• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi Rio 1.1 CRDI

Lo so, so anche che la pressione fiscale e' altissima per i lavoratori privati, pero' tutto ricade sulle spalle dell'utente finale e io non posso fare beneficienza. Al momento dell'acquisto ho gia' concordato uno sconto del 10% sui tagliandi e la possibilita' di fare la manutenzione stupida da me per poi accordarmi con il capo officina per il tagliando (non pago 100 euro e rotti un cambio d'olio)
 
Lo so, so anche che la pressione fiscale e' altissima per i lavoratori privati, pero' tutto ricade sulle spalle dell'utente finale e io non posso fare beneficienza. Al momento dell'acquisto ho gia' concordato uno sconto del 10% sui tagliandi e la possibilita' di fare la manutenzione stupida da me per poi accordarmi con il capo officina per il tagliando (non pago 100 euro e rotti un cambio d'olio)

Vuoi dire che il capofficina ti garantisce ufficialmente i lavori che esegui da solo come il cambio olio ??? Come potrebbero garantire senza sapere cosa fai?
 
no ovviamente no, ma se trova il filtro dell'aria nuovo di pacca perche' l' ho appena montato io, non me lo cambia.
L' olio glielo porto io che lo pago la meta', poi devo capire per bene quali sono gli interventi che forzatamente devono farmi loro per la garanzia, non penso ci siano cose da fare per forza, pero' ovvio se per cambiare certe cose c'e' da mettere l'auto sul ponte lo faccio fare a loro; comunque vedro', posso anche appoggiarmi al mio meccanico mica devo andare per forza alla kia grazie alla legge monti.
 
Ciao a tutti :)
Questo é il mio primo messaggio dopo essermi presentato.
Io e moglie siamo indecisi se prendere Rio 1.1 crdi oppure cee'd 1.4 90cv(o 110cv) ma sulla cee'd sono titubante perché dovrebbe uscire un restylingin questi mesi e siccome le macchine le teniamo molto la vorrei più aggiornata possibile al momento dell'acquisto..
Ma restando in tema garanzia c'é qualcuno a cui hanno fatto storie per aver eseguito altrove il tagliando classico, olio, filtri, pastiglie ecc??
Conosco il decreto Monti ma avendo 2 auto vecchiotte non me ne sono mai avvalso quindi non so se in caso di garanzia ci sia da discutere..
 
Il restyling della cee'd non e' gia' ordinabile? io penso che se vai in concessionaria la cee'd pre restyling non la puoi prendere piu' a meno di auto in stock. Guarda per i tagliandi non so cosa dirti, io ho il primo a novembre 2016, pero' secondo me dopo tutte le leggi che sono uscite c'e' poco da fare storie da parte di kia o altre marche. L'importante e' che il tagliando fatto fuori dalla rete ufficiale sia messo tutto nero su bianco e che i meccanici seguano le indicazioni fornite sul libretto (no tagliando classico ma quello che e' indicato a ogni step)

Rio e Cee'd sono auto di una classe differente, con la rio prendi una B grandicella e ben rifinita che ti fa risparmiare su tutti i fronti ma la cee'd e' nel complesso piu' soddisfacente
 
Ci sono molte discussioni già aperte su questo confronto Rio-cee'd.
Scriviamo li;)
 
Buonasera a tutti. Avevi intenzione di acquistare una Ceed sw da un privato.La vettura è di 06/2014, ha 36000 km ed è 1.6 diesel. Il venditore ha fatto ieri il primo tagliando presso officina autorizzata Kia (dopo 36.000 km). Secondo voi la garanzia è decaduta? In base a quanto letto sui vari forum direi di sì, ma all'officina Kia gli han detto di no (o così mi ha voluto far credere). Vi prego di aiutarmi... grazie...
 
ciao a tutti,


vorrei segnalarvi il costo dei tagliandi presso officina ufficiale kia per la mia KIA RIO 1.1 Diesel Eco Dynamic.


Innanzitutto una premessa, mi han chiesto il primo tagliando ai 15.000 e i successivi ogni 20.000 o max 1 anno. Mentre scopro che la casa madre richiede tagliandi ogni 30.000 o 2 anni. Quindi se anche i tagliandi avessero ovunque un costo fisso imposto dalla casa madre qui andrei a spendere (anzi ho già speso) di più perché si va a far eseguire (e a pagare) 1 tagliando in più ogni 60.000km. D’ora in avanti sarò più accorto!


Ora passiamo ai prezzi:


service kit-oil filter

Nr.1 pz.

13.41€

liquido lavavetro

Nr.1 pz.

1.46€

guarnizione tappo coppa olio

Nr.1 pz.

0.72€

filtro aria

Nr.1 pz.

15.57€

helix ultra 5w30 AV-L

Nr.5 kg

91.69€

Manodopera

Nr.1,8 h

72€


Ora, è chiaro che il prezzo dipende principalmente da due voci: manodopera e olio motore.


Come si può risparmiare? Posso acquistare io l’olio motore adatto e far eseguire il tagliando impiegando tale olio? Se si, a conti fatti dovrei riuscire a risparmiare c.ca 40€ solo con questa manovra.
Buonasera a tutti. Avevi intenzione di acquistare una Ceed sw da un privato.La vettura è di 06/2014, ha 36000 km ed è 1.6 diesel. Il venditore ha fatto ieri il primo tagliando presso officina autorizzata Kia (dopo 36.000 km). Secondo voi la garanzia è decaduta? In base a quanto letto sui vari forum direi di sì, ma all'officina Kia gli han detto di no (o così mi ha voluto far credere). Vi prego di aiutarmi... grazie...

Direi che si, la garanzia è scaduta. ma per averne certezza ci si deve recare presso la stessa officina autorizzata dove il venditore ha portato l'auto.
 
alla fine 30000 km per un 1.1 diesel sono troppi cioe' tenere olio ben fresco al motore aumenta la durata.......ormai si fa con lo scopo di avere il motore con meno durata....non andiamo a dire che ci sono oli a lunga percorenza mica sono camion, il tagliando costa intorno ai 160 in kia con olio nuovo, filtro olio e gasolio, filtro aria e filtro aria condizionata finito anche di manodopera......30000 sono assai per un motore cosi piccolo
 
Ciao a tutti..km 60000 chiesto preventivo offina Kia roma,Rio 1.1 crdi 75cv costo 380,00€:arghh::banghead:...volevo un consiglio da chi ci è gia passato,i tagliandi presso officine MIDAS ? costo preventivo 216€ mi posso fidare? o meglio di chi mi devo fidare:rage::rage:....grazie a tutti per una vostra cortese risposta.
 
Non avendo avuto nessuna risposta:(.......Oggi ho fatto il tagliando dei 60000 km da MIDAS compreso inversione gomme 230,00€;) in concessionaria preventivo c.a. 400,00€:mad::banghead::banghead:......:ciao:
 
ragazzi troppo troppo esagerati......oggi un mio amico lo ha fatto e lo ha pagato 180 euro dinito di manodopera in concessionario ufficiale kia
 
vi avviso che i tagliandi presso officine esterne si possono fare secondo la legge ma solo nel periodo di copertura della garanzia obbligatoria cioè 24 mesi oltre invece vanno fatti in kia quindi io che percorro almeno 30milakm l'anno vuol dire che risparmio su al massimo due tagliandi e la differenza è di circa 100€ a tagliando quindi in totale 200€ ma se poi ho bisogno di qualche riparazione in kia già so che i concessionari di zona (bologna) fanno storie per poi calmarsi solo con una lettera di un avvocato che quindi vanifica totalmente il risparmio.... purtroppo io sono rassegnato a 7 anni di tagliandi da loro ma ciò non toglie che se si chiamano più concessionari si hanno prezzi notevolmente diversi e spesso il linea con la concorrenza non ufficiale...
 
Ciao a tutti,
ho letto un po' discussioni sul forum riguardo ai tagliandi ma devo purtroppo ammettere di essere ancora più confuso.
Ho acquistato la mia kia rio 1.1 crdi a febbraio ed ho già superato i 15.000 km. Non ho però ben capito se il tagliando dei 15.000 è "obbligatorio" ai fini della garanzia o se quello previsto per il mantenimento della garanzia è solo quello dei 30.000 mentre quello dei 15.000 pur non essendo previsto è comunque consigliabile.
Il concessionario ovviamente dice di andare ai 15.000, mentre il sito mykia indica 30.000 come prossima manutenzione...
Che fare?? :) Qualcuno ha notizie in più per le auto immatricolate quest'anno?

Grazie come sempre per le preziose info ;)
 
Mi rispondo da solo dopo aver parlato con il gentile capo meccanico della concessionaria. :)
Il tagliando dei 15.000 è solo consigliato ma non necessario ai fini della garanzia (per questo bastano i tagliandi ogni 30.000 o 2 anni). Prevede oltre al cambio olio i soliti controlli livelli e altri controlli di routine.
 
Indietro
Alto Basso