• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Telecomando non funzionante

FERRARI81

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2020
Messaggi
91
Punteggio reazioni
28
Provincia
RA
Kia
Sportage
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Telecomando non keyless: parcheggiata la macchina questa sera, non chiudeva più; il led si illumina, ma solo posizionando la chiave nei pressi del parabrezza guidatore, là dove c'è il codice vin a distanza di 20 cm, riuscivo nella chiusura.

Vabbè, direte voi, cambia la batteria! Detto, fatto. Avevo una batteria nella sua confezione originale "da un po' di tempo" (6 mesi?): cambiata (dopo aver "litigato" con il sistema di ritenzione della batteria), ma il risultato è lo stesso.

Non hai il telecomando di riserva? Sì, chiuso nel cassetto di casa da due anni....stesso risultato.

Chiaramente domani andrò a comprare una batteria nuova....ma inizio a fasciarmi la testa: cos'altro potrebbe essere?
L'auto non stenta a partire (ho pensato anche che potesse essere la batteria dell'auto, scarica, a ridurre il raggio di ricezione) e soprattutto il telecomando fino a questo pomeriggio, da due anni, non ha mai sbagliato un colpo (e solitamente non è che la apro in prossimità)
Con l'apertura/chisura a chiave meccanica nella serratura nessun problema.
 
Anni fa mi succedeva spesso con un'Audi: se posteggiavo in due o tre posti specifici (ma solo in quei posti) il telecomando non funzionava del tutto o funzionava a fatica solo dopo qualche tentativo. Avevo ipotizzato che ci fosse qualche interferenza elettromagnetica, tipo ripetitori dei cellulari o antenne di radioamatori (ammesso che esistano ancora!), ma non ho mai approfondito.
 
Basta provare ad usare il telecomando dopo aver spostato l'auto di qualche centinaio di metri per escludere la possibile interferenza (non è la prima volta che sento parlare di tale possibilità), stante il fatto che ci saranno certamente i canonici 12V se l'auto va tranquillamente in moto (ma anche qui controllare non fa male)

Quanto alla batteria del telecomando, con tutta probabilità ha scritta una data di scadenza... cercala, per tua curiosità (però queste batterie durano una decina d'anni), e anche qui verifica la tensione: magari avrai sorprese!

PS: era ben inserita la batteria? quando premi i tastini questi 'scattano' in un modo deciso o 'stentato'? ti è caduto tante volte il telecomando ?

Auguri!
 
inutile aggiungere altro, le risposte sono già esaustive... comunque, in due anni non dovrebbe essersi scaricata molto la batteria ... la mia ha poco più di 4 anni e funziona ancora egregiamente (anche la mia chiave è quella standard)
 
"Magia": prova veloce questa mattina, funzionava tutto correttamente, sia col solito telecomando, sia con quello di riserva.
 
"Magia": prova veloce questa mattina, funzionava tutto correttamente, sia col solito telecomando, sia con quello di riserva.
E dicci...l'auto è stata spostata per poter "dare la colpa" quindi ad una possibile interferenza???
 
No, era tranquillamente nel suo box "interrato" del palazzo, come tutte le sere da due anni a questa parte. Quindi o ho qualche vicino che ha iniziato a fare il radioamatore, o non mi spiego l'evento.
Anche perché se fosse problema di batteria dell'auto scarica, non "resusciterebbe" stando ferma (...o forse sì?)
 
Direi di no.
Se tutto è ripartito bene, credo a questo punto si trattasse di qualche momentanea interferenza.
A volte capita.
 
"Magia": prova veloce questa mattina, funzionava tutto correttamente, sia col solito telecomando, sia con quello di riserva.

Chi l'avrebbe mai detto... basta chiedere aiuto su questo blog e il problema si risolve da solo. E il bello è che c'è chi non crede ai miracoli...:cool:

Al di là delle battute: prima di mettere in moto l'auto da' sempre un occhio alla tensione di 12V (non finirò mai di ringraziare chi ha inventato i voltmetri da 5 euro che si possono lasciare perennemente nella presa accendisigari), una tantum controlla che i morsetti della batteria siano ben serrati, ma soprattutto indaga sulle attività svolte da CIA & KGB nei box che hanno affittato vicino al tuo...
 
12,6 misurata ai poli della batteria. Che non è proprio l'ottimo, ma neanche giustifica un comportamento del genere. (E tutto ok per quanto riguarda morsetti et similia)
Direi che "il caso sarà aggiornato in caso di novità", ma al momento ritengo l'episodio derivato da congiunzione astrale sfavorevole.
 
12,6 V con motore spento va benissimo... ne trovi circa 14V a motore acceso...
 
Indietro
Alto Basso