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elettronica Tensione impianto elettrico CEED

Archimede

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Buongiorno a tutti, c'è qualche elettrauto esperto che mi può spiegare quale dovrebbe essere l'esatta tensione dell'impianto elettrico di una Ceed?

Cerco di spiegarmi meglio: ho casualmente scoperto che la tensione dell'impianto elettrico della mia Ceed Evolution 2018 è molto ballerina. (specifico che parlo della tensione che si misura all'interno dell'auto col classico ''Voltmetro x accendisigari'' che si può trovare su internet a 5 euro o poco più)

In particolare ho notato che:
- a motore spento è 11.8-12V , e questo ritengo che sia normale
- al momento dell'accensione ha un attimo di caduta di tensione (9-10V) salvo poi riportarsi in due o tre secondi a 12-12.2V e anche questo ritengo che sia normale.
- una volta che la macchina è in moto, la tensione resta però a circa 12.6V per molto tempo (dieci-quindici minuti), e questo fatto a me risulta strano, poichè in tutte le auto da me avute in passato la tensione saliva praticamente subito ai 14-14.5V, e restava sempre lì fino a quando non si spegneva il motore (salvo ovviamente quei decimi di volt di caduta di tensione in presenza di extra-assorbimenti di luci, ventola, lunotto termico, tergicristalli ecc).
- utilizzando l'auto più a lungo la tensione alterna periodi in cui sale a 14.3-14.4V, a periodi in cui ritorna ai 12.6V.

Domanda che faccio a Voi: è normale la cosa ?

Ho cercato di parlare telefonicamente con un elettrauto del Concessionario a me vicino per capire se fosse il caso di verificare il regolatore di tensione dell'alternatore, ma non sono mai riuscito a farlo poichè sono sempre stato bloccato da una iper zelante assistente che ha sempre detto testualmente che, fino a quando la macchina funziona (ed effettivamente non si è mai fermata) vuol dire che va tutto bene, l'elettronica lavora così, e non si possono fare verifiche sulla base solo di supposizioni.

Il problema però è che vorrei evitare di trovarmi con la macchina morta!!!
 
Non sono esperto ma, secondo me, la tensione è troppo bassa. Una batteria dovrebbe avere una tensione superiore a 12 V per considerarsi carica ed in buono stato (12,5 minimo), il regolatore di tensione dovrebbe "tirare fuori" almeno 14 V altrimenti la batteria non raggiungerà mai una carica completa.
 
Anche secondo me hai la tensione a riposo troppo bassa, ma è meglio se per le misure ti procuri un multimetro digitale.
 
Garantisco che lo scarto di lettura fra il ''voltmetro da accendisigari'' e il multimetro digitale è al massimo di 0.1V : prima di usarlo lo ho confrontato coi due multimetri che ho (3.5 e 4 digit) ottenendo un'ottima rispondenza nel range 10-15V; per quanto riguarda invece il discorso di prendere la misura ai poli della batteria... beh, mi piacerebbe, ma dovreste riconoscere che è decisamente scomodo farlo con l'auto in movimento !!! (Il suggerimento è comunque interessante, e vedrò se mi viene qualche idea per portare in sicurezza all'interno dell'auto un collegamento volante che parta direttamente dai morsetti della batteria).
 
Conosco un fabbricante di batterie auto che ha un apparato per verificare se ci sono problemi di carica dell'alternatore del regolatore o della batteria.Ti consiglio di passare dal tuo elettrauto di fiducia o in un centro bosch per controllare se tutto e' a posto.
 
Tutto dipende anche se viene eseguito un controllo sulla effettiva carica della batteria da parte dell'elettronica di bordo, che magari regola il flusso di corrente verso la batteria, stacca il do momentaneamente l'alternatore... comunque diciamo che la risposta che ti hanno dato, serve solo a non rispondere a domande a cui non sanno rispondere... quella risposta mi sembra poco professionale...
 
Penso che ssquadro sia andato vicino alla soluzione del problema.

Intanto ho approfittato della domenica per verificare la differenza di tensione esistente fra batteria e presa interna accendisigari: la presa interna mostra una caduta di tensione media di poco più di 0.1V rispetto alla batteria (evidentemente i contatti dei relè e dell'accendisigari non sono tutti dorati, ma va bene così); la cosa curiosa è che le variazioni della tensione rispetto alla batteria non sono però immediate, ma risentono di un leggero ritardo (1s), segno che effettivamente c'è un'elettronica in mezzo che fa qualcosa (a che livello ovviamente non lo so: teoricamente potrebbe essere anche semplicemente qualche condensatore nel voltmetro-accendisigari, ma mi sembrerebbe strano).

Poi ho ragionato sul mio stile di guida: se io viaggio a 1500 giri probabilmente l'alternatore si accontenta di portare alla batteria una tensione di 12.7V, sufficiente a mantenere un minimo di carica; nel momento in cui poi salgo salito sopra i 2000 giri, ecco i 14.5V di carica... Potrebbe essere stato un caso, ma non è detto.
Bisognerebbe conoscere i dati tecnici dell'alternatore, ma non so neppure che marca/modello sia...

Alla prima occasione in cui farò un viaggio lungo cercherò di mettere in relazione la tensione coi giri, per capire se è proprio così. E in tale caso starei tranquillo, perchè probabilmente significherebbe che la macchina è proprio fatta così e non si sta guastando il regolatore di tensione.

PS: che qualcuno di Voi sappia, esiste e si può recuperare in formato PDF il ''manuale dell'elettrauto della KiaCeed" (che conterrebbe probabilmente tutte le risposte che cerco) o queste cose sono segreti militari da conservare gelosamente nelle officine dei concessionari, con divieto assoluto di passarli all'esterno pena l'invio immediato alla corte marziale?

 
Riprendo questo mio thread di sette mesi fa per darmi la risposta che cercavo (empirica, derivata da mesi di osservazione, ma ragionevolmente aderente alla realtà) mettendola nel contempo a disposizione di chi eventualmente si dovesse porre la stessa domanda per la propria auto (anche se dubito poichè questo forum apparentemente sembra seguìto da persone 'normali' e non folli come me [parole di mia moglie]).

Premessa: la tensione interna della mia Ceed Evolution 2018 varia normalmente da 12.7V (+/- 0,1) a 14,7V (+/- 0,1) a scalini di 0,5V , cosa che mi aveva un po' allarmato poichè provengo da auto che, a motore acceso, distribuivano sempre tensione a 14-14,5V.

L'osservazione mi ha permesso di verificare come sulla Ceed Evolution 2018 la tensione interna sia invece variabile, in dipendenza dal livello di carica della batteria e dall'amperaggio assorbito dai servizi di bordo.

Esempi:

- Al minimo, senza particolari assorbimenti aggiuntivi, viene erogata tensione a 12,7V (mi verrebbe da dire: il minimo necessario per far andare l'auto e mantenere carica la batteria)

- In discesa, usando il freno motore, la tensione sale immediatamente a 14,7V (... carico gratis la batteria come se fosse una mild hybrid...)

- Viaggiando in autostrada in un primo tempo la tensione è 14,2V-14,7V, ma si riposiziona a 12,7 dopo 15-30 minuti circa (probabilmente quando si accorge che la batteria si è ricaricata a dovere riabbassa la tensione a livello di semplice 'mantenimento di carica')

- Viaggiando in sesta a 1500 giri (70 km/h) la tensione tipica di 12,7V sale a 14,2-14,7 quando, passando sotto una galleria, accendo gli anabbaglianti, ma ritorna a 12,7V quando questi si spengono

- Un ragionamento a parte va fatto quando si attiva lo start&stop: qui la tensione viene dolcemente lasciata scendere fino a quasi 12V, che però non vengono mai toccati poichè il motore (giustamente) si riaccende sempre prima di arrivare a tale livello !

Morale: la macchina è fatta proprio così, eroga volta per volta solo l'energia 'necessaria e sufficiente' e ... se non mi lascia a terra va bene così!
 
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