• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Tensione batteria 12v

The_mayor

Utente ben noto
Registrato
11 Luglio 2022
Messaggi
916
Punteggio reazioni
444
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2022
Sapete mica se esiste un modo per verificare la tensione della batteria? Oggi ho portato la macchina in kia per far montare la dashcam con relativa centralina per il distacco della stessa a motore spento, domani la ritiro, ma oggi pomeriggio la app mi segnalava attenzione sul simbolo della batteria, sicuramente ravattandoci l'hanno scaricata un po, oppure la centralina disperde.
 
Amazon, ''voltmetro per accendisigari'', più o meno cinque euro, lo infili nell'accendisigari e con un'occhiata sai sempre in tempo reale che tensione c'è nell'impianto elettrico della tua auto (prendi i più semplici e compatti: indicazione digitale della tensione con led rossi schermati davanti da plastica azzurra e basta... sono i più pratici)

NB: la tensione della batteria la vedi solo prima di mettere in moto (e deve sempre essere a più di 12V); quando invece l'auto è in moto la tensione è un po' più alta perchè vedi quella data dall'alternatore (che deve tenere carica la batteria)
 
Ultima modifica:
Grande idea, grazie mille!
 
Sapete mica se esiste un modo per verificare la tensione della batteria? Oggi ho portato la macchina in kia per far montare la dashcam con relativa centralina per il distacco della stessa a motore spento, domani la ritiro, ma oggi pomeriggio la app mi segnalava attenzione sul simbolo della batteria, sicuramente ravattandoci l'hanno scaricata un po, oppure la centralina disperde.
Per curiosita', che dashcam e' ?
 
Blackvue dr750 con magic box, ed è il magicbox a creare problemi, sempre che abbiano azzeccato le alimentazioni
 
Ma in kia ti montano un accessorio non ufficiale ? L'hai preso tu e gli hai chiesto di montartela o l'hanno presa loro ?
 
Preso tutto io cablaggi compresi, volevo metterla io ma per la garanzia ho preferito portarla a loro
 
Bene; magari se hai tempo e voglia di fare un paio di foto, davanti e dietro, per vedere come risalta sull'auto la dash, sarebbe bello :D
 
Appena la ritiro eseguo
 
Per il funzionamento appena ho un secondo posto i link alle recensioni, è una cam particolare con un modem 4g, ti permette di avere le notifiche in tempo reale degli urti in modalità parcheggio, visto che qui dove lavoro abbiamo unvrigatore seriale di fiancate, con questa spero di mettere fine a questa cosa
 
Ti ringrazio anche se, per la verita', sono piu' interessato alla funzione di dashcam "pura" ossia di registrazione in viaggio; da ferma, seppur utile, mi interessa meno; e poi, nonostante la batteria tampone, ho la fobia che mi scarichi la batteria
 
Per quello c'è la magicbox
Post automatically merged:

dashcam
magicbox, centralina per non far scaricare la batteria in modalità parcheggio
 
Ok dash installata e configurata, domani posto le foto, mi sa che la devo spostare un pelino a dx perchè il tecnico kia l'ha messa troppo a sinistra, comunque ave a ragione, la centralina che devia da sottoscrive a sempre accesa per la modalità parcheggio ha l'interruttore rotto e fa male contatto, martedì arriva quella sostitutiva, rilevazione urti perfetta notifiche ok, visione ottima! Devo fare i complimenti.enti al tecnico kia, montaggio perfetto (a parte la posizione ), non si vede un cavo!
 
Ecco le foto
 

Allegati

  • 20221105_132738.jpg
    20221105_132738.jpg
    134,8 KB · Visite: 145
  • 20221105_132800.jpg
    20221105_132800.jpg
    143,7 KB · Visite: 136
  • 20221105_132747.jpg
    20221105_132747.jpg
    141,4 KB · Visite: 136
Indietro
Alto Basso