• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Telefono dimenticato a casa

VALENÇINO

Neoiscritto
Registrato
28 Giugno 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
8
Provincia
PG
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve amici.
Fatto buon Ferragosto ?
Vengo subito al dunque. Questo argomento potrebbe essere molto interessante.
Ebbene, quando salgo in auto e, dopo averla accesa, il sistema riconosce immediatamente il cellulare impostato e configurato con l'auto, facendo apparire l'icona del telefonino sullo schermo in alto a dex del navigatore.
E, fin qui tutto bene.
Mettiamo il caso (come è successo a me questa mattina) che dimentichi il cellulare a casa e, parti per un viaggio. Quando ti ricordi di averlo dimenticato, è troppo tardi per tornare indietro.
Allora mi chiedo: "se il sistema riconosce il cellulare una volta accesa l'auto...., allora perchè non manda un segnale di avvertimento quando il cellulare non viene riconosciuto, perchè dimenticato a casa.???"
In questo caso, faresti ancora in tempo, per scendere dall'auto e andare a prenderlo in casa.
Ehi amici, non vi sembra forse una bella opzione, che manca sulla nostra Stonic?
Ciao
 
Si è vero Lamberto, ma chi è che guarda ogni volta se l'icona cè o non cè. Sono sicuro nessuno.
;)
 
A parte l icona sempre ben in evidenza, quando non abbiamo con noi il nostro telefono non viene visualizzata la barra bianca in alto nello schermo negli istanti di alcuni secondi in cui avviene il collegamento col bluetooth.
A mio personale parere mettere un cicalino o altro elemento da definire x segnalare l assenza del telefono sarebbe superfluo. Oltretutto non saprei come verrebbe gestito questo avviso sonoro con l'avviso delle cinture e/o l'avviso dei sensori di parcheggio.
 
Stavo pensando che Kia avrebbe gia pensato a tale opzione, però ha disattivato il dispositivo che potrebbe essere riattivato da menù. Ma questa potrebbe essere solo una mia fantasia.......
Oltretutto non saprei come verrebbe gestito questo avviso sonoro con l'avviso delle cinture e/o l'avviso dei sensori di parcheggio.
La gestione potrebbe avvenire tramite un messaggio ed un bip sul display.
Messaggo del tipo: "Il sistema non ha rilevato il telefono di Marco" (due bip) ed un pulsantino al di sotto con su scritto:
"Esci"
C'è da dire che, intanto chi è al volante ha gia capito di cosa si tratta e, quindi decidere se, aprire la portiera e tornare a riprendere il cellulare, oppure ingranare la marcia e partire.
Questo è il sistema migliore.
 
VALENÇINO ha scritto:
1. Si è vero Lamberto, ma chi è che guarda ogni volta se l'icona cè o non cè. Sono sicuro nessuno
2. Mettiamo il caso (come è successo a me questa mattina) che dimentichi il cellulare a casa e, parti per un viaggio. Quando ti ricordi di averlo dimenticato, è troppo tardi per tornare indietro
1. io guardo sempre il display prima di inserire la marcia e se non è tutto ok non parto (prima di salire controllo sempre di avere addosso tutto l'occorrente).

Si tratta solo di abitudine... è che la gente da troppe cose per scontate ormai.

Non ha senso che Kia ti dica "oh, ti sei dimenticato le mutande a casa? il tuo peso è inferiore a ieri sera". Sta nell'intelligenza umana usare la testa quando si fanno determinate azioni (più o meno importanti); altrimenti significa che si è distratti e quindi si è potenzialmente pericolosi: ti distrai per cercare il cell in auto e magari esci di strada o tamponi quello davanti, o per la fretta fai manovra e vai addosso a qualcosa/qualcuno.


2. se è di "vitale importanza" giri l'auto e torni indietro.
Una volta si faceva... perchè non farlo ora? Alla peggio si avverte chi aspetta che "sono in ritardo perchè stamattina non ho la testa sulle spalle e mi sono scordato il cell".
 
Ultima modifica:
Non so che auto guidi tu, ma sulla Kia Stonic, l'icona del bluetooth (telefonino collegato), si trova sul display touch da 7′ compatibile con Apple Car Play, - angolo in alto a dex.
E questo display touch da 7′ compatibile con Apple Car Play, all'attimo della partenza, non lo gurdo molto, tranne se devo fare retromarcia.
Quello a cui invece non distolgo lo sguardo prima di partire, è il computer di bordo, posto al centro del cruscotto.
In esso posso rilevare le eventuali anomalie prima della partenza.
Si tratta solo di abitudine... è che la gente da troppe cose per scontate ormai.
Si è vero. E penso che i messaggi si debbano leggere con più attenzione.
Mah, poi, si è capito che auto guidi tu?
:D:D:D
 
... di Kia ho una Stinger (ed il simbolo è nel touch centrale).
Se clicki sul mio profilo/nick, trovi modello e versione ;)

Poi in casa/famiglia ho ancora una BMW X5, una Honda Jazz, una Jaguar X-Type, un RangeRover, una Smart ForTwo ed una Ferrari GTS (avevo anche una MB CLA220 ed una BMW 330Cd vendute per prendere la Kia).... bene o male in tutte c'è il simbolo del BT (tranne nell'ultima che essendo storica dell' 88 ovviamente non esisteva al tempo)... ed in tutte appena accendo il motore controllo tutto stile "check list" :D


Abbi pazienza ma essendo "vecchiotto" sempre stato abituato a guardare prima di partire ad occhi chiusi... non do mai per scontato nulla e controllo sempre :D


Che il simbolo/logo sia al centro del touch o nel BC, la sostanza non cambia... quando si parte si "dovrebbe" controllare sempre di avere tutto... un pò come quando si chiude il gas (per dire) quando parti per le ferie :D
 
Ultima modifica:
Complimenti. Hai un vero garage a disposizione.
La sicureza non è mai troppa. E su questo non si discute.
Ciao.
(Ndr. io di anni ne ho 60 e passa)
 
Tra le millemila diavolerie elettroniche inserite nelle auto moderne.. utili o completamente inutili, effettivamente potrebbero implementare una funzione simile, perchè no.
Disattivabile a piacimento da cdb.
 
Al bluetooth possiamo collegare in teoria anche più di un telefono. Mi domando un eventuale sistema di avvertimento che segnali la mancanza con noi del telefono sarebbe in grado di discriminare quale dei tanti collegati ? Io credo che la stonic manchi di tante altre infinite cose decisamente più utili. Ad esempio la Kona ha un sistema che taglia la potenza del motore in caso di discese forti. Utile a mio parere ma magari per altri decisamente inutile.
 
Al giorno d'oggi dimenticare il telefono a casa è da persone "normali!!!" :D:D
Evviva la normalità!! :applausi::drink:
 
... l'importante è che sia solo il cellulare.... e non altro :D
 
Confesso che lo dimentico spesso in auto... e, se accade di sera e la vettura è parcheggiata nel box, ce lo lascio volentieri fino alla mattina seguente :D.
Ti stimo!!! :beer: io confesso che sono un cellulare dipendente e non l ho dimentico mai! Anzi! Sono io che ricordo alla mia Stonichina di collegare velocemente il telefono perché devo partire e ho fretta!!! :auguri::D
 
Indietro
Alto Basso