Archimede
Utente ben noto
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- MI
- Kia
- Ceed
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- 2018
Buongiorno a tutti, c'è qualche elettrauto esperto che mi può spiegare quale dovrebbe essere l'esatta tensione dell'impianto elettrico di una Ceed?
Cerco di spiegarmi meglio: ho casualmente scoperto che la tensione dell'impianto elettrico della mia Ceed Evolution 2018 è molto ballerina. (specifico che parlo della tensione che si misura all'interno dell'auto col classico ''Voltmetro x accendisigari'' che si può trovare su internet a 5 euro o poco più)
In particolare ho notato che:
- a motore spento è 11.8-12V , e questo ritengo che sia normale
- al momento dell'accensione ha un attimo di caduta di tensione (9-10V) salvo poi riportarsi in due o tre secondi a 12-12.2V e anche questo ritengo che sia normale.
- una volta che la macchina è in moto, la tensione resta però a circa 12.6V per molto tempo (dieci-quindici minuti), e questo fatto a me risulta strano, poichè in tutte le auto da me avute in passato la tensione saliva praticamente subito ai 14-14.5V, e restava sempre lì fino a quando non si spegneva il motore (salvo ovviamente quei decimi di volt di caduta di tensione in presenza di extra-assorbimenti di luci, ventola, lunotto termico, tergicristalli ecc).
- utilizzando l'auto più a lungo la tensione alterna periodi in cui sale a 14.3-14.4V, a periodi in cui ritorna ai 12.6V.
Domanda che faccio a Voi: è normale la cosa ?
Ho cercato di parlare telefonicamente con un elettrauto del Concessionario a me vicino per capire se fosse il caso di verificare il regolatore di tensione dell'alternatore, ma non sono mai riuscito a farlo poichè sono sempre stato bloccato da una iper zelante assistente che ha sempre detto testualmente che, fino a quando la macchina funziona (ed effettivamente non si è mai fermata) vuol dire che va tutto bene, l'elettronica lavora così, e non si possono fare verifiche sulla base solo di supposizioni.
Il problema però è che vorrei evitare di trovarmi con la macchina morta!!!
Cerco di spiegarmi meglio: ho casualmente scoperto che la tensione dell'impianto elettrico della mia Ceed Evolution 2018 è molto ballerina. (specifico che parlo della tensione che si misura all'interno dell'auto col classico ''Voltmetro x accendisigari'' che si può trovare su internet a 5 euro o poco più)
In particolare ho notato che:
- a motore spento è 11.8-12V , e questo ritengo che sia normale
- al momento dell'accensione ha un attimo di caduta di tensione (9-10V) salvo poi riportarsi in due o tre secondi a 12-12.2V e anche questo ritengo che sia normale.
- una volta che la macchina è in moto, la tensione resta però a circa 12.6V per molto tempo (dieci-quindici minuti), e questo fatto a me risulta strano, poichè in tutte le auto da me avute in passato la tensione saliva praticamente subito ai 14-14.5V, e restava sempre lì fino a quando non si spegneva il motore (salvo ovviamente quei decimi di volt di caduta di tensione in presenza di extra-assorbimenti di luci, ventola, lunotto termico, tergicristalli ecc).
- utilizzando l'auto più a lungo la tensione alterna periodi in cui sale a 14.3-14.4V, a periodi in cui ritorna ai 12.6V.
Domanda che faccio a Voi: è normale la cosa ?
Ho cercato di parlare telefonicamente con un elettrauto del Concessionario a me vicino per capire se fosse il caso di verificare il regolatore di tensione dell'alternatore, ma non sono mai riuscito a farlo poichè sono sempre stato bloccato da una iper zelante assistente che ha sempre detto testualmente che, fino a quando la macchina funziona (ed effettivamente non si è mai fermata) vuol dire che va tutto bene, l'elettronica lavora così, e non si possono fare verifiche sulla base solo di supposizioni.
Il problema però è che vorrei evitare di trovarmi con la macchina morta!!!