• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica TPMS diretto o indiretto - Rio 2017 YB

Vendono Ignorando

Neoiscritto
Registrato
6 Ottobre 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
E' da un mese che sto diventando matto per sapere se la mia vettura è dotata di tpms diretto o indiretto in seguito alla richiesta di un preventivo scritto mai fornitomi dal concessionario per un treno ruote invernali.
Il preventivo mi è stato fornito solo a voce e in un primo contatto abbastanza sofferto l'addetto ai ricambi mi dice che oltre ai cerchi e gomme i sensori tpms per le 4 ruote sarebbero costati 40 euro più 60 euro per la loro programmazione clusterizzata sulla centralina tpms.

Insisto per il preventivo scritto e in secondo contatto l'assistenza del conce mi dice che la mia vettura non è dotata di sensori tpms alle ruote in quanto non avendo trovato nella lista parti ricambio della mia vettura tali sensori ne deducono
che PROBABILMENTE utilizzi il sistema indiretto.
volevo quindi chiedere se qualcuno di voi che ha il mio modello e allestimento cerchi da 17 ne sa di più.
Non vorrei che quando in fabbrica hanno installato il design pack si siano dimenticati i sensori alle ruote in quanto è in sede di acquisto e in sede di assistenza nessuno è stato certo è sicuro sull'esistenza del tpms indiretto sulla nuova kia rio anzi altri conce mi hanno detto dovrebbe avere il sistema diretto con sensori sulle ruote.
sta di fatto che al di là di sgonfiare e verificare mi sembra corretto che il conce mi dia una risposta più certa anziché pressapochistica.
 
Capisco la tua preoccupazione. Purtroppo, per poterlo verificare con assoluta certezza, bisognerebbe smontare una delle ruote e stallonare parzialmente lo pneumatico in corrispondenza della valvola oppure, come tu stesso dici, sgonfiare uno degli pneumatici e verificare che si accenda la relativa spia.

PS: FYI, sulla mia Cee'd c'è il TPMS diretto... probabilmente lo stesso vale anche per la Rio.
 
Ultima modifica:
non so se può essere d'aiuto ma io la scorsa settimana ho "raccolto" un chiodino da qualche parte e la spia ha segnato subito l'abbassamento di pressione nonostante calasse molto lentamente vista l'esigua entità del foro. Ah, ovviamente ho pure io i cerchi da 17"
 
Oggi sono stato in giro a far preventivi per un treno di cerchi+gomme per l'inverno e la risposta di due gommisti è stata che la Rio (stranamente a detta loro essendo Kia) ha il TPMS indiretto, hanno verificato sia smontandomi una gomma e guardando a occhio e sia con lo strumento di verifica/regolazione dei sensori wireless.
Quindi a meno di sensori nascosti/troppo recenti e diversi la Rio 2017 ha il TPMS indiretto e direi per fortuna.
 
Il mio è un per fortuna, dato dal fatto che non li trovo un obbligo così intelligente, mediamente le persone che conosco fanno due cose quando si accende la spia, continuano a camminare sapendo che non è nulla di grave o disabilitano in qualche modo i sensori, come anche chi di inverno non compra altri 4 sensori per il treno invernale, ma sta con la spia accesa. Il discorso è che chi era un autista attento prima lo rimane dopo, chi se ne sbatteva prima continua a sbattersene dopo e nel frattempo è un obbligo di legge.
Avrei reso un obbligo di legge altre cose, non dei sensori che aumentano solo i costi di uso/manutenzione e di cui la maggior parte delle persone se ne frega, nella mia opinione personale ovviamente.
 
Ciao Ciccio1892,
anch'io in questi giorni a mie spese sono riuscito ad appurare che la mia vettura è dotata di sistema indiretto (senza smontare la gomma).

Il bello è che alcuni concessionari interpellati in questi giorni per dei prezzi treni ruote ancora si ostinano a parlare di sensori TPMS per la kia rio 2017 YB e preventivarli.

Ora l'altro problema sarà conoscere l'ET del cerchio originale del 16" che cmq. non conosco in quanto ho cerchi del 17" originali ma questo è un'altro tread che ho già postato di recente.

Sul libretto d'uso o altro non è dato sapere l'ET dei vari cerchi installabili, come non considerando che le auto hanno tre dimensioni.
 
@ciccio1892,
A me si sono accese un paio di volte entrambe le spie del TPMS... mi sono fermato ed ho controllato la pressione dello pneumatico. Sono andato dritto dritto dal gommista (micro-forature in entrambi i casi) molto prima di restare con la gomma a terra. Non credo che ci sia tanta gente che non si preoccupi se gli si accende una spia sul quadro...;).
 
Io ho notato che se la foratura è molto piccola e la pressione cala di poco, esce l'avviso sul quadro e poi sparisce, lasciando solo la spia accesa. Se invece la pressione cala maggiormente, l'avviso resta fisso nel display e non si possono più vedere le varie funzioni del quadro.
Domanda: la settimana prossima andrò a montare il nuovo treno di termiche mantenendo i cerchi originali, per i sensori non dovrebbero esserci problemi giusto? sono montati sul cerchio immagino...
 
Io sulle invernali non li ho montati come dice ciccio1892 per un semplice motivo economico,,,,,,, quando ho acquistato i cerchi e le gomme invernali costavano 70 euro l'uno, e francamente mi sembrava uno sproposito anche perché sono uno che ogni 15/20 giorni controllo la pressione, olio, ecc ecc.......
 
Domanda: la settimana prossima andrò a montare il nuovo treno di termiche mantenendo i cerchi originali, per i sensori non dovrebbero esserci problemi giusto? sono montati sul cerchio immagino...
Sì, i sensori sono applicati sul cerchio e fanno corpo unico con la valvola di gonfiaggio dello pneumatico...
 
Ho chiamato la concessionaria, per sapere se la mia kia rio cool yb ha i sensori tpms con il sistema diretto o indiretto.La risposta è stata che ha un sensore ogni ruota,quindi diretto.
Ma se nel forum, c'è qualcuno che si è fatto
stallonare la gomma, e il sensore non c'è,
allora la confusione regna sovrana.
Se non lo sa chi ti vende l'auto,è grave!!!
 
allora la confusione regna sovrana.
Concordo @Rio71. Comunque: il TPMS indiretto NON funziona a vettura ferma, al contrario del sistema diretto. Quindi, per verificare se la tua Rio ha il TPMS diretto dovrebbe essere sufficiente (a quadro acceso, motore spento e, ovviamente, veicolo fermo) sgonfiare parzialmente uno qualsiasi degli pneumatici e verificare che si accenda(no) la(e) relativa(e) spia(e).
 
Grazie Rosso Antico,faro' sta prova.
 
Ho chiamato la concessionaria, per sapere se la mia kia rio cool yb ha i sensori tpms con il sistema diretto o indiretto.La risposta è stata che ha un sensore ogni ruota,quindi diretto.
Ma se nel forum, c'è qualcuno che si è fatto
stallonare la gomma, e il sensore non c'è,
allora la confusione regna sovrana.
Se non lo sa chi ti vende l'auto,è grave!!!

Ho idea che la confusione regni sovrana, perché la vecchia Rio e a quanto pare gli altri modelli della casa hanno tutti il sistema diretto, quindi presumo che chiunque vada a "intuito" sbagliando.
Come ho detto i gommisti stessi erano straniti della cosa.
 
Indietro
Alto Basso