• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Tergilunotto in retromarcia

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.482
Punteggio reazioni
1.681
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Sono possessore si una Stonic 1.0 T-DGI modello Style.
Vi chiedo: coi tergicristalli (anteriori) in funzione se mettete la retromarcia vi si attiva in automatico il tergilunotto (posteriore) ?
Da me no. Ho cercato nel computer di bordo ma non ho trovato l'opzione per attivarlo.
Ho la macchina da quasi 2 anni ma onestamente non ricordo se in precedenza si attivava da solo.
Sbaglio in qualcosa ?
 
Anche sulla mia Energy con i tergicristalli anteriori in modalità Auto il tergilunotto non funziona in automatico con l'innesto della retro. Ho cercato anch'io qualche tempo fa ma non ho trovato niente.
Una piccola economia che non mi dà particolarmente fastidio anche se c'è da dire che questa funzione c'è l'aveva la mia Yaris del 2008, la mia prima auto....
 
Sceso adesso in garage ed ho navigato tra o menù del Cdb: confermo che non ho trovato niente che comandi un automatismo del tergilunotto. Speravo nella sezione "comodità" ma ci sono solo l'avviso di strada ghiacciata e la disattivazione/attivazione delle schermate che compaiono quando s'attivano i tergicristalli o il tergilunotto, visualizzando l'intensità selezionata.
 
Sulla mia c'è sempre stata questo ve lo confermo .
 
Anche io energy e non ce l'ho. Ci avevo guardato tempo fa se fosse una funzione da impostare,ma non trovai nulla.mi ero ripromessa poi di guardarci meglio, perché sulla precedente c3 del 2007 c'era....ma poi non ci ho più guardato...forse perché comodo,ma non estremamente essenziale...per dire,nella c3 si chiudevano anche gli specchietti alla chiusura dell'auto con telecomando,mentre qua no 🤷‍♀️ questo mi dispiace di più...(scusate piccolo OT).
 
Sono quelle 'piccolezze' che non credo sia difficile implementare ma sarebbero comode: come la chiusura automatica dei finestrini quando si comanda la chiusura dell'auto. O forse fanno parte di un allestimento più costoso per il cliente come il pulsante del cruise control di un'altra discussione che non riesco a linkare perché non ricordo quale fosse.
 
Non ha mai avuto questa utilissima funzione! Mentre una twingo ce l'ha!!!
 
Sulla Musa, il tergillunotto si aziona all'inserimento della retro ed ha una funzione intermittente che lo aziona una volta ogni due "giri" di quello anteriore che reputo molto comoda perchè se piove poco, si aziona poco ;)
 
Be direi molto comodo, sulla Sportage ivece e continuo .
 
ah sì, io ho una urban, appena comprata l'ho cercata la funzione che avevo nell'auto precedente del 2005... e non c'è, poco male.
 
Grazie a tutti per le gentili conferme. Comunque incredibile che una macchina da 20.000 euro non abbia un automatismo che ha per fino la Fiat Panda ed infinite altre utilitarie da 4 danari. Come anche i finestrini che non si puliscono dall' acqua quando si tirano giù. Scelte aziendali che non capirò mai.
 
Grazie a tutti per le gentili conferme. Comunque incredibile che una macchina da 20.000 euro non abbia un automatismo che ha per fino la Fiat Panda ed infinite altre utilitarie da 4 danari. Come anche i finestrini che non si puliscono dall' acqua quando si tirano giù. Scelte aziendali che non capirò mai.
Economie di scala che stanno invadendo le auto negli ultimi anni. Esempio lampante: stanno sparendo le maniglie sul tetto o le cinture anteriori regolabili. Anche su marchi blasonati.
Pensano: questo pezzo/funzione ci costa 3 euro a macchina, moltiplicato per il numero di auto prodotte il risparmio inizia ad avere una piccola rilevanza.
 
Indietro
Alto Basso