscaldata con il messaggio sul cruscotto "Trasmissione surriscaldata. Spegnere il motore".
Una volta riaccesa dopo qualche ora tutto funzionava alla perfezione.
Quella volta diedi la colpa ad una serie di coincidenze: auto carica, cambio in automatico e in sport mode quindi non ci diedi troppa importanza.
Tutte le volte successive prima di fare quella salita ho messo in sequenziale, prima marcia in modo da evitare confusione nella centralina o sfrizionamenti automatici vari e non ho più' avuto problemi (a parte quale slittamento di gomma nei punti con i sassi più rovinati).
Ieri pero' mi e' successa una cosa diversa: stavo scendendo la stessa salita e sono dovuto tornare una trentina di metri indietro. Ho messo la retro e piano piano sono risalito fino al punto in cui dovevo fermarmi, questa volta senza slittamenti di gomma o motore che saliva di giri... mi fermo ed esce di nuovo il messaggio "trasmissione surriscaldata. spegnere il motore" con relativa puzza di frizione.
Ora posso capire la prima volta dove la frizione aveva lavorato molto cercando di capire se cambiare in seconda o rimanere in prima...ma ieri era semplicemente in R con un filo di acceleratore e la frizione non avrebbe dovuto nemmeno lavorare se non nelle mini ripartenze con un filo di gas.
A qualcuno e' mai successo questa cosa? Se cerco il messaggio di errore del surriscaldamento su google o qua non trovo assolutamente nulla.
Premetto che il problema l'ho avuto solo in questa salita abbastanza impegnativa ma in R l'ho trovato molto strano.
Auto tagliandata 90mila km da 1 mese.
Grazie in anticipo
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che il primo episodio abbia messo in crisi (indebolito) la trasmissione e che qui 30 metri in retro marcia in salita siano sufficienti a far ripresentare il problema.

Io non ho mai auto problemi simili, magari prova ad interpellare l'assistenza e senti cosa ti dicono.
 
aggiungo che la frizione lavora sempre, si stacca ed attacca nei cambi marcia, ma è parte integrante e permanentemente attiva della trasmissione nel movimento rotativo...
 
Indietro
Alto Basso