• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando - test su strada

GAndrea

Utente
Registrato
28 Ottobre 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
9
Provincia
RN
Kia
XCeed
Anno
2021
Buonasera a tutti,
piccola domanda da profano.. Ho fatto oggi il primo tagliando alla mia xceed 1.6 diesel e, quando sono andato a riprenderla, ho visto che avevano percorso oltre 40 (con punte anche di 130kmh, immagino quindi in autostrada…). Rientra nei normali “test su strada” o qualcuno ha usato la mia auto per i suoi affari? 😅
Grazie a chi mi scioglierà questo dubbio!
 
Ciao 40 km mi sembrano davvero troppi avevi per caso richiesto una prova per verificare qualche anomalia negli pneumatici o altro.
 
Ciao 40 km mi sembrano davvero troppi avevi per caso richiesto una prova per verificare qualche anomalia negli pneumatici o altro.
No, nessuna richiesta particolare (così come non avevo chiesto l’igienizzazione, poi pagata - ma qui l’errore è stato mio che non ho chiesto se fosse offerta o meno…).

Da applicazione ho notato i “viaggi” che allego… A me sembra molto che qualcuno sia andato in pausa pranzo con la mia auto
 

Allegati

  • 8108396F-73EB-47DD-BFDC-9507B76EA7C5.jpeg
    8108396F-73EB-47DD-BFDC-9507B76EA7C5.jpeg
    38,7 KB · Visite: 102
  • 2EC26779-30B3-46B5-AD02-79304B151AD6.jpeg
    2EC26779-30B3-46B5-AD02-79304B151AD6.jpeg
    45,4 KB · Visite: 102
Un giretto lo possono fare, specialmente se sei tu a segnalare qualcosa da verificare.....ma un giretto!!!
40 km. mi paiono tanti, temo che si, si siano fatti i loro comodi...:mad:
Io quando prenoto il tagliando, specifico sempre che aspetto in sala di attesa
e gli dico che se hanno bisogno di fare un giro, vado con loro!!!😁
 
Io chiederei lumi per sapere dove sono andati con l'auto se hanno fatto il giro di prova spero abbiano usato la targa prova perche se ti arriva una multa non sapendo che strada hanno percorso rischi .
 
Un giretto lo possono fare, specialmente se sei tu a segnalare qualcosa da verificare.....ma un giretto!!!
40 km. mi paiono tanti, temo che si, si siano fatti i loro comodi...:mad:
Io quando prenoto il tagliando, specifico sempre che aspetto in sala di attesa
e gli dico che se hanno bisogno di fare un giro, vado con loro!!!😁
Domani passo in officina a farmi sentire. So già quale sarà la risposta, ma almeno che sappiano che non sono cretino del tutto…
Idee di “risarcimento” da chiedere? 😅
Io chiederei lumi per sapere dove sono andati con l'auto se hanno fatto il giro di prova spero abbiano usato la targa prova perche se ti arriva una multa non sapendo che strada hanno percorso rischi .
Onestamente voglio sperarlo. Se non sono andati in autostrada, direi che non hanno tenuto conto dei limiti…
Da app non si riesce a vedere il percorso fatto, giusto?
 
Io con trackting riesco a vedere dove vanno perche mi arriva una avviso che la macchina e partita senza di me.
 
Caspita hanno fatto un bel giretto piuttosto lungo.
 
Io chiederei lumi per sapere dove sono andati con l'auto se hanno fatto il giro di prova spero abbiano usato la targa prova perche se ti arriva una multa non sapendo che strada hanno percorso rischi .
Ho chiesto in officina. Inizialmente mi è stato detto che il giro di prova consiste in un giro da rotonda a rotonda (1, massimo 2 km…).
Dopo che gli ho fatto notare che sono stati fatti 40km, mi hanno risposto che il capoofficina avrebbe “sentito un rumore”…rivelatosi poi nulla.
A me continua a sembrare strano 🤔
 
CFciC tradotto che faccia come il c**o, ma dai stendiamo un velo pietoso sperando che non ci siano ulteriori sviluppi.Gli hai domandato se avevano usato per la prova in strada la loro targa prova.
 
Macchè strano, fanno i furbi !!!!! l'hanno usata altrochè!
chiedigli comunque allora perchè sono stati in autostrada, non può "aver sentito un rumore" effettuando il tagliando,unrumore che necessita per sentirlo di andare a 130 km/h... se fai uno due km senti al max i rumori che possono sorgere a 50 km/h, quindi non c'era necessità di andare in autostrada.
Potrebbero dire che hanno controllato se le gomme erano equilibrate.... e dovevanofare almeno 120-130 km/h 🤨 ma se poi dicono che non ci sono andati... visto che facevano 130 km/h fatti lasciare una dichiarazione che dalle ore del giorno xxx alle ore del giorno xxx era in loro possesso, al limite di fronte a un giudice di pace potrai dichiarare che non eri alla guida e NON sai chi la stava giudando (almeno salvi i punti patente, e volendo anche la multa....)
 
CFciC tradotto che faccia come il c**o, ma dai stendiamo un velo pietoso sperando che non ci siano ulteriori sviluppi.Gli hai domandato se avevano usato per la prova in strada la loro targa prova.
Hanno detto che le hanno e le utilizzano sempre, ma è chiaro che credergli non è così semplice.
Macchè strano, fanno i furbi !!!!! l'hanno usata altrochè!
chiedigli comunque allora perchè sono stati in autostrada, non può "aver sentito un rumore" effettuando il tagliando,unrumore che necessita per sentirlo di andare a 130 km/h... se fai uno due km senti al max i rumori che possono sorgere a 50 km/h, quindi non c'era necessità di andare in autostrada.
Potrebbero dire che hanno controllato se le gomme erano equilibrate.... e dovevanofare almeno 120-130 km/h 🤨 ma se poi dicono che non ci sono andati... visto che facevano 130 km/h fatti lasciare una dichiarazione che dalle ore del giorno xxx alle ore del giorno xxx era in loro possesso, al limite di fronte a un giudice di pace potrai dichiarare che non eri alla guida e NON sai chi la stava giudando (almeno salvi i punti patente, e volendo anche la multa....)
Nella fattura che mi hanno fatto, fortunatamente, c'è l'orario di ritiro del veicolo (e non ero solo sia alla consegna che al ritiro).
Premesso che cambierò officina, gli manderei comunque una pec, per avere anche un ulteriore riscontro scritto (anche se già in passato avevo scritto al concessionario senza alcuna risposta), e farei anche una segnalazione a Kia Italia (per quanto possa servire), sperando di non avere ulteriori sorprese.
 
Vi aggiorno sugli sviluppi, a seguito di mie rimostranze al concessionario e a Kia Italia.

I primi hanno, di fatto, ammesso il comportamento scorretto, offrendosi di tenere a loro carico il costo del prossimo tagliando.
Invece, Kia Italia (a cui mi ero limitato a chiedere quale fosse la prassi per il test su strada durante i tagliandi - senza chiedere alcun risarcimento e/o rimborso) si è "lavata le mani" limitandosi a dire che con loro non è stato intrattenuto nessun rapporto contrattuale e quindi dovevo rivolgermi esclusivamente alla concessionaria...
 
Che robe!!!🤦‍♀️
Non ti hanno detto dove sono andati???:D
Se è vero, che l'officina si prenderà in carico il costo del prossimo tagliando, non è poi così male.
Non per difendere nessuno, anzi...però Kia Italia, a mio modesto parere, non può giustamente prendersi capo ad un comportamento scorretto di un officina (magari però un "richiamo" glielo fanno all'officina) che comunque non riguarda una negligenza sull'auto, ma di un "personaggio" che lavora là dentro e che ha usato l'auto di un cliente per farsi i suoi comodi.
 
Indietro
Alto Basso