• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Tappo radiatore

Rian8388

Neoiscritto
Registrato
2 Agosto 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2009
Salve a tutti, ho una kia cee'd 1.6 crdi sw del 2009, a motore freddo ho provato ad aprire il tappo del radiatore per controllare il livello poiché dall'esterno del serbatoio il livello non si vede bene, ruotando il tappo di metallo in senso antiorario ho notato che quasi ad un quarto di giro ci sono dei fermi e non riesco ne a ruotarlo ancora ne tanto meno a sollevarlo. Qualcuno sa indicarmi qual'è il modo giusto per togliere il tappo?
 
Scusa ma il livello non dovresti controllarlo dalla vaschetta di espansione, che di solito ha un tappo in plastica?

Comunque di solito per aprire il tappo dei radiatori bisogna premere e ruotare.
 
La vaschetta di espansione è come quella in figura, quel tappo non riesco a ruotarlo tutto, ha dei fermi quasi ad un quarto di giro, non so come fare
 

Allegati

  • s-l225.jpg
    s-l225.jpg
    10,3 KB · Visite: 742
Di solito i tappi hanno quello step di sicurezza.... Serve a far sfiatare la pressione Dell acqua calda..... Ora dovresti riprendere e proseguire la corsa in senso antiorario..... Se non riesci probabilmente si è formato qualcosa che ostacola.....
 
Probabilmente, si sono "incollati" piattello e molla di sicurezza (ammesso che siano presenti sotto il tappo della vaschetta, normalmente si trovano soltanto sul tappo radiatore)... 1/4 di giro dovrebbe essere sufficiente ad aprire il tappo. Se comunque non riesci, prova (cautamente e senza esagerare!) ad applicare un pò di sbloccante al bisolfuro di molibdeno, tipo Svitol o simili. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Di solito i tappi hanno quello step di sicurezza.... Serve a far sfiatare la pressione Dell acqua calda..... Ora dovresti riprendere e proseguire la corsa in senso antiorario..... Se non riesci probabilmente si è formato qualcosa che ostacola.....
il punto è che oltre lo step di sicurezza non va avanti poiché sono dei fermi, non è che bisogna premere il tappo verso il basso mentre si ruota per fare in modo che i gancetti sotto il tappo li oltrepassino?
Probabilmente, si sono "incollati" piattello e molla di sicurezza (ammesso che siano presenti sotto il tappo della vaschetta, normalmente si trovano soltanto sul tappo radiatore)... 1/4 di giro dovrebbe essere sufficiente ad aprire il tappo. Se comunque non riesci, prova (cautamente e senza esagerare!) ad applicare un pò di sbloccante al bisolfuro di molibdeno, tipo Svitol o simili. Tienici informati.
non penso si sia verificato ciò poiche sett scorsa ho fatto controllare i livelli in officina, l'unica cosa è che ho percorso in 2 giorni quasi 800 km con il gran caldo che c'è, non so se possa avere influito in qualche modo
 
Indietro
Alto Basso