• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Tempi (kilometri) di riscaldamento Niro PHEV

Nik82

Utente
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
27
Punteggio reazioni
10
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera a tutti. Volevo chiedere ai colleghi possessori di una plugin quanto tempo impiega il loro riscaldamento a produrre aria calda viaggiando in EV con il motore acceso solo per riscaldare l'abitacolo e ricaricare la batteria. Chiedo questo perché ho notato che impiega molto a scaldarsi e dopo una quindicina di kilometri l'aria è appena appena tiepida e da display vedo la temperatura morite ancora a zero o al massimo 50 gradi. Capita anche a voi oppure è meglio che senta in officina? Grazie a tutti anticipatamente!
 
Se viaggi in elettrico come fa la temperatura a salire il motore termico non funziona.Lo fa anche la niro ev che nel nostro mercato e' priva di pompa di calore ci mette molto tempo a scaldare l'abitacolo.
 
Quando viaggi in elettrico ed accendi il riscaldamento,il motore parte a giri costanti per scaldare l’acqua e contemporaneamente ricaricare la batteria.
 
Nel mio caso il termico si spegne dopo aver percorso 2/3 Km, per riaccendersi dopo aver percorso altri 4/5 Km per un paio di volte. L'abitacolo raggiunge la temperatura impostata anche se l'aria dalle bocchette non esce mai molto calda e l'indicatore della temperatura motore non sale mai oltre 1-2 tacchette a fine percorso.
 
Consiglio partire in ibrido per circa 5 km per avere una temperatura ottimale,non credo ci siano altri sistemi.
 
Ci ho pensato anch’io,ma non mi sembra una grande idea forzarla in HEV tutte le volte consumando più benzina e “risparmiare” la carica della batteria.
 
Non ci sono alternative. Se vai in EV, il motore si accende per scaldare un po' il liquido di raffreddamento ma giusto quel che serve, ovvero aria tiepida. Se vai in HEV il motore si accende più spesso, quindi temperatura liquido più alta e aria calda.
Altrimenti... :)
Joe Biden Lol GIF by NowThis
 
Si comunque è normale, e l' aria non è mai caldissima, molto dipende anche dalla temperatura esterna, se sei vicino allo "0" di sicuro non sudi:p
 
Per chi ha i sedili riscaldabili il problema non si pone, immagino... ;)
 
E vabbè ma non si può mica fare 'sta vita ... 😁
Ah ma è solo un passatempo. Finite le prove e capito come funziona, poi si guida normalmente.
Almeno così è per me.
Comunque non ho una plug-in quindi scrivo "in teoria".
Le mie prove con la HEV le ho già fatte da tempo. Adesso lascio fare alla Niro, senza star li a vedere assorbimenti di energia, temperature del climatizzatore, velocità, frenata...
 
Da verificare quanto scaricano la batteria. Per ricaricare, il motore si accende e siamo da capo come per il riscaldamento.

Beh considerando che la plugin ha circa 9KW di batteria, direi che prima di scaricarla ci bruciamo abbondantemente il culetto! 🤣
 
Indietro
Alto Basso