• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Tettuccio panoramico aftermarket

boom21

Neoiscritto
Registrato
20 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
18
Provincia
GE
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao ragazzi dopo l'intervento di @stonic nera su un altro topic dove ha condiviso questo link

Mi sono interessato tantissimo e ho chiesto quindi un paio di info,
Il costo per le nostre Stonic varia dai 1100 ai 1450 euro e sopratutto l'installatore dice che la garanzia ufficiale Kia non decade.
Devo fidarmi?
Voglio esser certo di questo punto, voi cosa ne pensate?
Possibile che un intervento cosi invasivo sulla carrozzeria non intacchi la garanzia?

Una volta chiarita la questione penso che procederò sicuramente!
 
Come può non intaccarla? Tutti i componenti modificati non saranno più in garanzia...
 
Oltre alla garanzia "normale", credo ci si possa giocare soprattutto quella relativa alla vernice/carrozzeria, almeno per la parte del tetto dove verrà tagliata, il rischio di ruggine sarà molto alto secondo me.
 
Scusate io mi riferivo alla garanzia generale Kia di 7 anni, che decade con un semplice tagliando fatto da un meccanico non ufficiale.
Che l'installazione del tettuccio faccia decadere le garanzie relative al cielo ed alla carozzeria a me sta anche bene,
Il problema sorge se anche la garanzia relativa alla meccanica viene intaccata.
 
Caro @boom21,
Mi permetto di darTi un consiglio totalmente disinteressato: anche se a malincuore, rinuncia al tetto apribile. Oltre alla garanzia della casa madre che decadrebbe certamente, potresti avere seri problemi di corrosione, verniciatura, infiltrazioni d'acqua, fruscii aerodinamici e malfunzionamenti elettro-meccanici... :(
 
Caro @boom21,
Mi permetto di darTi un consiglio totalmente disinteressato: anche se a malincuore, rinuncia al tetto apribile. Oltre alla garanzia della casa madre che decadrebbe certamente, potresti avere seri problemi di corrosione, verniciatura, infiltrazioni d'acqua, fruscii aerodinamici e malfunzionamenti elettro-meccanici... :(
Non nascondo che mi hai spaventato non poco! peccato, guardando la pagina facebook dell'azienda in oggetto ho visto ottimi feedback e un sacco di foto e video di lavori che sembravan svolti a regola dell'arte.
Il produttore stesso di questi tettucci aftermarket: azienda tedesca chiamata "Webasto" sembrava anch'esso affidabile e specializzato.
Sembrava tutto troppo bello per essere vero :banghead:
 
Non nascondo che mi hai spaventato non poco!
Mi dispiace @boom21, non era mia intenzione. Il mio voleva essere soltanto un consiglio: ovviamente la vettura è tua e la decisione spetta soltanto a te, dopo aver attentamente valutato i pro ed i contro di un intervento del genere. Tienici informati.
 
Caro @boom21,
Mi permetto di darTi un consiglio totalmente disinteressato: anche se a malincuore, rinuncia al tetto apribile. Oltre alla garanzia della casa madre che decadrebbe certamente, potresti avere seri problemi di corrosione, verniciatura, infiltrazioni d'acqua, fruscii aerodinamici e malfunzionamenti elettro-meccanici... :(
:quoto:
 
Io penso che se a te piace lo devi fare,si fanno montare il tettuccio auto come Mercedes Audi BMV.Se è un professionista e credo che lo sia ti farà sicuramente un ottimo lavoro.Vai tranquillo e postaci i risultati .Un saluto
 
Scusate io mi riferivo alla garanzia generale Kia di 7 anni, che decade con un semplice tagliando fatto da un meccanico non ufficiale.
Che l'installazione del tettuccio faccia decadere le garanzie relative al cielo ed alla carozzeria a me sta anche bene,
Il problema sorge se anche la garanzia relativa alla meccanica viene intaccata.
Quanto hai appena detto non è in realtà vero anche se la maggior parte dei clienti non lo sa in quanto non viene, per ovvi motivi, informata ma avendo lavorato in un concessionario ufficiale posso dirti che non è così e ti spiego il perché.
Il cliente può effettuare il tagliando in qualsiasi officina anche non della rete Kia (ma vale per tutti i marchi) quindi puoi anche andare a portare la tua auto nuova al tuo meccanico di fiducia a patto che utilizzi ricambi originali come da libretto e che ti fai rilasciare fattura del lavoro con segnati i km al momento del tagliando, targa, intestazione e telaio, il risparmio non è poco e non perdi la garanzia.
Puoi anche chiamare il numero verde Kia e chiedere, io sempre fatto così con la mia ceed ed ho avuto poi interventi da Kia in garanzia senza problemi, la legge è in vigore dai primi anni 2000 si chiama Regolamento CE 1400/2002 (decreto Monti).
 
Io non consiglio di andarci a mettere mano. A parte il discorso garanzia sul quale possiamo dire tutto ed il contrario di tutto, siamo in Italia gli avvocati non mancano, io credo che ti vai a cercare il freddo per il letto: infiltrazioni, ruggine, problemi di fruscii aerodinamici. Aggiungo che in caso di incidente (cosa che ovviamente non auguro a nessuno) potrebbero nascere problemi sulle modifiche apportate.
 
Non nascondo che mi hai spaventato non poco! peccato, guardando la pagina facebook dell'azienda in oggetto ho visto ottimi feedback e un sacco di foto e video di lavori che sembravan svolti a regola dell'arte.
... che l'azienda aftermarket sia seria e lavori bene, non c'è dubbio.... ma Kia (come qualsiasi altra azienda) ti crei non pochi problemi è un dato certo.
Se tagli il tettuccio, devi immatricolare l'auto nuovamente e comunque il tetto non ha più i rinforzi che avrebbe come se il tetto fosse "uscito" dalla fabbrica.
E non solo Kia, per quanto mi riguarda anche BMW e MB si rifiutano di darti assistenza dopo (avevo chiesto pure io per far fare il tettuccio su auto coupè).


Oltre ai potenziali problemi finora illustrati, se ti fermano ti sequestrano il mezzo perchè hai apportato una modifica all'auto non dichiarata nel libretto.... e non ci sono avvocati che ti salvano (e te lo dico avendo una famiglia di avvocati penalisti).

Un conto è montare internamente le luci a led o cambiare gli interni da tessuto a pelle (tutti componenti "di consumo")... un altro discorso è modificare "pesantemente" l'auto a livello di carrozzeria e robustezza. Il tettuccio "bucato" ha dei rinforzi che non hai nel tettuccio "chiuso"... per fare quello che vuoi tu dovresti tagliare il tetto e sostituirlo risaldandolo (sperando che sia fatto bene e non ci siano micron di difetto o col tempo butti l'auto)... follia pura.
 
Webasto è olandese.
Ottima idea il tettuccio, parliamo di un installatore che lo fa da 15 anni almeno. Probabilmente l'unico in Italia.
 
Indietro
Alto Basso