• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Trasferimento posizioni salvate "da niro a niro"

Luiss

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2019
Messaggi
51
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2022
Apro una nuova discussione, perché mi par di capire che non esista ancora.
Il trasferimento da niro a niro nel titolo consegue al cambio niro che ho appena completato:
avevo una niro HEV Style del 2019, e sono passato ad una niro HEV Style del 2022... praticamente è come se avessi solo aggiornato l'intero veicolo ;)

Dalla 2019 avevo esportato tutte le posizioni salvate nel suo navi, su chiavetta usb.
Ieri, fresco fresco, ho fatto il procedimento inverso sul navi della niro 2022, ma sono rimasto un bel pò male, quando ho visto i dati importati!
Le posizioni parevano rinominate in cirillico o_Oo_Oo_O; praticamente inutilizzabili, e per ora cancellate tutte.

E' ovvio che il navi da 8" della niro 2019 sia profondamente diverso dal navi 10" della 2022. Ma pensavo che il formato dei dati trasferiti fosse compatibile.
Chiedo a qualche buon anima nel forum che abbia già litigato con un problema simile.
Per caso esiste qualche procedimento, qualche SW da PC di rimasticazione ed adattamento tra le due versioni?
Chi l'ha fatto (l'export - import) come ci è riuscito??

Grazie a tutti
Buona domenica
 
Un po' di anni fa, direi una decina, trovai utile questo portale:
Trovai info e applicazioni per creare, modificare, convertire i POI.
Post automatically merged:

Prova con il nuovo navi a salvare qualche POI. Fai una esportazione. Confrontala con l'esportazione del vecchio navi.
Dovresti riuscire a capire quali modifiche o quale conversione è necessaria per importare sul nuovo navi i POI di quello vecchio
 
Gran suggerimento!
Ho usato anch'io, anni addietro, PoiGPS. Andrò a riscoprire cosa ci avevo fatto a quell'epoca.
Forse avevo proprio tradotto dei punti in formati diversi, anche allora. Non me n'ero ricordato, prima di chiedere aiuto.

Terrò presente! Perché potrebbe essere la soluzione.
Grazie
 
Sono tornato... dopo aver sperimentato la (una) soluzione ;)
Allego uno schema grafico, sperando che sia leggibile, a chiunque ne avesse necessità.
Partendo dalla conoscenza in materia a livello 0 - praticamente entry level - il 1° step era capire cosa fosse ".kml"...
La risposta dal web ... conferma che sono proprio un entry level :ciao:
Comunque, chiarito l'abbaglio, sperimento un paio di cosucce/POI editors, caricando i kml sorgenti della niro 019, ed esportando sempre kml.
Dopo un paio di fallimenti, decido di aggredire con determinazione la questione, scaricando Google Earth Pro, per vedere meglio...

La prima scoperta è che il Placemark Casa punta all'intersezione tra l'equatore ed il meridiano di Greenwhich :oops::oops::oops:
Nel dubbio, GEarth aiuta a vedere sul mondo le coordinate contenute nei POI ... e Casa riletto con un editor di testo punta proprio a 0,0,0 !!
A parte questo, sostanzialmente salvando qualche POI a caso dal nuovo navi 022 su USB key pulita, ottengo formati esportati da confrontare sul PC coi vecchi. Le evidenze sono ben raffigurate in allegato, dove spiego passo-passo come ho fatto funzionare la cosa.

Dopo GEarth ho lavorato molto con Notepad++, per riordinare ogni riga nel formato identico all'esportato dal nuovo navi.
Ad esempio: un kml creato da GEarth inserisce cose tipo "xmlns="http://www.opengis.net/kml/2.2...""... ecc. ecc alla seconda riga, dove
nella versione di prova esportata dal nuovo navi lì c'è solo "<kml>" e nient'altro!!
Notepad++ è un blocco note (tipicamente usato da smanettoni ..) che garantisce il contenuto di ogni singola riga, fino alla fine!
Non so il significato della terza coordinata (#2 in all.), ma semplifico troncandola, perché il formato sia identico al navi 022.
Poi per limitare le prove... sopprimo definitivamente (#3) la pos. Casa e modifico un nome tra i punti, sopprimendo una "&" (#4).
Infine ripulisco l'intera riga #2 - nella figura - affinché contenga solo <kml> esattamente come nel navi 022.
Il kml ottenuto deve essere salvato con i due nomi descritti a fondo allegato.

Come da introduzione: questa è una soluzione; non so se sia unica, però so che funziona.
Allo stesso modo, non so se bisogni fare tutto ciò che ho descritto, o se si può saltare qualcosa ... però so che funziona.
Ciao a tutti
 

Allegati

  • trasf_019_022.png
    trasf_019_022.png
    82,1 KB · Visite: 122
Indietro
Alto Basso