• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tergicristalli automatici

santacruzbk

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2013
Messaggi
123
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao a tutti. Felice possessore da 5 mesi di una Carens Class 1.7 CRDI.
Mi lascia un pochettino perplesso il funzionamento dei tergicristalli automatici, soprattutto in autostrada a velocità sostenuta, hanno un funzionamento molto incontraste. Un pò veloci, poi si fermano, dopo un poco ripartono lentamente etc...
Sapete se esiste un modo di disattivare il funzionamento automatico dell'intermittenza ed utilizzarli in modalità completamente manuale?

Grazie,
Marco
 
Ciao Marco,
ci ho provato anche io ma non c'e' modo di andare completamente in manuale tranne che nelle 2 posizioni dopo "AUTO",
tra l'altro anche il manuale d'uso e' fumoso sul loro funzionamento: il selettore multiposizione della frequenza delle spazzolate alla fine a che serve se vanno in automatico? Io ho notato che se lo lascia sempre al massimo funzionano abbastanza bene e le frequenza si adatta alla quantita' di pioggia anche alle velocita' sostenute. Tu come lo hai testato?
 
Ciao
condivido le perplessita' sul funzionamento dei tergi automatici e sulla poca chiarezza del manuale, preferivo che il selettore potesse regolare la frequenza. Anche le luci automatiche a dire il vero non mi esaltano particolarmente, a volte gli anabbaglianti rimangono accesi quando c'e' molta luce e ritardano ad accendersi quando mutano piano le condizioni di luce verso sera.
 
Ho notato anch'io che la frequenza varia frequentemente, scusate il gioco di parole :p, però nel complesso non mi trovo male. io il selettore lo lascio sempre nella posizione di mezzo, se poi ritengo di volere una frequenza maggiore lo sposto di 1 o 2 tacche e tutto sommato andiamo abbastanza d'accordo :-D
 
Io ho la tendenza a far andare i tergi il minimo indispensabile, mi infastidiscono.
In genere metto il selettore al minimo, in questo modo hanno un funzionamento molto incostante.
Ho provato ad aumentare il selettore ma a mio gusto vanno troppo veloci. Su percorso urbano ci convivo bene, ma in autostrada mi fanno proprio incaxxare.

Marco
 
Io invece devo dire che mi trovo davvero bene con entrambi gli automatismi su tutti i tipi di strada. Ho notato un decadimento delle prestazioni quando l'auto è un po' sporca e/o impolverata perchè probabilmente i sensori hanno più difficoltà e "monitorare" l'ambiente.
E' capitato anche a me qualche volta che mi rimanessero accesi gli anabbaglianti anche in piena luce mentre mai mi è capitato che si accendessero con eccessivo ritardo...
 
Scusate se riprendo il post, ma allora il selettore a cosa serve? La velocità la sensibilità alla pioggia o l'intermittenza? Nelle istruzioni di l'ultima... ma se è automatica come funziona?Nelle istruzioni dice intermittenza ma non è chiaro......qua da quando l'ho presa non piove
 
Scusate se riprendo il post, ma allora il selettore a cosa serve? La velocità la sensibilità alla pioggia o l'intermittenza? Nelle istruzioni di l'ultima... ma se è automatica come funziona?Nelle istruzioni dice intermittenza ma non è chiaro......qua da quando l'ho presa non piove
Beato te che non piove. Qui con la neve che si sta sciogliendo la carrozzeria ha un color fango che degraga al bianco nella parte superiore.
La sensibilità varia perche se la macchina va veloce, le gocce vengono spostate sul sensore e quindi i tergi si azionano di frequente anche con poche gocce di pioggia.
 
Certo quello si, la mia domanda era più che altro a cosa serve il selettore che va da un massimo ad un minimo messo sull'asta che aziona il tergi... nelle macchine senza il funzionamento automatico regola il tempo di pausa tra una passata e l'altra... ma qui che in teoria è tutto automatico deve servire ad altro...Ad intuito immagino che decida i tempi di funzionamento in base a quanta pioggia c'è sul vetro... cioè se dare una passata quando il vetro è molto bagnato fino oppure se azionare comunque spesso il tergi anche se il vetro è poco bagnato... funziona cosi?....oggi non c'è verso che formuli una frase corretta... comunque si capisce il senso.. :p
 
Secondo me interviene sulla sensibilità del sensore.
Provo a spiegarmi meglio: definisce quanta acqua è necessario che venga accumulata sul sensore prima che intervenga.
Comunque a ma non piace e non mi ci trovo bene. Avrei preferito un bel selettore manuale con il quale scegliere il tempo di intervallo tra i singoli colpi del tergi.
 
però in effetti è la stessa cosa se intervieni sulla sensibilità del sensore è quasi come se intervenissi con un selettore manuale
 
No, perché questi maledetti tergi fanno quello che vogliono, specialmente in autostrada, passano dal velocissimo all'alternato a proprio piacimento con cambi repentini ed ingiustificati...
Boh io non mi ci trovo proprio
 
Mamma Kia aveva dei selettori in esubero per la sportage e ha pensato bene di rifilarli a noi carensisti :D
 
Comunque ho messo in auto i tergi ed effettivamente aspettavano un po' troppo per togliere le gocce. Così ho provato a spostare il selettore dell'intensità di una tacca e.... MIRACOLO! Lo trovo perfetto! Cadenza ideale...
 
No, perché questi maledetti tergi fanno quello che vogliono, specialmente in autostrada, passano dal velocissimo all'alternato a proprio piacimento con cambi repentini ed ingiustificati...
Boh io non mi ci trovo proprio
Infatti neanche a me convincono. Sono autonomi: le senso che partono quando vogliono loro.
 
Indietro
Alto Basso