• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Tergilunotto posteriore

Zens7

Utente
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
31
Punteggio reazioni
27
Provincia
CH
Kia
Sportage
Anno
2014
Ciao a tutti, ogni tanto (direi ogni anno) ho un problemino nuovo (non ho aperto il topic sul sincronizzatore 4^ e frizione...ho già pianto per quello), ieri ho notato che non mi funziona il tergilunotto posteriore, non il tergicristallo che funziona regolarmente con il suo bel comando al volante, ma non mi esce acqua dall'ugello.
L'anteriore funziona benissimo ma al posteriore niente, non sento proprio il motorino della pompa che si attiva (quindi non darei la colpa ad ostruzioni varie ho anche smontato stamattina il copri portellone per verificare i tubicini e le giunzioni e sono tutte fissate bene).
Ho provato anche a spruzzare un po' di disossidante per contatti sulla leva del comando al volante (magari si era ossidata) ma nessun risultato, fusibili per la pompa non ne ho trovati (solo del comando tergilunotto posteriore che è integro) è possibile che sia la pompa che non funzioni solo in un verso (il posteriore)?
 
La luce della retro ti funziona normalmente o la lampadina è bruciata. Non che le 2 cose possano magari avere una correlazione ma giusto per andare a tentativi (unica cosa che posso suggerire in questi casi per le mie limitate conoscenze).
 
Ciao, controllato poco fa, funziona correttamente la luce della retro, telecamerina ecc ecc 🤷‍♂️
Per puro caso sono passato da un cliente carrozziere e avevano li avanti una macchina smontata con la pompa in bella vista e ne ho approfittato per una foto e studiarla, come quella dello Sportage SL dovrebbe ha 2 versi F(ront) e R(ear), non funzionandomi un verso, mi verrebbe da pensare che sia proprio sta pompa che non gira in un verso 🤔
 

Allegati

  • vaschetta.jpg
    vaschetta.jpg
    94 KB · Visite: 107
... dovrebbe ha 2 versi F(ront) e R(ear), non funzionandomi un verso, mi verrebbe da pensare che sia proprio sta pompa che non gira in un verso 🤔
scambia per 10 secondi il tubo Front col tubo Rear.
Arriva l'acqua dietro ? se SI allora è la pompa guasta all'uscita Rear; se NO allora è il tubo ostruito...
PS: rimetti poi subito a posto i tubi...
 
A me una volta sulla alfa romeo non arrivava più acqua davanti perché si era cotto e rotto il tubicino. Cambio quel pezzo a forma di molla tutto ritorno come prima.
In una vecchia Opel Corsa si era invece rotto nell' attacco dello sportello del baule e quindi mi colava nella intercapedine del baule ... L'acqua intendo.
 
Credo siano due le pompette
 
@Archimede non era la mia auto che era smontata :) ne avevo vista una li e ne avevo approfittato

@Lamberto_1975 non sono i tubicini, non si avvia proprio la pompa dell'acqua

@luckysa po**a miseria hai ragione! alla fine cerca e ricerca..ho trovato che hai ragione e ne sono 2, una per l'anteriore e una il posteriore, sicuramente la mia per il posteriore ha qualcosa che non va, ora devo solo capire se è più complicato accederci smontando ruota e copertura o dal frontale togliendo il fendinebbia 🤦‍♂️
cmq visto che la ricerca l'ho fatta...magari può servire a qualcuno, i codici per le due pompe sono:
985103w000 - anteriore
985103w100 - posteriore
(se si possono mettere link...fonte: https://www.kiapartsnow.com/genuine/kia-motor-pump-w~985103w100.html )
 
Dietro il tubicino (mi sembra tra il portellone e lo scatolato del tetto) è ispezionabile hai provato a sganciarlo e a farlo funzionare senza il tubetto in plastica di raccordo potrebbe essere ostruito proprio quello.
Infilaci una bottiglietta per non bagnare dentro
 
Aggiorno la discussione finalmente riuscito a portare la Sportage per un tagliandino e fatto sistemare la pompa, era lei che non funzionava, sostitutita e tutto ok :)
 
Indietro
Alto Basso