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motore Temperatura motore 130°

realalberto

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2017
Buongiorno scrivo per chiedervi un supporto in merito ad una problematica che mi si è presentata questa settimana sulla mia Niro MY18 (Hybrid Energy con 25.000km, fatti sempre i tagliandi)

All'accensione (quindi anche a motore freddo) la spia motore segnala subito 130°, facendo attivare anche la ventola in quanto immagino collegata alla temperatura del sensore. Premesso che i liquidi refrigerante e olio sono ok, e che non sembrano esserci perdite dalla pompa, potreste aiutarmi a capire di che si tratta se a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

In questi casi esistono dei sistemi di protezione per cui utilizzando l'auto il motore potrebbe fermarsi?

Staccare/riattaccare la batteria è un tentativo che può aiutare a risolvere temporaneamente?

grazie mille

ps
Ho interpellato le tre principali officine autorizzate di Roma e il primo appuntamento disponibile mi è stato dato per il giorno 11 Aprile 2023 (servizio post-vendita Kia da rivedere)
 
Ultima modifica:
Ho interpellato le tre principali officine autorizzate di Roma e il primo appuntamento disponibile mi è stato dato per il giorno 11 Aprile 2023 (servizio post-vendita Kia da rivedere)

Ma non esiste una roba del genere! E' un errore bloccante che può avere conseguenze serissime: se il sensore "ciucco" rileva 130° a freddo potrebbe, per ipotesi, rilevare 20° a caldo, disttivare quindi la ventola e causare in breve tempo danni serissimi al motore. Prova a insistere con le officine e se non ottieni la possibilità di un controllo immediato chiama il numero verde di Kia e pianta un casino (ammesso che possa servire).
 
Andiamo bene 11 aprile ecco perche sono scappato da Roma assistenza che fa davvero rabbrividire.
 
Ma non esiste una roba del genere! E' un errore bloccante che può avere conseguenze serissime: se il sensore "ciucco" rileva 130° a freddo potrebbe, per ipotesi, rilevare 20° a caldo, disttivare quindi la ventola e causare in breve tempo danni serissimi al motore. Prova a insistere con le officine e se non ottieni la possibilità di un controllo immediato chiama il numero verde di Kia e pianta un casino (ammesso che possa servire)
Tutto fatto. Le officine mi hanno risposto che sono a corto di personale. Il numero verde mi ha proposto di andare fuori Roma
Devo rimanere con la macchina ferma per oltre un mese e sperare che la riparino in tempi brevi
 
Vuoi che ti metto in contatto con la concessionaria Mega Motors di Frosinone dove vado sempre,se si scrivimi in privato e ti lascio i contatti.
 
Vuoi che ti metto in contatto con la concessionaria Mega Motors di Frosinone dove vado sempre,se si scrivimi in privato e ti lascio i contatti.
Gentilissimo grazie ma per ora non è necessario. Stamattina ho provato il reset (con il tasto 12v +-) e tutto sembra nella norma (per ora). Ho usato l'auto facendo diverse prove di accensione spegnimento, massima temperatura raggiunta 60°. Spero che il problema non si ripresenti anche perchè ho capito che, a dispetto dei 7 anni di garanzia, con un problema serio, con questo sistema di assistenza Kia si rimane a piedi
 
Speriamo che vada tutto bene in ogni caso io farei sostituire il "bulbo" o sensore. Per quanto riguarda l'assistenza in garanzia ti assicuro che questi problemi di tempistica si manifestano anche per Brand blasonati dove un semplice cambio olio e filtri costa mille euro. I ricambi in generale arrivano centellinati e con grande ritardo.
 
non sapevo che il tasto reset della batteria 12V facesse anche altri tipi di reset :eek:
pensavo facesse solo un rabocco di corrente dalle batterie dell'ibrido a quella dei servizi.
sarebbe utile allora capire quanti e quali reset faccia quel tasto.
 
non sapevo che il tasto reset della batteria 12V facesse anche altri tipi di reset :eek:
pensavo facesse solo un rabocco di corrente dalle batterie dell'ibrido a quella dei servizi.
sarebbe utile allora capire quanti e quali reset faccia quel tasto.
Sono curioso anch’io
 
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