• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Tergilunotto rotto

Lamberto_1975

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.964
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Buonasera a tutti, mentre faccio andare io tergilunotto per dare un colpo al vetro posteriore dopo qualche secondo sento un rumore come di sgancio di qualche cablaggio interno alle lamiere e l'acqua anziché uscire dall esterno della macchina inizia a colare copiosamente nel baule sul lato sx sulla cappelliera e poi noto dopo essermi fermato che colava anche dal portellone e relativo rivestimento interno di plastica.
Presumo che si sia sganciato qualche tubicino l'acqua.
Posto che la macchina è ancora in garanzia avendo appena fatto il sesto anno, chiedo a qualcuno di voi se gli è capitato un inconveniente simile e può darmi qualche indicazione pratica. Anche se immagino per riconnettere il tutto (sempre che non si sia proprio spezzato un tubo nel qual caso va cambiato) si debba smontare qualcosa del baule. L'uscita del tergi posteriore è inglobata nel terzo stop.
Grazie per qualsiasi indicazione mi darete.
Ciao

È la prima volta che sento una cosa del genere. Magari il caldo o il freddo e col tempo la gomma del tubicino è invecchiata. Di quei qualche taglio. Il problema che nel portellone c'è il motorino del tergicristallo non proprio l'amico dell'umidità. Fai attenzione.

Mi successe una cosa simile nella Ford Fiesta Mk5 del 2003 (1.4 TDCi 68 CV, gran motore anche se un polmone) che aveva l'ugello integrato nel terzo stop e quando spruzzavo pioveva dentro sulla cappelliera, tutto questo dopo 8 anni o forse poco più, in più l'auto era sempre parcheggiata all'aperto e in quegli anni a Milano faceva un bel freddo in inverno.

Smontato tutto dal meccanico, con gli anni e col freddo e caldo delle varie stagioni, si era cotta la gomma e si erano create delle microfratture poi sfociate proprio in una lesione del gommino poco prima dell'innesto con l'ugello.

Ultima modifica:
Appuntamento presso Kia tra circa 20 giorni solo per vedere la macchina in caso debbano ordinare dei pezzi.
Il problema lo ebbi anche sulla 147 dopo 10 anni, si era rotto il tubicino a coda di maiale dentro al cofano che a forza di aprire e chiudere si era lesionato e forse usurato dal caldo e dal freddo e pure dai liquidi dei tergi che non certo solo di acqua ma una soluzione salina.

Venti giorni più chi sa quanto per il ricambio... "non male" come tempistica. Mi ricordo quanto ci hanno messo con la Focus anni fa per cambiare il fanale dietro per un guasto ad un gancio di fissaggio. Quando ho voluto andarmene per tornare magari nel pomeriggio il capo meccanico mi disse che nel tempo di un caffè la macchina sarà pronta. Ci hanno messo venti minuti "invece". Perché abbiamo anche dovuto sostituire i connettori perché erano parzialmente ossidati...mi disse in seguito. Appuntamento presso il giorno prima ovviamente. Nemmeno per il tagliando andavo a casa, giravo qualche ora per le concessionarie di via di Missaglia poi tutto pronto. Ne ho fatto tre praticamente in meno di tre ore. Altri tempi, altre macchine, altri professionisti.

Credo che ci passo fisicamente nei prossimi giorni a parlare col capo officina perché hanno messo un call center unico per Reggio e parma e non ti passano l'officina e quindi ho potuto solo prendere appuntamento oltretutto non sono nemmeno certo di riuscire a passare in quella data (ma questo è un problema mio personale avendo altre cose in ballo).

Fatta visita di controllo in officina e preso appuntamento per il 16 giugno per fare il lavoro

Fatta visita di controllo in officina e preso appuntamento per il 16 giugno per fare il lavoro
Magari ti terranno l'auto per un giorno intero anche ... o magari due ... da questa gente io mi aspetterei a tutto.

Magari ti terranno l'auto per un giorno intero anche ... o magari due ... da questa gente io mi aspetterei a tutto.
Mi hanno detto che si è solo sfilato il tubicino ma senza approfondire la cosa. Gli ho detto che oggi ero venuto perché al telefono dicevano che c'era da ordinare il pezzo rotto. Quindi ho aggiunto che se quando smontano spoiler e terzo stop salta fuori un pezzo rotto non che poi devo ritornare per una terza volta. Hanno detto di no... Ma prendo il tutto con molto filosofia.
Post automatically merged:

Hanno comunque parlato che in un'oretta mi sistemano la cosa. Trovo strano che non l'abbiano potuto fare oggi.

Lavoro che passa in garanzia. Almeno questo.

Mi stanno guardando la macchina e salta fuori che devono vedere se c'è qualche pezzo da ordinare. Al che mi sono un po' alterato perché gli ho detto che il capo officina che c'era a maggio aveva detto che non c'era bisogno e che oggi avrebbero sistemato il tutto.
Quindi se c'è un pezzo da cambiare dovrò tornare per la terza volta.
Riassumo:
Ad aprile si rompe il tubicino
Mi fanno appuntamento per maggio per vedere la macchina.
A maggio mi dicono che per guardare la macchina si deve andare a giugno ma che non c'è bisogno di ordinare alcun pezzo.
Oggi mi dicono che se c'è qualche pezzo rotto da sostituire devo tornare più avanti.
Ditemi voi se questa è assistenza????
Incrocio le dita... Anche se oramai pur alternandomi per 10 secondi faccio poi buon viso a cattiva sorte che nella vita la salute viene prima di una kia.

C'è pure il lato comico... Si era staccato il tubicino ma dicono che non mi passano in garanzia l'intervento perché il problema era dovuto al fatto che si è impomata la pompa dell impianto a causa di polvere e detriti.
45 euro regalati ad Autozatti di Parma.
Gli ho detto che se sapevo così me lo smontavo da solo lo spoiler...

Ultima modifica:
In effetti, chi fa da sé ... con quel che segue ;).

:ciao:
Chi fa da sé fa per tre. Scherzi a parte se la cosa dovesse succedere ad altri c'è solo da svitare 5 dadi dello spoiler una volta sollevato il portellone, sfilarlo lo spoiler dalla sua posizione ed appoggiarlo sul tettuccio facendo solo attenzione al cavetto del terzo stop. In due persone si fa meglio.
Non dico che sia alla portata di tutti ma personalmente è un lavoro che potevo fare solo che ho deciso di farlo fare a loro perché mi avevano garantito che me lo passavano in garanzia e che sono in ballo con alcune menate di altro genere che portano via tempo.
Pensa che il ragazzo della accettazione mi ha detto che mi sono pure venuti in contro non facendomi pagare il materiale di consumo. Cosa volevano farmi pagare l'acqua usata per pulire la pompetta intasata???

Mentre aspettavo che mi riconsegnassero la vettura, una famiglia stava parlando col capo officina per un problema al turbo della macchina. Cambiato solo un anno fa e che a loro ogni tanto difetta facendo perdere brio al motore. Il meccanico diceva che non risulta nulla dalla diagnostica che ci ha fatto 12 km e il problema non si è mai presentato e quindi ha liquidato la famiglia dicendo loro di ritornare quando si fosse mai ripresentato. Capisco che non abbiano la bacchetta magica x trovare la soluzione dei problemi ma ho talvolta l'impressione che il cliente venga trattato non benissimo e caso strano in officina i problemi spesso spariscono da soli.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso